MXGP: DUE VOLTE TONY CAIROLI

TC222 autore di una nuova impresa nel weekend,
tabella rossa = leader del mondiale

di Valerio Origo
Terzo appuntamento del Mondiale 2018 sul circuito di Redsand con il GP della Comunità Valenciana. Il campione iridato, dopo i due secondi posti in Argentina e Olanda, centra la prima doppietta stagionale e balza in testa alla classifica generale a pari punti con Jeffrey Herlings (Ktm).

Quarto nella Qualifying Race del sabato, il 32enne siciliano ancora una volta decide per la strategia d’attacco: centrare l’holeshot ed andar via fin dalle prime battute per imporre il proprio ritmo ed assicurarsi la vittoria.

Dopo essersi aggiudicato gara1, TC222 si è reso protagonista assoluto anche in gara2. Partenza da urlo e subito alla prima curva davanti a tutti.

Jeffrey Herlings, team Red Bull Factory Ktm
Il 23enne olandese Jeffrey Herlings

Il suo compagno di squadra e diretto rivale in ottica mondiale Herlings, commette un errore e scivola nelle retrovie.
Il francese Paulin (Husqvarna), approfitta di una traiettoria non corretta dell’iridato, lo passa e riesce a guadagnare un paio di secondi. A metà gara un Cairoli determinatissimo, va a riprendere il francese per involarsi sotto la bandiera a scacchi, prima però deve resistere a una rabbiosa rimonta di un mai domo Herlings, secondo a  +1″830. Terza piazza per Gautier Paulin (+23″498) che precede il belga Clement Desalle (Kawasaki), quinto il francese Romain Febvre (Yamaha).

GP della Comunità Valenciana vinto da Tony Cairoli, davanti al giovane olandese Jeffrey Herlings e al belga Clement Desaille. Gli altri italiani al via chiudono rispettivamente 16esimo Alessandro Lupino e 23esimo Ivo Monticelli.

Classifica del Mondiale MXGP:
1°  CAIROLI Antonio, ITA (Ktm) punti 141
2°  Herlings Jeffrey, NED (Ktm) punti 141
3°  Desalle Clement, BEL (Kaw) punti 103
4°  Febvre Romain, FRA (Yam) punti 101
5°  Paulin Gautier, FRA (Hus) punti 98
6°  Coldenhoff Glenn, NED (Ktm) punti 79
7°  Van Horebeek Jeremy, BEL (Yam) punti 78
8°  Nagl Maximilian, GER (Tm) punti 60
9° Seewer Jeremy, SUI (Yam) punti 59
10° Lieber Julien, BEL (Kaw) punti 54

Al GP del Trentino, il prossimo 8 aprile sul circuito Ciclamino di Pietramurata, il nostro plurititolato campione prenderà il via con la “tabella rossa 222”.

 

Informazioni su Valerio Origo 141 articoli
Residente in provincia di Monza, Valerio si è diplomato all'Istituto Grafico Rizzoli. Hobbies: fotografia, moto, sport. Attualmente collabora con alcune redazioni sportive fotografando e scrivendo articoli.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*