MIVV: scarico “total black” per il TMAX 560

Ogni mese MIVV rivitalizza il mercato con nuovi allestimenti. Tra le novità di gennaio 2024, già in vendita) si pone in primo piano la grintosa proposta per lo scooter sportivo di Yamaha (2022-2023), costituita da un impianto completo, con collettori e silenziatore caratterizzati da una formidabile finitura nera. Il terminale è il noto SR-1, qui disponibile in duplice versione. Rispettata ovviamente l’omologazione Euro 5.

La scarico “black” si integra perfettamente ad ogni combinazione cromatica del TMAX di ultima generazione e ne enfatizza la sportività, permettendo al tempo stesso al suo generoso bicilindrico di sviluppare maggiori performance con un sound inedito. Questa soluzione aftermarket fa inoltre risparmiare circa 4 kg sul peso complessivo del veicolo.

Venduto in versione completa, l’impianto di MIVV segue il posizionamento del sistema originale Yamaha ed è costituito di collettori in acciaio inox e terminale SR-1 in inox o titanio verniciati in nero. Per ottenere l’effetto sperato e garantitirlo nel tempo l’azienda ha utilizzato una speciale vernice ceramica che non fa una grinza (resistente fino a 800°).

Ogni allestimento MIVV destinato all’uso su strada segue l’omologazione del veicolo (in questo caso Euro 5); per renderlo tale è necessario completarlo installando il catalizzatore del marchio. Quest’ultimo propone anche un’interessante e utile cover paracalore prodotta in carbonio, venduta come accessorio optional.

SR-1
Il terminale che MIVV ha destinato al mondo delle sportive e delle hyper-naked esce dai ranghi e si propone sul maxiscooter TMAX, modello indicato da tutti come il più “dinamico”.
Costruito con grande attenzione ai dettagli, l‘SR-1 si presenta con corpo centrale dalla forma esagonale realizzato in due versioni: acciaio inox e titanio. La coppa è in carbonio con trama Twill in grado di resistere a elevati stress di temperatura (tipici del mondo racing). Per il TMAX entrambe le versioni + i relativi collettori sono rifiniti con effetto “Black Moon”, ottenuto grazie ad un processo di verniciatura ad hoc.
I VANTAGGI DI QUESTO IMPIANTO COMPLETO (dati rilevati alla ruota su banco a rulli):
+2,20 CV a 6.600 giri; +2,70 Nm a 5.100 giri. Al di là dei valori di potenza e coppia massimi, il grafico risultante (scaricabile dal sito di MIVV) indica un miglioramento delle performance presente lungo tutto l’arco di erogazione del motore. Gratificante appare l’apporto di coppia ottenibile intorno ai 3.300 giri. Il peso, infine, incide per un -3,80 kg (-4,10 kg con il terminale in titanio).

NOTA: L’utente di questo scooter che opta per il montaggio dello scarico completo MIVV, potrà ottenere, in aggiunta ai vantaggi indicati sopra, ulteriori +3 CV inserendo nella centralina la mappa dedicata sviluppata dalla Rexxer Italia.

PREZZI AL PUBBLICO:
Scarico completo SR-1 inox: 1.061,00 euro. Scarico completo SR-1 titanio: 1.256,00 euro.
Catalizzatore ACC.045.A1: 213,00 euro. Heat Shield cover in carbonio: 61,00 euro.