Nella collezione Van Rysel per il 2025 troviamo numerosi capi dedicati ai mesi più freddi. Ne abbiamo testati due nel corso di diverse uscite utilizzandoli sia come capi principali sia in abbinamento ad altri capi per reggere anche temperature prossime allo zero.

Rcr Extreme: la salopette che non teme il freddo
Proposta a 79,99 euro, la Rcr Extre è una salopette penata espresasmente per l’inverno essendo interamente rivestita all’interno e dotata di una membrana antivento.

La vestibilità è ottima e la taglia M calza perfettamente a persone attorno al metro e settantacinque e 70 kg di peso. Il tessuto è molto elasticizzato quindi una volta indossata va tirata per bene per metterla in posizione in modo che il fondello aderisca correttamente e il cavallo non sia troppo basso. Le bretelle, realizzate in mesh e rete sono confortevoli e sufficientemente larghe.
Per la salopette è stato utilizzato il tessuto elasticizzato Super Roubaix, morbido e caldo, abbinato su cosce e tibia a una membrana idrorepellente antivento.


Il fondello scelto è un Elastic Interface studiato per essere confortevole anche sulle lunghe percorrenze. Noi abbiamo fatto giri da circa 4 ore senza accusare alcun dolore in zona sella.


Tutte le cuciture sono piatte e non sono previste tasche, mentre troviamo inserti riflettenti per migliorare la visibilità in scarse condizioni di luce.
Maglia Edir
Come maglia a maniche lunghe abbiamo usato la EDIR, proposta a 44,99 euro. Non è quella più protettiva quando parliamo di freddo ma secondo noi è un capo molto versatile perché protegge bene sopra i 5 gradi quando viene usata singolarmente e si spinge ben al di sotto quando viene abbinata a un intimo termico e a una giacca invernale.


Offre anche un ottimo riparo dal vento ed essendo molto aderente impedisce all’aria di entrare, a meno chiaramente di non lasciare la cerniera anteriore aperta se si desidera una maggiore ventilazione. Noi lo abbiamo fatto, per esempio, durante le salite con temperature attorno ai 10 gradi perché tenendola completamente chiusa faceva fin troppo caldo.

Il taglio di questa maglia con zip centrale è di tipo classico e aderisce molto bene al corpo senza essere troppo costrittiva come avviene per i modelli racing. L’interno in pile e molto morbido e regala una piacevole sensazione di calore.
Ciò che ci è piaciuto moltissimo di questa maglia sono l’imbottitura interna, gli elementi riflettenti ben visibili e la quantità di tasche a disposizione. Ben sette, di cui una grande tasca posteriore tubolare, 3 tasche posteriori classiche, due taschini laterali e una tasca anteriore protetta da zip. Davvero tanto spazio per riporre, per esempio, anche una giacca antipioggia.



Bella anche la protezione della cerniera nella parte inferiore e gli inserti riflettenti sul braccio e posteriori.

Lascia un commento