MotoGP: Dovizioso vince e continua a crederci! Marquez 4° limita i danni

MotoGP Sepang

andrea-dovizioso
Marquez-Dovizioso: il duello continua a Valencia

L’Italia dei motori e l’Italia “rossa” si svegliano in festa: prima la pole position di Sebastian Vettel su Ferrari in F1 e adesso un’altra (ci piace dire l’ennesima, ma di preciso è la numero 6) vittoria di Andrea Dovizioso. DesmoDovi ha fatto benissimo il suo lavoro, è riuscito a prolungare la pratica mondiale a Valencia e, dopo il disastro di Phillip Island, non era qualcosa di scontato. Inoltre a Dovi va il plauso di aver tenuto aperto un mondiale contro questo Marquez irresistibile fino all’ultima gara. Certo, i punti di distacco rimangono pur sempre 21 e per il forlivese vincere questo mondiale è veramente un’impresa titanica, ma rimane comunque un’avventura bellissima e una campagna 2017 decisamente soddisfacente e sopra le aspettative.

presentazione-ducati-motogp-dall-igna-lorenzo-dovizioso-2017
Bellissima doppietta per le Ducati, creature di Gigi Dall’Igna (al centro)

Tornando alla cronaca di gara, nelle fasi iniziali dopo un po’ di tafferugli con le KTM, Pedrosa e Iannone si è creato un gruppo di quattro fuggitivi formato da (nell’ordine) Zarco, Lorenzo, Marquez e Dovizioso. Zarco ha creato un piccolo gap, aiutato dalla gomma più morbida nel posteriore, che inesorabilmente dopo 7/8 giri ha avuto un drop, che ha permesso a Lorenzo e Dovizioso (che ha passato e distanziato Marquez) di avvicinarsi prima e di sorpassarlo e staccarlo dopo pochi giri. La gara è diventata quindi un testa a testa Ducati, un DesmoDuello. La situazione era tesa: Lorenzo era davanti e aveva la possbilità di vincere la sua prima gara in sella alla Ducati. Dietro Dovizioso per tenere aperto il sogno mondiale deve per forza vincere la gara e Jorge non sembra intenzionato a fare regali. Lorenzo infatti non ha regalato niente (a suo dire), Dovizioso ha vinto la gara in pista, approfittando di un errore in staccata in curva 15 del maiorchino, anche se “aleggia lo spettro degli ordini di scuderia, dal momento che sul cruscotto della GP17 di Lorenzo è comparso il comando “mappatura 8” e poco dopo i piloti si sono scambiati le posizioni. Sul traguardo arrivano quindi nell’ordine Dovizioso, Lorenzo, Zarco e Marquez, autore di una gara molto ragionata, corsa evitando rischi. 5° (ma staccato di 30 secondi) Dani Pedrosa che vince la volata su Danilo Petrucci (che partiva ultimo dopo un problema elettrico riscontrato in griglia di partenza) e Valentino Rossi. Una Yamaha a due facce quella vista qui a Sepang, finalmente efficace sull’asciutto, ancora in difficoltà sul bagnato, con Rossi che limita i danni e Vinales 9°, più indietro e tagliato fuori anche dalla lotta per il secondo posto nel mondiale. Urge una nuova moto per il 2018.

030584400_1492481568-Vinales_Rossi_edit
Ancora delusione per le Yamaha 2017

L’ultimo capitolo di questa stagione 2017 sarà a Valencia e c’è ancora un mondiale da decidere. I pronostici e la matematica danno assolutamente Marquez favorito, ma finchè i piloti non metteranno le ruote sull’asfalto del Ricardo Tormo, tutto è possibile.

Screenshot_252
La classifica mondiale dopo il 17° round a Sepang
Informazioni su Luca Golfrè Andreasi 73 articoli
Studente universitario di 22 anni, appassionato di corse, musica e videogiochi da praticamente sempre. Seguo le gare di MotoGP, SuperBike e Formula1 dal 2002 e collaboro con WHEELSMag.it da maggio 2016, concentrandomi principalmente sulle corse del motomondiale e di SBK.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*