Suzuki presenta le nuove GSX-8T e GSX-8TT

Suzuki ha svelato oggi in anteprima mondiale due nuovi modelli, la GSX-8T e la GSX-8TT, disegnati nel Centro Stile Suzuki Europeo presso la sede di Suzuki Italia a Torino. Seguendo il concept “Retro Spirit, Next Generation Performance”, queste due motociclette fondono linee classiche con elementi moderni ispirandosi a leggendari modelli del passato.

Il loro design neo-rétro richiama la celebre T500 Titan prodotta da Suzuki Motor Corporation dal 1967, primo modello importato in Italia a partire dal 1970. Non a caso la lettera ‘T’ richiama proprio la “Titan” che ha ispirato l’intero progetto stilistico. Per la 8TT, la seconda ‘T’ rappresenta poi il concetto di “Timeless”, espressione del design senza tempo che la contraddistingue. Si differenzia dalla GSX-8T per il cupolino ispirato alla mitica moto degli Anni ‘80: la Suzuki GS1000 in configurazione racing utilizzata nel campionato americano AMA. Il raddoppio della T sottolinea dunque la rinascita di queste linee vintage in stile contemporaneo.

Suzuki non si limita però a ricalcare le forme del passato, le rivisita combinando fascino classico, stile contemporaneo e tecnologia attuale. Il risultato finale è un design sofisticato dal carattere nostalgico, finiture di qualità e prestazioni di alto livello, rendendo le GSX-8T e GSX-8TT autentiche instant classic.

Le linee arrotondate del capiente serbatoio da 16,5 litri ricordano quello della T500 conferendo uno stile rétro e, al contempo, una presa sicura e stabile sulle ginocchia. Sulle carene è presente l’emblema GSX-8, ispirato alla palla da biliardo con il numero 8, e lo stemma SUZUKI scolpito in 3D. La cornice del faro circolare ha una finitura metallica che richiama i gruppi ottici tipici delle moto Suzuki anni ‘60 e ‘70. L’elemento orizzontale che lo attraversa aggiunge modernità alla firma luminosa, insieme alle compatte frecce a LED. La stessa tecnologia è impiegata anche per la luce posteriore visibile in ogni situazione.
Un ulteriore segno particolare delle GSX-8T e GSX-8TT sono i primi specchietti bar end proposti da Suzuki, che combinano look vintage e funzionalità raffinata. Posizionati alle estremità del manubrio, riducono l’interferenza con il corpo del pilota e migliorano la visibilità posteriore. La sella della GSX-8T, definita tuck and roll, presenta un profilo rétro e una texture raffinata che conferiscono un look e una qualità superiori. Modellata con particolare cura nella forma laterale e nel sostegno generale, offre un comfort adatto alle lunghe distanze. Per la GSX-8TT, la sella è rifinita con impunture rosse che aggiungono un ulteriore tocco sportivo allo stile della moto. Le cover laterali del motore sono in finitura nera e completano il design complessivo elegante e raffinato.

Un quadro tecnico all’avanguardia

La GSX-8T e la GSX-8TT abbinano maneggevolezza ad alte prestazioni, inserendo un potente bicilindrico frontemarcia in un robusto telaio a traliccio in acciaio. Il motore è un bicilindrico parallelo da 776 cm3 con distribuzione bialbero DOHC a quattro valvole per cilindro. La coppia massima è di 78 Nm a 6.800 giri/min, mentre il picco di potenza è di 61 kW (83 cv) a 8.500 giri/min, con un consumo di 4,2 l/100 km nel ciclo misto WMTC. Entrambe le moto sono dotate del Suzuki Cross Balancer, un sistema di equilibratura a doppio contralbero che posiziona i due contralberi a 90° rispetto all’albero motore.
Questo meccanismo brevettato è in grado di garantire una guida più fluida e di ridurre le vibrazioni. Il motore è gestito in maniera integrata con tutta l’elettronica di bordo dal Suzuki Intelligent Ride System. I sistemi elettronici prevedono: Drive Mode Selector con tre modalità di guida, Traction Control System regolabile su tre livelli e disattivabile,il Quick Shift System bidirezionale e l’easy Start System.

Quanto alla ciclistica, la GSX-8T e GSX-8TT hanno un interasse di 1.465 mm e una triangolazione tra manubrio, pedane e sella che garantisce un’ottima posizione di guida, maneggevolezza e stabilità. La seduta è a 815 mm da terra per la GSX-8T e a 810 mm per la GSX-8TT, consentendo a tutti di poggiare bene i piedi a terra.

Le sospensioni KYB contribuiscono a migliorare ulteriormente il piacere di guida, con una forcella a steli rovesciati da 43 mm e un monoammortizzatore a leveraggio progressivo regolabile nel precarico. A completare il tutto troviamo un forcellone in alluminio. Le ruote in lega da 17 pollici montano pneumatici Dunlop Sportmax RoadSport 2 nelle misure 120/70 all’anteriore e 180/55 al posteriore. L’impianto frenante conta su due dischi anteriori flottanti da 310 mm con pinze Nissin a quattro pistoncini ad attacco radiale, coadiuvati da un disco posteriore da 240 mm.



Nella dotazione di serie sono incluse: una strumentazione TFT LCD a colori da 5 pollici e una porta USB Type-C, che permette una ricarica rapida dei dispositivi elettronici. Con le nuove GSX-8T e 8TT debutta la nuova batteria Hy Eliiy Power agli ioni di litio compatta e leggera, che offre maggiore affidabilità e durabilità nel tempo.

Prezzi e tempi di consegna
La GSX-8T, in vendita a partire da 10.910 euro, è disponibile in tre colorazioni: Verde Lisbona, Oro Lima e Nero Parigi. Per la GSX-8TT, con prezzo di partenza da 11.560 euro, la scelta è tra due colorazioni: Nero Dubai con accenti rossi e gialli e Verde Rio con accenti dorati e arancioni. Entrambi i modelli sono disponibili in versione depotenziata da 35 kW guidabili con patente A2.
Le prime consegne sono previste per settembre.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*