Motor Bike Expo 2026 si prepara a trasformare Verona nel punto d’incontro assoluto tra pubblico e leggende del motociclismo. Dal 23 al 25 gennaio, tra paddock indoor, palchi tematici e piste spettacolari, gli appassionati avranno l’occasione unica di incontrare dal vivo i protagonisti delle competizioni su asfalto, terra e deserto.
Dalla MotoGP al motocross, dal rally raid al trial, passando per enduro, supermotard e Supercross, MBE conferma la propria identità: non solo fiera, ma esperienza diretta con i volti che hanno scritto – e stanno scrivendo – la storia delle due ruote.

Dakar e rally raid: il deserto arriva a Verona
Grande spazio al mondo dei rally raid, con la Dakar appena conclusa in Arabia Saudita che farà idealmente tappa a Verona. Sabato 24 gennaio alle ore 11.30, all’Adventure Stage (Padiglione 9), torna uno degli appuntamenti più seguiti dal pubblico: il “Dakar Talk”.
Sul palco saliranno Cesare Zacchetti, testimonial MBE, ed Edo Mossi, figura chiave dell’evoluzione moderna della Dakar. Con loro anche personaggi unici come Henry Favre, in gara con un pulmino, e Tiziano Internò, impegnato nella durissima categoria Malles Moto.
A completare il racconto dei grandi raid, due autentiche icone degli anni ’90: Franco Picco e Ciro De Petri.
Momento particolarmente emozionante anche il racconto di Gioele Meoni, figlio del leggendario Fabrizio, che presenterà la sua esperienza alla Dakar 2024 e il documentario “Nel nome del padre”.
Motocross, enduro e SuperEnduro: i campioni del tassello
Il cuore off-road di MBE batte forte grazie alla presenza di alcuni dei piloti più vincenti di sempre. Tra questi il nove volte campione del mondo motocross Tony Cairoli e il nuovo Ambasciatore MBE Andrea Verona, otto volte iridato e fresco vincitore della Six Days FIM con la Nazionale italiana.
Dal SuperEnduro arriva Billy Bolt, che sarà protagonista anche sulla nuova pista di Hard Enduro.
Allo stand Yamaha sarà presente Tim Gajser, cinque volte campione del mondo MX.
Trial: l’Italia al vertice mondiale
Il trial avrà uno spazio dedicato al Padiglione 7, con dimostrazioni spettacolari e la presenza di atleti che hanno scritto pagine storiche della disciplina. Tra questi Francesco Titli e le campionesse del mondo Andrea Sofia Rabino, Alessia Bacchetta e Martina Gallieni, vincitrici del Trial delle Nazioni 2025.
Pista e velocità: MotoGP, SBK e CIV
MBE 2026 sarà anche il luogo ideale per respirare l’aria della nuova stagione racing. In un momento cruciale per la MotoGP, Aprilia si presenta come principale rivale Ducati. A raccontare la crescita della Casa di Noale ci saranno Massimo Rivola e Lorenzo Savadori, affiancati da una presenza ormai iconica per MBE: Max Biaggi.
Sul fronte Ducati, spazio a Michele Pirro, collaudatore della Desmosedici e ancora protagonista in pista, insieme al campione italiano Alessandro Delbianco.
Yamaha porterà a Verona Andrea Dovizioso, mentre per i nostalgici non mancheranno due campioni del mondo Suzuki: Marco Lucchinelli e Franco Uncini.
Date e orari
Veronafiere, 23–25 gennaio 2026, orario continuato: 9.00 – 19.00

Lascia un commento