OMODA & JAECOO: efficienza al 48%, il futuro del motore a combustione interna?

In occasione dell’OMODA & JAECOO International User Summit 2025, il Gruppo Chery – casa madre dei due marchi – ha svelato le sue più recenti innovazioni nel campo della mobilità intelligente, delle tecnologie ibride e delle batterie allo stato solido, segnando un nuovo passo verso l’efficienza energetica e la sostenibilità.

Durante la serata internazionale della tecnologia, l’azienda ha annunciato lo sviluppo di un motore a combustione interna capace di raggiungere il 48% di efficienza termica, un traguardo che, se confermato, rappresenterebbe uno dei valori più alti mai raggiunti nel settore automotive.
Per confronto, i motori tradizionali attuali si attestano tra il 38% e il 45%, e ogni punto percentuale in più equivale a una riduzione dei consumi del 2,5% circa: un progresso che potrebbe ridefinire il ruolo dei motori endotermici nel panorama dell’ibrido.

Innovazioni tecniche per un motore più efficiente

Il risultato nasce da un intenso lavoro di ricerca e sviluppo su più fronti:

  • Rapporto di compressione di 26:1, tra i più alti al mondo;
  • Manovellismi iperbolici triple-link, per ridurre gli attriti meccanici;
  • Ricircolo dei gas di scarico (EGR) al 35%, a beneficio di efficienza e emissioni;
  • Rivestimenti termoisolanti avanzati, per minimizzare la dispersione di calore.

Queste soluzioni pongono le basi per una nuova generazione di motori a combustione interna più sostenibili, capaci di convivere con l’elettrificazione senza compromessi in termini di prestazioni.

Leadership negli ibridi con il sistema SHS

Nel corso dell’evento, OMODA & JAECOO hanno presentato anche gli sviluppi del sistema ibrido SHS – Super Hybrid System, composto da tre elementi chiave:

  • Motore 1.5TDGI di quinta generazione a ciclo Miller,
  • Doppio motore elettrico,
  • Cambio DHT intelligente.

Questa architettura assicura una sinergia perfetta tra potenza e rendimento, con efficienza termica del 44,5%consumo di soli 6 l/100 km e un’autonomia 100% elettrica di 90 km.
Il pacco batterie è progettato con protezione totale da calore, urti e infiltrazioni d’acqua, oltre a un sistema di interruzione automatica di corrente post-collisione in 2 millisecondi. La funzione V2L (Vehicle-to-Load) consente inoltre di alimentare dispositivi esterni fino a 3,3 kW, rendendo l’ibrido anche una fonte di energia mobile.

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1025 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*