
Dall’acqua nasce la vita e la vita nasce nell’acqua. Le prime forme di vita, unicellulari, si sono create nell’acqua, proprio negli oceani primordiali. Ma in un certo senso si può dire che, anche se abbiamo abbandonato il mare dopo milioni d’anni di vita nelle sue profondità, l’oceano è rimasto dentro di noi.
Quando una donna porta in grembo un bambino, lo fa crescere nell’acqua, e l’acqua nel suo corpo è quasi identica a quella del mare, contiene quasi la stessa quantità di sali. La donna crea un piccolo oceano nel proprio corpo. Ma non solo. Il nostro sangue e il sudore hanno quasi la stessa composizione dell’acqua di mare.

Portiamo oceani dentro di noi, nel nostro sangue e nel nostro sudore.
Nel fluire delle gocce di sudore si cela il profondo significato del sacrificio, dell’impegno incrollabile e della determinazione senza confini.

Sono questi i valori che Lombardo ha voluto omaggiare nel progetto Aqua Maris. e così hanno aggiunto un tocco di sale alla vernice usata, non per alterarla, ma per conservare il sapore autentico del passato. Il sale, da sempre simbolo di conservazione, diventa il guardiano dei segreti e del know-how della storica azienda siciliana tramandato di generazione in generazione.

Nasce così una E-gravel a tiratura limitata: solo 14 esemplari numerati e nominati univocamente. Verniciata con i riflessi dell’acqua marina, nobilitata braille con 4 gr di sale marino. Con richiami rosa del Giro d’Italia, lo stesso rosa dei fenicotteri che popolano la saline.