Suzuki RM-Z450: vent’anni di dominio nel motocross

La Suzuki RM-Z450 festeggia oltre vent’anni di storia e successi, confermandosi una delle moto più iconiche e vincenti nel mondo del motocross. Dalla sua nascita nel 2005, la 4 tempi gialloblu ha saputo evolversi costantemente, mantenendo intatti i valori che l’hanno resa celebre: equilibrio, affidabilità e un feeling di guida unico, amato da professionisti e appassionati.

Dalle origini alla rivoluzione dell’iniezione elettronica

La storia della RM-Z450 parte nel 2005, quando Suzuki presenta la sua prima maxi 4 tempi off-road, forte di un telaio in alluminio leggero, un motore da 449 cc brillante e una distribuzione dei pesi che ne esalta la maneggevolezza.
Il 2008 segna una svolta epocale: arriva l’iniezione elettronica, tra le primissime nel panorama cross, insieme a un telaio più leggero e un forcellone ridisegnato.
Nel 2010 arrivano ulteriori affinamenti alla ciclistica, con geometrie ottimizzate per una maggiore stabilità nelle fasi più delicate: ingresso curva e cambi di direzione.

La generazione 2018: riprogettata, più moderna, più competitiva

La RM-Z450 2018 porta un deciso salto generazionale:

  • nuovo telaio, ancora più leggero e rigido;
  • disco anteriore da 270 mm;
  • serbatoio in materiale plastico;
  • carrozzeria ridisegnata e cockpit più stretto;
  • sistema ammortizzante Showa BFRC e forcella a molla pressurizzata;
  • motore 449 cc aggiornato, con più coppia ai medi e mappature ottimizzate.

Una metamorfosi che ha modernizzato l’intera piattaforma, mantenendo l’anima sportiva e concreta del progetto originale.

RM-Z450 oggi: un equilibrio che non passa mai di moda

Nelle versioni attuali, la Suzuki RM-Z450 continua a distinguersi per stabilità, trazione e linearità di erogazione. Una moto “onesta” ma velocissima nelle mani giuste, con una base tecnica robusta e un feeling immediato che la rende particolarmente apprezzata nelle competizioni.

Un palmarès che parla da solo

La RM-Z450 conta 29 titoli mondiali e nazionali, tra cui:

  • 5 campionati AMA 450 Motocross
  • 2 AMA 450 Supercross
  • prima 4T a iniezione elettronica a vincere in AMA Supercross

Dal 2022 il talento tedesco Ken Roczen è il volto Suzuki nel mondiale Supercross e Motocross, raccogliendo risultati straordinari in sella alla RM-Z450:

  • 20 podi tra Supercross, Pro Motocross e PlayOff
  • 3 vittorie nei Main Event Supercross
  • titolo di miglior pilota MXGP al Motocross delle Nazioni 2023

Nel 2025 Roczen ha dominato il Round 01 del WSX a Buenos Aires e il Round 03 in Australia, confermando l’altissimo livello della RM-Z450.
La collaborazione tra Suzuki e Roczen è confermata anche per il 2026, a testimonianza di un binomio vincente che continua a scrivere pagine importanti del motocross mondiale.

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1051 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*