Triumph amplia la sua famiglia 400 con due modelli dal carattere fortissimo: la Tracker 400, ispirata al flat track americano, e la Thruxton 400, nuova interpretazione moderna della café racer più iconica della Casa di Hinckley. Entrambe condividono l’evoluzione del motore TR-Series da 398 cc, ora in grado di erogare 42 CV (+5% rispetto alla versione precedente), e arrivano sul mercato nel 2026 con una chiara missione: portare stile, qualità premium e divertimento di guida nella fascia di cilindrata più competitiva del momento.

Tracker 400: DNA flat track per tutti i giorni
La nuova Tracker 400 prende ispirazione dalle moto da ovale: manubrio largo, posizione dominante, codino monoposto, tabella porta-numero e pneumatici Pirelli MT60 RS su cerchi ridisegnati.
Il telaio dedicato e le sospensioni premium – forcella a steli rovesciati da 43 mm e mono con 130 mm di escursione – regalano una guida intuitiva e aggressiva, perfetta per chi cerca una moto vivace e immediata.
La ergonomia è studiata per il controllo totale: pedane arretrate e rialzate, manubrio più ampio della Speed 400 e impostazione “gomiti larghi” tipica delle flat track.
La Tracker sarà disponibile in tre colori: Racing Yellow, Phantom Black, Aluminium Silver.

Thruxton 400: la café racer ritorna
Dopo anni di attesa, Triumph fa rinascere la Thruxton in versione 400, reinterpretandola con linee moderne e il fascino senza tempo delle sue antenate. Semimanubri clip-on, pedane arretrate, codino monoposto, cupolino scolpito e dettagli premium riportano in strada lo spirito originale delle café racer.
La posizione di guida è decisamente sportiva – semimanubri 40 mm più stretti e 246 mm più bassi rispetto alla Speed 400 – e si abbina a sospensioni dedicate e pneumatici Pirelli Diablo Rosso IV, a sottolineare il focus sul piacere di guida.
Disponibile in quattro colorazioni eleganti e storiche:
Phantom Black / Aluminium Silver, Carnival Red / Aluminium Silver,
Pearl Metallic White / Storm Grey, Metallic Racing Yellow / Aluminium Silver.
Un TR-Series più potente e pronto a divertirsi
Le due 400 montano la nuova evoluzione del monocilindrico Triumph 398 cc, ora con:
- 42 CV a 9.000 giri/min (+5%)
- 37,5 Nm, con l’80% già da 3.000 giri/min
- nuova camma, nuova mappatura e componenti meccanici rivisti
La risposta dell’acceleratore è più viva e la progressione più piena, senza rinunciare alla fluidità tipica delle Triumph Modern Classics.
Tecnologia moderna e dotazioni premium
Sia Tracker sia Thruxton offrono una serie di contenuti avanzati che raramente si vedono nella classe 400:
- Ride-by-wire
- Traction control disinseribile
- ABS
- Frizione assistita
- Strumentazione analogica + LCD
- Porta USB-C
Intervalli di manutenzione ogni 16.000 km o 12 mesi e garanzia 2 anni a chilometraggio illimitato.
Prezzi e disponibilità
- Thruxton 400 da € 6.595, in arrivo aprile 2026
- Tracker 400 da € 6.345, disponibile maggio 2026
Due novità che promettono di scuotere il segmento 400 con qualità, stile e prestazioni in stile Triumph.

Lascia un commento