Shimano EP8: il nuovo motore per E-Bike

Shimano EP8: il nuovo motore per E-Bike

Atteso da tempo, è indubbiamente una delle principali novità per il 2021 e non si tratta solo di un nuovo motore, ma di un sistema completo destinato alle E-bike di fascia alta, E-Mtb in primis, con un pacchetto che comprende motore, batteria (fino a 630Wh), control switch, display e app di controllo.

Partiamo dal motore; cresce sensibilmente di potenza offrendo ora una coppia massima di 85 Nm senza perdere, anzi aumentando ancora di più, le doti di naturalezza e di pedalabilità anche a motore spento. Realizzato un magnesio, è più piccolo del 10% rispetto all’EP800 e pesa solamente 2,6 Kg; è estremamente reattivo e può essere montato sfruttando gli attacchi dei precedenti modelli. Essendo più compatto offre maggiore luce a terra ed è più silenzioso di circa 2 Db. Offre una gestione del calore migliorata e una più efficiente modalità di servo assistenza quando si spinge la bici e si cammina. Ora la bici mantiene una velocità di 4 km/h con qualsiasi rapporto inserito

ep8-driveunit

A livello di riding mode spicca la nuova modalità Trail che regola automaticamente la potenza per massimizzare comfort, controllo e fiducia nel mezzo. Maggiore la spinta sui pedali e maggiore sarà la potenza della servo assistenza. Per i tracciati sabbiosi o per le grandi salite in montagna, l’unità motore si autoregola in modo veloce e fluido per consentirvi di concentravi sempre sul percorso.

Grazie alla nuova App E-Tube Project è possibile non solo tenere aggiornata la bici a livello di firmware e controllare lo stato di funzionamento, ma soprattutto personalizzare una innumerevole quantità di parametri.

ep8-etube

Si possono per esempio impostare 10 livelli di servoassistenza, 5 livelli di servoassistenza in partenza, o ancora selezionare la coppia massima più adeguata per le tre modalità (Eco, Trail e Boost). Si possono salvare due profili differenti e richiamarli tramite il display, per avere per esempio una configurazione più adatta alla guida su asfalto e una in fuoristrada.

ep8-assist-switch

Del nuovo sistema fa parte anche il nuovo Switch SW-EM800L, caratterizzato da pulsanti concavi facilmente utilizzabili anche con i guanti. Tutte le informazioni appaiono sul nuovo display SC-EM800, una unità da 1,6 pollici a colori perfettamente leggibile anche in pieno sole.

ep8-display

Chiaramente il sistema è compatibile anche con l’App E-Tube Ride, che permette di monitorare tutte le informazioni di guida direttamente su un tablet o uno smartphone.

speedColor

A breve saranno disponibili i nuovi modelli di E-Bike che utilizzano questo pacchetto e non vediamo l’ora di provarne una.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*