Nuove grafiche Honda CRF1100L Africa Twin 2026

Honda rinnova grafiche e colorazioni per la sua top di gamma adventure, un modello che ha superato la soglie delle 121.000 unità venduta dal 2016, anno del suo debutto ad oggi.

L’ammiraglia Adventure di Honda, la CRF1100L Africa Twin, inaugura il 2026 con nuove, accattivanti grafiche e sgargianti colorazioni che ne accrescono ulteriormente il fascino. L’apprezzatissima Africa Twin, grazie all’eccezionale pacchetto estetico offerto, ha già conquistato molti appassionati nel Vecchio Continente con oltre 121.000 unità vendute sin dal suo ritorno sul mercato europeo nel 2016. Per sei anni consecutivi, l’Africa Twin è stata stabilmente sul podio dei modelli Honda più venduti sopra i 125 cc.

Dal punto di vista tecnico la gamma 2026 rimane invariata: tutte le versioni della CRF1100L Africa Twin conservano il loro inconfondibile look atletico, una silhouette che conferisce al primo sguardo la sensazione di moto snelle pensate per il rally. Il bicilindrico parallelo di 1.084 cc continua a erogare una coppia massima di 112 Nm e un picco di potenza di 102 CV (75 Kw), garantendo prestazioni entusiasmanti sia su strada che in fuoristrada. Nel mercato italiano il performante e collaudato cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission) di Honda rimane appannaggio delle sole versioni Electronic Suspension e Adventure Sports, scelto da quasi la metà dei clienti Africa Twin nel solo 2025.

La CRF1100L Africa Twin è disponibile nelle versioni Africa Twin e Africa Twin Electronic Suspension. Come suggeriscono i nomi, la differenza riguarda il tipo di sospensioni: la versione ‘Standard’ è equipaggiata con sospensioni meccaniche Showa completamente regolabili manualmente, mentre la versione Electronic Suspension sfrutta le sofisticate sospensioni elettroniche semi-attive Showa Electronically Equipped Ride Adjustment (Showa EERA™), che offrono un’ottimizzazione istantanea dello smorzamento idraulico adattandosi ad ogni condizione di guida e danno la possibilità di modificare il precarico molla del monoammortizzatore posteriore anche in movimento.

Inoltre, sulla versione Electronic Suspension la dotazione di serie è più ricca e comprende con manopole riscaldabili e presa da 12V.

Ad affiancare l’Africa Twin per il 2026 si conferma la CRF1100L Africa Twin Adventure Sports che, grazie al serbatoio maggiorato da 24,8 litri, offre un’autonomia da vera globetrotter (508 km) e garantisce una dinamica di guida ancora più efficace su strada tramite la ruota anteriore da 19”.

La CRF1100L Africa Twin model year 2026 è disponibile in Italia nelle seguenti colorazioni:

Versione Standard (sospensioni meccaniche) solo con cambio manuale:

‘Grand Prix Red’ – AGGIORNATO

Versione Electronic Suspension (sospensioni elettroniche), sia cambio manuale che DCT:

‘Grand Prix Red’ – AGGIORNATO
‘Matt Ballistic Black Metallic’ – AGGIORNATO
‘Pearl Glare White’ – AGGIORNATO

Per il model year 2026 la CRF1100L Africa Twin Adventure Sports è disponibile in due straordinarie colorazioni:

‘Matt Iridium Gray Metallic’ con telaio bianco, cerchi oro e nuove grafiche – NUOVO
‘Pearl Glare White’ (Tricolour) con nuovo schema cromatico – NUOVO

Informazioni su Gianluca Villa 941 articoli
Responsabile Informatico, da anni segue con passione gli sport motoristici Motociclista appassionato fin da giovane, ha accumulato oltre 30 anni di esperienza nella guida delle due ruote, con e senza motore. Dopo una collaborazione iniziale con Motocorse.com è parte integrante del progetto wheelsmag.it. Inizialmente dedito alla guida enduro, si è specializzato nel gestire moto più stradali, colpa della residenza al vicinissimo circuito di Monza. Risiede nell'alta Brianza dove è facile trovarlo in giro sia in bici che in moto tra le colline e il lago di Como. Ha un occhio di riguardo verso la sicurezza stradale soprattutto espressa dagli accessori e dall'abbigliamento.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*