Nuovo CONTINENTAL CrossContact H/T

• Robusto pneumatico estivo Continental da strada e fuoristrada
• Il design multifunzionale del battistrada garantisce una resa chilometrica maggiore rispetto al predecessore ContiCrossContact LX2
• Rumorosità ridotta sia all’interno che all’esterno dell’abitacolo

Mancano pochi giorni e i nuovi pneumatici Continental CrossContact H/T arriveranno presso tutti i punti di rivendita e le officine specializzate. Per questo modello, gli ingegneri Continental hanno adattato il battistrada e la mescola con lo scopo di rendere possibile non solo la guida su strada e fuoristrada (H/T = highway/terrain), ma anche aumentare del 20% la resa chilometrica rispetto al modello precedente ContiCrossContact LX2. Allo stesso tempo, gli aspetti legati alla sicurezza sono stati ottimizzati e la rumorosità ridotta nel rispetto sia dell’ambiente sia dei passeggeri.

Gli sviluppatori Continental hanno progettato il battistrada polivalente per mettere il nuovo CrossContact H/T nelle condizioni di affrontare le sfide quotidiane di uno pneumatico per auto, crossover e SUV esattamente come un prodotto tradizionale sviluppato per l’asfalto. In aggiunta, il battistrada, la mescola e la struttura sono stati ideati per essere abbastanza robusti da affrontare facilmente anche percorsi fuoristrada. Per assicurare un grip maggiore nella guida su terreno sconnesso e irregolare, Continental ha dotato lo pneumatico dei cosiddetti “denti di presa”, delle piccole sporgenze presenti all’interno delle scanalature del battistrada che forniscono l’aderenza necessaria per affrontare strade non asfaltate. Inoltre, le spalle degli pneumatici sono state rafforzate per prevenire i tagli causati da sassi e ghiaia.
Per assicurare una maggiore sostenibilità, il nuovo pneumatico CrossContact H/T è stato dotato di una mescola particolarmente resistente che garantisce un chilometraggio superiore del 20% rispetto al suo predecessore. Questo risultato è ottenuto utilizzando una mescola innovativa di ultima generazione con una composizione inedita e una miscela di polimeri appositamente sviluppata per garantire una resa chilometrica eccellente e un’ottima resistenza ai tagli. Un secondo vantaggio di questa nuova mescola è la sua elevata robustezza che previene le lesioni del battistrada causate da pietre.


Per rendere lo pneumatico ancora più robusto e garantire una guida più confortevole su ghiaia e sterrato, sotto il battistrada è stato applicato uno strato di gomma per attenuare la rumorosità e una doppia tela tessile che evita che la carcassa venga danneggiata dalle pietre. Infine, la doppia cintura metallica extra rende lo pneumatico molto più resistente e durevole.
Minore è il rumore al rotolamento, maggiore sarà il comfort di guida – e questo è particolarmente vero per i nuovi pneumatici CrossContact H/T. Il suo disegno del battistrada ottimizzato riduce la rumorosità sia all’interno che all’esterno dell’abitacolo di circa il 10% rispetto al suo predecessore. Questo rende il viaggio molto più confortevole per i passeggeri, specialmente nei lunghi tragitti, e riduce l’impatto con l’ambiente.
Per consentire un chilometraggio più esteso, gli ingegneri Continental hanno utilizzato per il nuovo CrossContact H/T il cosiddetto “Alignment Verification System” che prevede l’applicazione di piccole strisce di gomma sulle nervature esterne del battistrada. Le strisce sono degli indicatori di usura irregolare dovuta, ad esempio, ad un assetto non corretto delle ruote e il loro consumo non uniforme indica la necessità di una correzione dell’assetto del veicolo per evitare un consumo non equilibrato dello pneumatico.


Per quanto riguarda i valori dell’etichetta europea, il nuovo pneumatico CrossContact H/T si posiziona tra “C” e “D” per la resistenza al rotolamento e si aggiudica una “C” per la frenata sul bagnato. Il suo livello di rumorosità è di 71 dB; essendo adatto all’offroad, lo pneumatico estivo riporta anche la marcatura M+S.
Per il lancio del prodotto Continental realizzerà 43 misure per cerchi con diametro da 15 a 21 pollici, con omologazioni di velocità tra i 190 e i 270 km/h.

Informazioni su Gianluca Villa 806 articoli
Responsabile Informatico, da anni segue con passione gli sport motoristici Motociclista appassionato fin da giovane, ha accumulato oltre 30 anni di esperienza nella guida delle due ruote, con e senza motore. Dopo una collaborazione iniziale con Motocorse.com è parte integrante del progetto wheelsmag.it. Inizialmente dedito alla guida enduro, si è specializzato nel gestire moto più stradali, colpa della residenza al vicinissimo circuito di Monza. Risiede nell'alta Brianza dove è facile trovarlo in giro sia in bici che in moto tra le colline e il lago di Como. Ha un occhio di riguardo verso la sicurezza stradale soprattutto espressa dagli accessori e dall'abbigliamento.

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