Triumph Tracker 400 e Thruxton 400: la nuova coppia d’assalto della gamma 400 cc

Triumph amplia la sua famiglia 400 con due modelli dal carattere fortissimo: la Tracker 400, ispirata al flat track americano, e la Thruxton 400, nuova interpretazione moderna della café racer più iconica della Casa di Hinckley. Entrambe condividono l’evoluzione del motore TR-Series da 398 cc, ora in grado di erogare 42 CV (+5% rispetto alla versione precedente), e arrivano sul mercato nel 2026 con una chiara missione: portare stile, qualità premium e divertimento di guida nella fascia di cilindrata più competitiva del momento.

Tracker 400: DNA flat track per tutti i giorni

La nuova Tracker 400 prende ispirazione dalle moto da ovale: manubrio largo, posizione dominante, codino monoposto, tabella porta-numero e pneumatici Pirelli MT60 RS su cerchi ridisegnati.
Il telaio dedicato e le sospensioni premium – forcella a steli rovesciati da 43 mm e mono con 130 mm di escursione – regalano una guida intuitiva e aggressiva, perfetta per chi cerca una moto vivace e immediata.

La ergonomia è studiata per il controllo totale: pedane arretrate e rialzate, manubrio più ampio della Speed 400 e impostazione “gomiti larghi” tipica delle flat track.
La Tracker sarà disponibile in tre colori: Racing Yellow, Phantom Black, Aluminium Silver.

Thruxton 400: la café racer ritorna

Dopo anni di attesa, Triumph fa rinascere la Thruxton in versione 400, reinterpretandola con linee moderne e il fascino senza tempo delle sue antenate. Semimanubri clip-on, pedane arretrate, codino monoposto, cupolino scolpito e dettagli premium riportano in strada lo spirito originale delle café racer.

La posizione di guida è decisamente sportiva – semimanubri 40 mm più stretti e 246 mm più bassi rispetto alla Speed 400 – e si abbina a sospensioni dedicate e pneumatici Pirelli Diablo Rosso IV, a sottolineare il focus sul piacere di guida.

Disponibile in quattro colorazioni eleganti e storiche:
Phantom Black / Aluminium SilverCarnival Red / Aluminium Silver,
Pearl Metallic White / Storm GreyMetallic Racing Yellow / Aluminium Silver.

Un TR-Series più potente e pronto a divertirsi

Le due 400 montano la nuova evoluzione del monocilindrico Triumph 398 cc, ora con:

  • 42 CV a 9.000 giri/min (+5%)
  • 37,5 Nm, con l’80% già da 3.000 giri/min
  • nuova camma, nuova mappatura e componenti meccanici rivisti

La risposta dell’acceleratore è più viva e la progressione più piena, senza rinunciare alla fluidità tipica delle Triumph Modern Classics.

Tecnologia moderna e dotazioni premium

Sia Tracker sia Thruxton offrono una serie di contenuti avanzati che raramente si vedono nella classe 400:

  • Ride-by-wire
  • Traction control disinseribile
  • ABS
  • Frizione assistita
  • Strumentazione analogica + LCD
  • Porta USB-C

Intervalli di manutenzione ogni 16.000 km o 12 mesi e garanzia 2 anni a chilometraggio illimitato.

Prezzi e disponibilità

  • Thruxton 400 da € 6.595, in arrivo aprile 2026
  • Tracker 400 da € 6.345, disponibile maggio 2026

Due novità che promettono di scuotere il segmento 400 con qualità, stile e prestazioni in stile Triumph.

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1056 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*