
JH84 altra doppietta… ma con giallo
Tony Cairoli infuriato per il contatto fatale con Herlings
Jonass sempre più leader nella Mx2
di Valerio Origo
Herlings non scherza affatto, non sbaglia un colpo e vince sempre. Un vero “cannibale” che sta monopolizzando il Mondiale MXGP 2018. Anche a Matterley Basin l’olandese della KTM, non ha avuto rivali. Per il giovane talento classe 1994 è arrivata l’ennesima doppietta di questo suo incredibile 2018, ove un coriaceo Tony Cairoli non sa più cosa inventarsi per opporsi al suo avversario.
Tutti i numeri di Herlings in quest’annata pazzesca: nei primi nove appuntamenti ne ha vinti ben sette, sulle 18 manche corse è salito sul gradino più alto del podio in 14 occasioni. I suoi peggiori risultati, sono 3 secondi posti ed 1 terzo. Arriva da una serie di 7 round vinti consecutivamente, un vero e proprio dominio.
In contrapposizione troviamo Tc222 che sta decisamente iniziando a perdere la pazienza. Dall’alto dei suoi nove titoli iridati e della sua grande esperienza, sta provando invano a porre un freno allo strapotere del compagno di marca. Anche nella tappa britannica, alla fine la vittoria gli è sempre sfuggita di mano, in gara1 si è visto passare da JH84 dopo un contatto notevole, nel quale l’olandese ha rischiato una penalità. Invece, nella seconda manche, dopo aver condotto tutta la gara a suon di giri record, il tulipano lo ha saltato con un sorpasso inappellabile all’ultimo giro.
Una beffa notevole che il pilota messinese ha dimostrato di non aver ben digerito. In cuor suo confidava che il suo giovane avversario, perdesse qualche colpo, ma per il momento questa aspettativa è assolutamente venuta meno.

“L’orange” guarda tutti dall’alto in basso in classifica e ha portato il suo vantaggio su Tc222 a +54, un margine rassicurante per JH84 anche nel caso di un eventuale “zero”. Senza il nove volte campione del mondo la stagione sarebbe già ampiamente in archivio, dato che il terzo della classifica, il belga Clement Desalle si ritrova a -122 punti dalla vetta e il francese Romain Febvre quarto a -145.
Ordine d’arrivo del GP di Gran Bretagna:
1°) Herlings Jeffrey – Ktm (Ned)
2°) CAIROLI Tony – Ktm (Ita)
3°) Febvre Romain – Yamaha (Fra)
4°) Desalle Clement – Kawasaki (Bel)
5°) Gajser Tim – Honda (Slo)
MX2
Nell’appuntamento britannico del Mondiale 2018, l’alfiere della Ktm Pauls Jonass, ha letteralmente dominato la scena. Con estrema sicurezza e consapevolezza della sua forza ha fatto proprie run1 e run2. Nulla da fare per il giovanissimo spagnolo Jorge Prado, diretto avversario per il titolo iridato, che poco ha potuto contro le qualità velocistiche del compagno di marca. Per il lettone si tratta della quinta doppietta, che conferma ancora una volta di avere una marcia in più rispetto ai rivali.

In terza piazza nell’overall, “il primo degli umani”, il centauro della Honda Calvin Vlaanderen, grazie al terzo posto della seconda run. In chiave azzurra, Michele Cervellin (Yamaha) ha concluso in nona piazza, 15esimo Simone Furlotti (Yamaha), 22esimo Samuele Bernardini (TM) e 28esimo Nicola Bertuzzi.
CLASSIFICA MONDIALE MX2:
1°) Jonass Paul (Ktm – LAT) p.ti 401
2°) Prado Jorge (Ktm – SPA) p.ti 373
3°) Olsen T. (Honda – DEN) p.ti 288
4°) watson Ben (Yamaha – GBR) p.ti 279
5°) Vlaanderen (Honda – RSA) p.ti 234
Il prossimo appuntamento è con il Gran Premio di Francia a Saint Jean d’Angely il 10 giugno p.v.
Lascia un commento