Transition Repeater con la nuova Driveunit Sram

La nuova Transition Repeater è una delle primi bici al mondo ad adottare il nuovo powertrain di Sram, che integra armoniosamente comandi, trasmissione, batteria e motore per permettere al pilota di focalizzarsi soltanto sulla guida. La Repeater PT ha un’escursione di 170 mm e una configurazione ruote da 29″-29″ o mullet. La nuova Driveunit Eagle Powertrain sviluppa 90Nm ed è abbinata alla batteria SRAM da 720Wh, alla centralina SRAM Powertrain e alla tramissione SRAM T-Type AXS che permette le funzioni di cambiata automatica Autoshift e Coast Shift. Durante la pedalata il sistema valuta costantemente velocità, potenza ed rpm cambiando automaticamente rapporto per garantire una cadenza ottimale sia in fase di accelerazione che di frenata.

Tutto questo senza dover agire sul comando del cambio. La funzione Auto Shift può essere disattivata a piacimento consentendo di utilizzare il deragliatore come un normale cambio AXS. Inoltre la funzione Coast Shift permette di inserire un rapporto anche quando non si pedala. Basti pensare ad un tratto in discesa seguito da una ripida salita. In questo caso è possibile selezionare una rapportatura più agile durante la discesa. Il sistema farà ruotare quel tanto che basta la corona per inserire il nuovo rapporto senza dover muovere i pedali. Questa funzione è attiva anche in modalità di cambio manuale.


Nel sistema Powertrain, il motore, la trasmissione ed i comandi lavorano all’unisono, semplificandone l’uso e sbloccando nuove innovative funzioni utilizzabili per personalizzare la bicicletta sempificandone al contempo l’utilizzo poichè ci sono solo 2 modalità di assistenza: Range e Rally. La prima è una modalità a bassa potenza, utile a salvaguardare la carica della batteria o utilizzabile per i trasferimenti. La seconda garantisce la massima resa in termini di coppia e velocità.

I nuovi dispositivi di comando AXS donano al cockpit un’elegante pulizia. Il pulsante superiore lato sinistro permette di passare dalla modalità Range alla modalità Rally, quello inferiore controlla il reggisella telescopico. I 2 pulsanti del controller destro comandano la trasmissione AXS che è alimentata direttamente dalla batteria della bici. Entrambi i controller sono riprogrammabili tramite l’App AXS. il display a colori impermeabile, posizionato sul top tube, omunica tramite AXS e Bluetooth per integrarsi con lo smartphone.

Il telaio full carbon della Repeater è garantito a vita ed il sistema Powertrain unitamente a trasmissione e sospensioni sono seguiti direttamente dall’assistenza SRAM. La cinematica della sospensione è stata ottimizzata per l’utilizzo eMTB ed è abbinata al nuovissimo ammortizzatore Vivid Air. Inoltre, il tubo sterzo sovradimensionato consente la regolazione del reach o dell’angolo di sterzo in base alle proprie esigenze.