
XPENG annuncia il suo debutto sul mercato Italiano a partire da Giugno e lo fa proponendo due modelli di grande interesse: il SUV Coupé XPENG G6 e il SUV G9.
XPENG G6
Lo stile SUV Coupé di G6 offre un abitacolo spazioso caratterizzato da uno stile essenziale e raffinato, sia nella scelta dei materiali sia nell’abbinamento delle tonalità. Grazie alla piattaforma SEPA 2.0 (Smart Electric Platform Architecture) FUYAO, a un sistema operativo proprietario evoluto e al pacchetto avanzato di assistenza alla guida XPILOT, G6 incarna la visione dell’auto intelligente secondo XPENG: efficiente, sicura, connessa, aggiornata costantemente over-the-air e progettata per migliorare l’esperienza dell’utente in ogni dettaglio. G6 offre due diverse configurazioni a trazione posteriore e integrale, entrambe con batteria da 800V, autonomia fino a 570 km WLTP (versione RWD Long Range) e un’esperienza di ricarica ultrarapida.

Le sue proporzioni bilanciate, l’altezza contenuta (1.650 mm) e la silhouette slanciata (4.753 mm di lunghezza e 1.920 mm di larghezza) con tetto spiovente conferiscono un carattere dinamico, senza rinunciare al comfort e all’abitabilità. Il frontale è dominato dalla firma luminosa a LED a tutta larghezza e integra la griglia attiva con apertura/chiusura motorizzata in base a velocità, condizioni atmosferiche e dinamiche di guida, proiettori sottili a LED con regolazione “auto-sensing” e funzione abbaglianti intelligenti. A completamento della dotazione vi sono le luci diurne DRL (Daytime Running Lights) a LED con regolazione altezza fari e il sensore luci che si accompagna a quello della pioggia. Il posteriore si distingue per la barra luminosa orizzontale a LED e uno spoiler integrato che accentua la vocazione sportiva del SUV.



Le porte prevedono maniglie a scomparsa e il vetro oscurato, che caratterizza anche i cristalli posteriori, nell’ampio tetto panoramico vanta un isolamento termico superiore all’86% e un rivestimento in grado di fermare il 99,9% dei raggi UV: nessun calore viene trasmesso all’interno, garantendo la massima efficacia del climatizzatore. Il portellone posteriore elettrico con apertura regolabile e funzione anti-pitch è azionabile tramite pulsante, display, assistente vocale o APP, come anche lo sportello ricarica, che si apre anche semplicemente a pressione. Il bagagliaio ha una capacità che parte da 571 litri e può arrivare a 1.374 litri con i sedili posteriori abbattuti, rendendo XPENG G6 adatto anche alle esigenze di carico più importanti. Il vano di carico è modulabile e dispone di telo copri bagagli. Numerosi vani portaoggetti e una console centrale intelligente completano l’abitacolo funzionale e versatile. I cerchi sono in lega da 20” a 10 razze con colorazione nero e argento lucido, dispongono di Sistema di Controllo Pressione Pneumatici (T.P.M.S.) e Tyre Repair Kit. Montano pneumatici Michelin 255/45 R20.

All’interno G6 offre un ambiente moderno con rivestimenti soft-touch e finiture curate nei dettagli, unite a una particolare attenzione all’ergonomia. Le luci d’ambiente interne sono regolabili per intensità e offrono variate colorazioni, il tunnel centrale ospita due porta-bevande, un bracciolo con vano portaoggetti, due piastre di ricarica a induzione da 50W con bocchette di raffreddamento e un sotto ripiano con prese USB A/C + presa 12 Volt. Il volante, rivestito in pelle, è riscaldato e può essere regolato manualmente in altezza e profondità. Il suo design è stato concepito per rendere facilmente leggibile il quadro strumentazione digitale da 10,2”. Il climatizzatore automatico bizona Xfree Breath è dotato di un’avanzata tecnologia di purificazione dell’aria con filtro antipolline e include bocchette di areazione dedicate ai passeggeri posteriori. L’intensità e la direzione del flusso d’aria possono essere gestite tramite il display touch, che offre diverse modalità di raffrescamento, inclusa la funzione “no wind” per un comfort senza correnti dirette.

I sedili con cuscino extra-large, rivestiti in morbida Eco Leather, dispongono di varie funzioni di regolazione e comfort. I sedili anteriori sono riscaldabili, ventilati (seduta + schienale) e regolabili elettricamente (in 8 direzioni con supporto lombare regolabile in 4 direzioni tramite display centrale per il conducente e in 6 direzioni per il passeggero), sono inclinabili fino a quasi 180° e dispongono di Welcome Mode (posizionamento automatico del sedile per facilitare l’accesso), Meditation Mode (posizione relax del sedile e musiche di sottofondo) e memoria della posizione di seduta. I sedili posteriori offrono un ampio angolo di inclinazione (fino a 38,4° e regolabili in 12 posizioni) per un comfort elevato anche nei lunghi viaggi, sono riscaldabili e dispongono di un bracciolo centrale con portabicchieri e ganci ISOFIX per i seggiolini bambini e sono ripiegabili in porzione 60/40.

