Suzuki GSX-8T e GSX-8TT: il ritorno dello spirito rétro con tecnologia di nuova generazione

Suzuki lancia ufficialmente nelle concessionarie le nuove GSX-8T e GSX-8TT, due modelli che fondono lo stile classico del passato con le prestazioni e l’elettronica più avanzata.
Il concept che le ispira, “Retro Spirit, Next Generation Performance”, celebra la tradizione del marchio di Hamamatsu reinterpretandola in chiave moderna: la GSX-8T richiama la leggendaria T500 Titan, mentre la GSX-8TT rende omaggio alla GS1000 che corse nel campionato AMA degli anni ’80.

Tecnica e dotazioni da vera sportiva moderna

Entrambe condividono il motore bicilindrico parallelo da 776 cc, capace di erogare 83 CV e 78 Nm, con sistema Suzuki Cross Balancer per ridurre le vibrazioni e una suite elettronica gestita dal Suzuki Intelligent Ride System (SIRS).
A bordo troviamo:

  • Drive Mode Selector con tre mappe motore;
  • Traction Control regolabile su tre livelli (disattivabile);
  • Quick Shift bidirezionale;
  • Ride-by-WireEasy Start e Low RPM Assist;
  • Display TFT da 5” con porta USB-C.

Il telaio in acciaio, il forcellone in alluminio e le sospensioni KYB assicurano equilibrio e precisione, mentre l’impianto frenante Nissin con doppi dischi anteriori da 310 mm garantisce potenza e controllo.
Le ruote da 17” con pneumatici Dunlop Sportmax confermano l’anima sport-touring dei due modelli.

Debutta anche la nuova batteria agli ioni di litio Hy Eliiy Power, più leggera e duratura, segno della crescente attenzione Suzuki alla riduzione dei pesi e all’efficienza energetica.

Accessori e personalizzazione

Suzuki propone due linee di accessori:

  • il Kit Street Style, con parabrezza fumé, protezioni laterali e cover monoposto per un look sportivo e vintage;
  • il Kit Touring Style, con borse laterali espandibili, borsa serbatoio e supporti dedicati per aumentare la capacità di carico nei lunghi viaggi.

Colori, prezzi e disponibilità

  • GSX-8T: 10.910 € (F.C.), colori Verde LisbonaOro LimaNero Parigi.
  • GSX-8TT: 11.560 € (F.C.), colori Nero Dubai con dettagli rossi/gialli e Verde Rio con accenti dorati/arancio.

Entrambe sono già disponibili nei concessionari Suzuki, dove è possibile prenotare un test-ride tramite la sezione “Provala” del sito moto.suzuki.it.

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1025 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*