SBK: Assolo di Rea. Sykes e Davies rimontano fino al podio.

SBK Donington – Gara2

Se il “leit motiv” di gara1 è stato il riscatto, il tema di gara2 è senza dubbio la rimonta.

A causa della griglia rovesciata, Rea è dovuto partire dalla 12° posizione e nell’arco di due giri ha sgomitato fino a prendersi la prima posizione e ben 4 secondi di vantaggio sugli inseguitori. Sykes è rimasto ingrovigliato nella bagarre dei primi giri e nonostante un passo gara a suon di giri record, non è riuscito a limare del tutto il suo distacco da Rea. Davies è stato coinvolto in un contatto con Haslam nei primi giri ed è stato costretto ad effettuare un escursione sull’erba che lo ha portato fino in 15° posizione. Il gallese ha effettuato una rimonta titanica che lo ha portato fino al 3° posto.

rea_sykes_kawasaki_superbike_sbk_lapresse_2017_thumb660x453
Dominio Kawasaki a Donington. Sykes ha dato il massimo per riagganciare Rea, ma ormai il nordirlandese aveva troppo vantaggio

 

davies-sbk-donington-G1-360x240
Davies si è trovato suo malgrado di nuovo protagonista di una rimonta. 3° al traguardo

I primi giri sono stati decisamente concitati, con sorpassi con il coltello tra i denti, entrate aggressive e pochi complimenti. A farne le spese è stato Leon Haslam, coinvolto in un contatto insieme a Mercado, VdMark e Davies. Jonathan Rea è riuscito a vincere questa gara proprio grazie alla sua aggressività nei primi giri, approfittando anche della lentezza di Tom Sykes ad entrare nel vivo dell’azione. Nonostante Sykes si sia portato in 2° posizione e abbia accorciato il distacco dal suo compagno di squadra a circa un secondo, non è stato abbastanza per difendere il suo dominio a Donington.

Si può parlare invece di sfortuna per Marco Melandri, estromesso dalla gara mentre si preparava ad attaccare VdMark per la 3° posizione dopo che gli è caduta la catena. Non è certo un periodo felice per Melandri che continua a soffrire di forti vibrazioni e saltellamenti al posteriore. Gara positiva per il Team Yamaha con il gia citato VdMark, 4° al traguardo dopo aver subito la rimonta furibonda di Davies e 5° Alex Lowes che può dichiararsi più che soddisfatto dopo questo weekend inglese. Sesto un ottimo Leon Camier con MV Agusta. Segnaliamo il positivo 10° posto di Raffaele De Rosa.

Gara nera per Aprilia invece, che non colleziona punti a causa del guasto sulla moto di Savadori e della caduta di Eugene Laverty.

 

Per il prossimo round si torna in Italia, al circuito Marco Simoncelli di Misano il 16-17-18 Giugno.

Screenshot_129
Classifica finale di Gara2

 

Informazioni su Luca Golfrè Andreasi 73 articoli
Studente universitario di 22 anni, appassionato di corse, musica e videogiochi da praticamente sempre. Seguo le gare di MotoGP, SuperBike e Formula1 dal 2002 e collaboro con WHEELSMag.it da maggio 2016, concentrandomi principalmente sulle corse del motomondiale e di SBK.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*