SsangYong XLV il crossover di scuola coreana

Ssangyong nel 2015 ha risposto alla rapida crescita del mercato dei SUV compatti con il lancio di Tivoli, ora SsangYong ha fatto un ulteriore passo in avanti, lanciando il suo primo Crossover Wagon: SsangYong XLV

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Dopo il debutto internazionale di Ginevra e alla luce del feedback estremamente positivo ricevuto dalla stampa di settore, SsangYong XLV è ora in fase di commercializzazione in tutta Europa e nel resto del mondo.

Espressione del concetto “eXtra Lifestyle Vehicle”, è stato progettato come Crossover Wagon o SUV multifunzione, e con la sua lunghezza maggiorata offre uno spazio di carico più ampio, a vantaggio di aumentate praticità e versatilità.

Un concetto nuovo che, per il costruttore Coreano, troverà consenso in tutti coloro che vedono la scelta di SUV e Crossover in linea con le tendenze del momento, ma limitanti dal punto di vista delle capacità dei modelli presenti sul mercato.

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Basato sulla stessa piattaforma e sul passo da 2.600 mm di SsangYong Tivoli, XLV presenta una carrozzeria posteriore più lunga. I 238 mm in più rispetto al modello standard portano a ben 720 litri di spazio di carico, mentre il generoso abitacolo ospita cinque adulti, garantendo ampio spazio per gambe, spalle e testa.

I tratti stilistici che contraddistinguono SsangYong Tivoli sono rimasti, come il design armonioso della scocca, il look sportivo e la linea del tetto “sospesa”, dando vita a una soluzione multiruolo e multifunzione pensata per una vasta gamma di clienti, con la versatilità necessaria per rispondere alle esigenze dei singoli stili di vita.

Le motorizzazioni disponibili sono un diesel 1.6 e un benzina 1.6 e benzina GPL, tutti Euro 6.

Il motore benzina e-XGi160 di nuova concezione sviluppa una potenza massima di 128 CV/6.000 giri/min con una coppia massima di 160 Nm/4.600 giri/min, offrendo prestazioni ottimizzate sia nei cicli urbani che extraurbani con livelli NVH (rumore, vibrazioni e ruvidità) eccellenti. Il diesel e-XDi160 Euro 6 produce invece una potenza massima pari a 115 CV/3.400 – 4.000 giri/min con una coppia di 300 Nm/1.500 – 2.500 giri/min, e con il turbocompressore E-VGT di quinta generazione regala un’esperienza di guida all’insegna della potenza, della progressione e della fluidità.

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I livelli di emissioni di CO2 del diesel 1.6 sono di appena 117 g/km (due ruote motrici, cambio manuale, mentre quelli dell’unità benzina 1.6 sono pari a 159 g/km, anche in questo caso con trazione a due ruote motrici, trasmissione manuale e sistema Stop/Start.

Per la trasmissione si può scegliere fra il cambio manuale a 6 marce e un cambio automatico Aisin a 6 rapporti.

La sicurezza dei passeggeri è stata una delle massime priorità nella progettazione del veicolo, che può essere dotato di sette airbag, ossia anteriori, laterali e a tendina, più, su alcune versioni, quello per le ginocchia lato guida. C’è poi il programma ESP (Electronic Stability Program) multifunzione, il sistema di protezione attiva antiribaltamento A.R.P. (Active Rollover Protection), i dispositivi di assistenza alla frenata B.A.S. (Break Assist System) e alle partenze in salita H.S.A. (Hill Start Assist), di discesa H.B-A. (Hill Break Assist) e quello di segnalazione delle frenate di emergenza ESS (Emergency Stop Signal), oltre al sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici e il segnalatore che ricorda ai passeggeri di tutti e cinque i posti di allacciare le cinture di sicurezza. Le luci diurne e i fari a LED sono di serie, mentre su alcune versioni sono presenti le luci HID (High Intensity Discharge) da 25 watt.

Attingendo al DNA fuoristradistico di SsangYong, XLV è disponibile con un intelligente sistema a trazione integrale. Si tratta di un sistema on-demand a controllo elettronico che distribuisce la coppia motrice agli alberi di trasmissione anteriore e posteriore, regolandola automaticamente a seconda della superficie stradale e delle condizioni di guida in modo da ottimizzare le prestazioni. La versione XVL 4×4 monta sospensioni posteriori multi-link per assicurare comfort di marcia e con opzione lock (50:50).

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XLV offre la possibilità di scegliere fra otto diversi colori per gli esterni, ulteriormente personalizzabili con tinte bicolore per carrozzeria e tetto, all’insegna dello stile e dell’originalità.

Per gli interni, oltre al tessuto, si può scegliere fra pelle beige e nero.

La ricca dotazione di serie comprende funzioni che su altri veicoli sono spesso optional. I sedili sono riscaldabili, così come è riscaldabile il volante. Il climatizzatore automatico è bi-zona.

Sempre di serie sono anche il nuovo sistema di infotainment MP3 con schermo ad alta risoluzione da 7”, l’ingresso USB/AUX per lo streaming di contenuti da dispositivi audio esterni, la funzione vivavoce Bluetooth, connettività per iPod e iPhone, navigatore TomTom e retrocamera.

XLV è poi provvisto di sensori di parcheggio anteriori e posteriori per rendere sicure e pratiche le manovre di parcheggio, indicatori di direzione one-touch a triplo segnale, tergi/lavacristallo automatico one-touch, dispositivo cruise control, tergicristalli con sensore di pioggia, fari ad attivazione automatica e specchietto retrovisore interno elettrocromatico.

 

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Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

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