XPENG G6 è progettato per offrire un’esperienza tecnologica all’avanguardia, in cui connettività, intuitività e intelligenza artificiale si fondono per migliorare ogni momento a bordo. Tutto ruota attorno a un ecosistema digitale sviluppato internamente da XPENG, che integra un hardware potente (il microchip Qualcomm Snapdragon® 8155), software evoluto e un’interfaccia utente semplice e moderna. Il cuore del sistema è rappresentato dal display centrale touch HD da 14,96″, disposto in orizzontale, che consente un’interazione fluida e immediata con tutte le principali funzioni. Include radio DAB + FM, Smart Navigation System, interfaccia 3D con App Library , connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto. A questo si affianca il display da 10,2″ davanti al guidatore, che mostra in modo chiaro e personalizzabile tutte le informazioni essenziali alla guida. XPENG G6 è dotato di navigazione intelligente con realtà aumentata, integrata nel quadro strumenti digitale: le indicazioni di percorso vengono sovrapposte in tempo reale alle immagini catturate dalla telecamera anteriore, rendendo più intuitiva la lettura delle istruzioni stradali. Il sistema è perfettamente integrato con il pacchetto avanzato di assistenza alla guida XPILOT, per un’interazione uomo-macchina ancora più coerente ed evoluta. Il comando “Hey XPENG” consente di attivare l’assistente vocale e gestire gran parte delle funzioni del SUV G6 – dalla navigazione al climatizzatore, dall’infotainment alle regolazioni delle funzioni interne – semplicemente parlando. Grazie all’uso di microfoni direzionali e a un sistema di intelligenza artificiale contestuale, le risposte sono rapide, precise e sempre più personalizzate con l’uso, specifiche per le quattro zone dell’abitacolo grazie al riconoscimento di chi effettua la richiesta vocale. Il sistema audio premium XPENG XOPERA prevede 18 altoparlanti (di cui 2 integrati nel sedile del conducente) con surround system, 3 modalità di gestione audio (condivisa, guidatore o privata) e amplificatore per una potenza totale di 960W.
Pensato anche per l’uso quotidiano, G6 può essere aperto, avviato e controllato tramite smartphone, adattare automaticamente le impostazioni in base al profilo utente e apprendere abitudini e preferenze per offrire ogni giorno un’esperienza su misura.
Tecnologie avanzate
XPENG G6 utilizza un processore NVIDIA® Orin-X con 5 radar a onde millimetriche ad alta definizione, 12 sensori a ultrasuoni e 12 telecamere (incluso il sistema Driver Status Monitoring – DSM), per una copertura completa dell’ambiente circostante. La piattaforma è compatibile con aggiornamenti OTA (over-the-air) e future evoluzioni dei sistemi ADAS.

