
Shimano continua la sua tradizione di innovazione con l’introduzione dei nuovi componenti mountain bike XTR M9200 Di2 wireless.
Il nuovo gruppo dedicato alle mountain bike presenta la costruzione della trasmissione più robusta mai realizzata da Shimano, una ergonomia più intuitiva, un impianto frenante estremamente prevedibile e nuove funzionalità di personalizzazione.
La Piattaforma Di2 è completamente wireless e i componenti sono progettati per resistere agli impatti tipici della guida offroad. Il deragliatore posteriore XTR M9250 con la nuova tecnologia SHIMANO SHADOW ES, compatibile con il focellino UHD, è più forte che mai e presenta un design a cuneo a basso profilo. L’unità stabilizzatrice si integra perfettamente nel corpo del deragliatore, eliminando i bordi in modo che scivoli sugli ostacoli ed eviti la maggior parte degli urti con le rocce e gli impatti sui sentieri. Quando inevitabilmente si ricevono dei colpi, il deragliatore li assorbe e la funzione di recupero automatico dell’impatto di Shimano riporta istantaneamente il deragliatore alla sua posizione originale. Come se non bastasse, la struttura a collegamento largo, la piastra in carbonio resistente, il design con piastra di protezione e la puleggia molto solida migliorano ulteriormente la sopravvivenza dagli urti del corpo del deragliatore. Due le gabbie disponbili: lunga RD-M9250 SGS per uso con cassetta 10-51T e media per uso con cassetta 9-45T
Anche la nuova guarnitura XTR M9200 offre maggiore resistenza e affidabilità ed è disponibile in due costruzioni specifiche per il tipo di guida. Una ottimizzata per il risparmio di peso e l’altra per una maggiore durata.

Ergonomia evoluta e intuitiva
Lavorando con il team Skunk di Shimano composto da tester professionisti, gli ingegneri hanno perfezionato l’ergonomia del cambio e dei freni dei componenti XTR M9200. Le leve dei freni sono dotate della tecnologia Shimano ERGO FLOW e sono state ridisegnate per spostare il punto di pivot più vicino al manubrio, garantendo che le leve seguano il percorso naturale delle dita del rider quando si tira il freno. La forma della leva è stata inoltre perfezionata con un nuovo design asimmetrico rialzato che si adatta all’angolo naturale delle dita, incoraggiando una posizione di guida aggressiva e una distribuzione uniforme del peso per un migliore controllo della guida.
Il nuovo interruttore del cambio con tecnologia SHIMANO RAPID ES si basa sulla tradizione del cambio meccanico Shimano, mantenendo caratteristiche chiave come il feedback tattile che offre controllo senza richiedere ai ciclisti di cambiare la presa durante la cambiata, una caratteristica perfezionata nel corso delle generazioni di sviluppo del cambio meccanico.
L’interruttore SHIMANO RAPID ES Di2 può essere posizionato in più punti sul manubrio, mentre le funzioni dei pulsanti possono essere ottimizzate per qualsiasi preferenza di guida, permettendo ai ciclisti di personalizzare il loro setup proprio come lo desiderano. I nuovi controlli si adattano perfettamente alla mano con una regolabilità multi-asse per mantenere la posizione della mano e del corpo, permettendo di concentrarsi al massimo sulla guida.

Impianto frenante rinnovato
Uno dei cambiamenti più significativi del nuovo XTR M9200 è costituito dal sistema frenante che offre l’azionamento più potente e prevedibile mai realizzato da Shimano. La nuova gamma di freni XTR offre tre configurazioni uniche: una che dà priorità alla costruzione leggera per le gare XC; la seconda presenta un’applicazione della potenza raffinata per discese più aggressive; la terza opzione combina le caratteristiche chiave di entrambe le configurazioni per un equilibrio ottimale tra risparmio di peso, modulazione del freno, potenza e controllo. La leva freno BL-M9220 presenta una pista SERVO WAVE ridisegnata, che aumenta la potenza in modo fluido ma rapido, ideale per il trail riding e l’enduro. Il nuovo design della leva ERGO FLOW garantisce una velocità di ritorno costante a qualsiasi temperatura con un olio minerale a bassa viscosità riformulato che scorre costantemente attraverso il sistema in un intervallo di temperatura più ampio. La combinazione di questi due elementi garantisce un movimento stabile del pistone all’interno del sistema, offrendo prestazioni costanti e una modulazione della potenza.
Ruote e mozzi
A completamento della nuova gamma XTR M9200, Shimano presenta le nuove ruote MTB in carbonio, incredibilmente leggere e durevoli. Disponibili in una versione super leggera per l’XC e in una versione più resistente per l’enduro, le ruote XTR presentano un design aggiornato del mozzo a cartuccia industriale per una facile manutenzione, concentrandosi su una sigillatura superiore.




I nuovi mozzi M9210 di Shimano sono dotati di cuscinetti e guarnizioni aggiornati per una manutenzione più semplice e prestazioni migliorate. Le guarnizioni sono state ottimizzate per ridurre la resistenza al rotolamento, pur mantenendo la protezione da acqua e detriti per una facile manutenzione nel tempo.
Il modello FH-M9210 offre un design migliorato della ruota libera Direct Engagement, caratterizzato da un angolo di innesto di 3,5 gradi, minore resistenza all’inerzia in fase di avanzamento e una struttura più leggera.
Lascia un commento