VAN RYSEL, il brand premium del ciclismo nato nel cuore delle Fiandre, svela il concept bike FTP² in occasione della fiera VeloFollies. Una bici progettata per raddoppiare la Functional Threshold Power (FTP) del ciclista e far vivere anche agli amatori le sensazioni della velocità di livello professionistico. Non destinata alla vendita al pubblico, FTP² è una concept bike radicale, pensata per spingere al massimo i confini di velocità, aerodinamica e performance integrata, mostrando ciò che è possibile e ispirando l’innovazione futura nel settore ciclistico.


Progettata per la velocità
Progettata e sviluppata nell’arco di diversi anni in collaborazione con partner chiave come Swiss Side, la FTP² nasce dall’idea di raddoppiare la propria FTP, da cui il nome FTP². Il concept bike è equipaggiato con un esclusivo motore e-bike MAHLE, sviluppato specificamente da VAN RYSEL per questo progetto, capace di moltiplicare la potenza espressa dal ciclista per raggiungere velocità estreme. Il sistema supera i tradizionali limiti di velocità delle e-bike per esplorare ciò che è realmente possibile in termini di prestazioni.

Equipaggiata per il futuro
Il progetto rappresenta un ecosistema completamente integrato – una vera e propria panoplia – che combina bici, cockpit, casco, abbigliamento e calzature, tutti co-sviluppati per massimizzare efficienza aerodinamica e sicurezza. Tra le principali innovazioni:
Cockpit ispirato alla Formula 1, che consente un controllo quasi totale direttamente dal manubrio, migliorando ulteriormente la sicurezza.
Elettronica sviluppata internamente, come il sistema di chiusura integrato delle scarpe e l’illuminazione personalizzata.
Scarpa che reinventa l’interazione uomo-macchina, eliminando sistemi di chiusura tradizionali e pedali a sgancio rapido, con controllo wireless dal cockpit. Un risultato tecnico che aumenta la sicurezza alle alte velocità e migliora l’aerodinamica eliminando ogni elemento meccanico dalla tomaia.

Tessuti avanzati “win-win”, con protezioni di livello motociclistico che migliorano al tempo stesso aerodinamica e sicurezza.

Casco ibrido, che combina una base certificata UE con una calotta aerodinamica in carbonio sviluppata su misura insieme a Swiss Side, agganciata direttamente al casco.

Wim Van Hoecke, FTP² Project Manager e VAN RYSEL E-Bike Product Manager, ha dichiarato:
«Con il progetto FTP² abbiamo volutamente superato i confini tradizionali dell’industria ciclistica. Per la prima volta abbiamo realizzato un telaio in carbonio unico, progettato per essere utilizzato nel mondo reale. Raddoppiare la FTP del ciclista, eliminare i limiti di velocità e sviluppare internamente elettronica, cockpit e tessuti ci ha permesso di esplorare prestazioni estreme in modo controllato e consapevole. Ogni componente è stato pensato come parte di un unico sistema, con l’obiettivo di spingere oltre i limiti del possibile. Questo progetto rappresenta lo sviluppo più complesso mai intrapreso da VAN RYSEL fino ad oggi».

Lascia un commento