XPILOT DRIVING include Adaptive Cruise Control (ACC) con Adaptive Turning Cruise (ATC – sistema di mantenimento in curva), Lane Centering Control (LCC – mantenimento centro della corsia), Active Lane Change (ALC – sistema attivo cambio corsia), Automatic Speed Limiter (ASL) + Speed Assist System (SAS – Sistema di assistenza alla velocità).
XPILOT PARKING annovera Enhanced Auto Parking Assist (EAP 2.0 – Assistenza al parcheggio automatico avanzata con 12 sensori, 6+6 anteriori e posteriori), Auto Exit Parking Assist (AEP – Assistenza all’uscita automatica dal parcheggio), Parking assist con AMS – telecamere a 360° e visione sotto il veicolo (Transparent Chassis), Sistema di entrata/uscita dal parcheggio in linea retta, Remote Parking Assist (RPA – Assistente al parcheggio da remoto) e Freno di Stazionamento Elettronico (EPB con funzione Auto Hold).
XPILOT SAFETY contribuisce alla massima sicurezza di conducente e occupanti attraverso funzioni come Driver Monitoring System (DMS – Controllo attenzione del conducente con sistema di alert), Preceding Vehicle Starting Reminder (PVSR – avviso ripartenza veicolo anteriore), Traffic Sign Recognition (TSR – Riconoscimento segnaletica stradale), Intelligent High Beam (IHB – Attivazione intelligente fari abbaglianti). Include inoltre interi ecosistemi di sicurezza tra cui il Sistema di prevenzione collisione frontale con Forward Distance Monitoring (FDM – Monitoraggio della distanza anteriore) + Forward Collision Warning (FCW – Avviso di collisione frontale) + Autonomous Emergency Braking (AEB – Frenata automatica di emergenza) + Obstacle Avoidance Assist During Start-up (OAADS – Assistenza elusione ostacoli in fase di partenza), il Sistema di prevenzione collisione laterale: Blind Spot Detection (BSD – Rilevamento angolo cieco) + Door Open Warning (DOW – Avviso apertura portiere) + Lane Departure Warning (LDW – Avviso superamento involontario di corsia) + Lane Keep Assistance (LKA – Assistenza al mantenimento della corsia) + Emergency Lane Keeping (ELK – Mantenimento d’emergenza della corsia) e il Sistema di prevenzione collisione posteriore: Rear Collision Warning (RCW – Avviso collisione posteriore) + Rear Collision Protection (RCP – Protezione contro collisione posteriore con rappresentazione visiva del posteriore tramite telecamera) + Rear Cross-Traffic Alert (RCTA – Allerta traffico trasversale posteriore).
Tramite l’app mobile XPENG, scaricabile dai principali store, è disponibile il servizio di localizzazione intelligente del veicolo, la gestione del climatizzatore da remoto, la Sentinel Mode, attivabile anche da display, che riprende e registra ciò che accade attorno alla vettura, la chiave Bluetooth che consente blocco/sblocco automatico portiere tramite smartphone, il parcheggio e l’uscita dal parcheggio in caso di spazi ristretti.
Tempi di ricarica e prestazioni della batteria
XPENG G6 è progettato per offrire un’esperienza di guida all’insegna della sicurezza e del comfort, grazie alla sua avanzata Smart Architecture Platform e all’architettura elettronica di bordo X-EEA 3.0. Dotato di un sistema intelligente e multifunzionale, garantisce un’autonomia fino a 570 km (ciclo WLTP) e supporta la ricarica ultrarapida grazie all’architettura a 800 V con tecnologia al carburo di silicio (SiC).
- Ricarica DC: potenze di ricarica ai vertici della categoria. 215 kW G6 RWD Standard Range con batteria da 66 kWh e 280 kW le altre versioni con batteria da 87,5 kWh (dal 10% all’80% in 20 minuti; ricarica fino a 230 km in 10 minuti – C Rate pari a 3C)
- Ricarica AC: Intelligent On Board Charging (OBC) fino a 11 kW (trifase – rispettivamente 7,5 h per G6 RWD Standard Range con batteria da 66 kWh e 9,5 h per le altre versioni con batteria da 87,5 kWh per ricaricare dal 5 al 100% – cavo di ricarica trifase Modo 3 – Tipo 2 incluso) con ricarica in completa libertà monitorando tutto dall’APP. È anche possibile una ricarica in monofase fino a 7 kW/32A
- V2L (Vehicle-To-Load): è la funzione che consente di utilizzare l’automobile come fonte di energia, è in grado di erogare una potenza di 3,3 kW (presa di alimentazione esterna 230 V in corrente alternata AC)
- Sistemi protezione e ottimizzazione del pacco batteria:
- Pompa di calore di serie: G6 è equipaggiato con il sistema intelligente di gestione termica X-HP 3.0 con pompa di calore, che permette il pre-condizionamento della batteria ad alta tensione. Questa funzione può essere attivata direttamente dal display di bordo, automaticamente tramite il sistema di navigazione impostando i punti di ricarica, oppure da remoto tramite l’app XPENG. Una tecnologia strategica che consente al SUV di raggiungere la colonnina nelle condizioni termiche ottimali, migliorando l’efficienza della ricarica e contribuendo a preservare le prestazioni e la durata del pacco batteria.
- Settaggio limite e potenza di ricarica
- Controllo e preregolazione della temperatura in caso di ricarica in DC (avvio automatico o manuale)
disponibile a partire da 43.670 € chiavi in mano, al lancio XPENG G6 verrà offerto al pubblico in promozione a partire da 39.700€ messa su strada e IPT escluse.
XPENG G9
Come G6 anche G9 è basato sulla Smart Architecture Platform SEPA con architettura di bordo X-EEA 3.0. Intelligente e multifunzione, garantisce fino a 570 km di autonomia (WLTP) e prestazioni di ricarica ultrarapida grazie alla sua architettura a 800 V basata su piattaforma al carburo di silicio SiC. Accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi ed è in grado di aggiungere fino a 100 km di autonomia con una sessione di ricarica ultrarapida di soli cinque minuti. La ricarica della batteria dal 10% all’80% è stimata in 20 minuti con potenze di ricarica di 260 kW o 300 kW a seconda della versione/batteria.

XPENG G9 presenta dimensioni generose (4.891 mm di lunghezza, 1.937 mm di larghezza e 1.670-80 mm di altezza) e si distingue per il frontale con luci dinamiche a LED “X-Bot Face”. I proiettori posteriori e laterali sono a LED così come gli anteriori ad ampio spettro che possono vantare una portata fino a 200 m e sistema di regolazione “auto-sensing” e abbaglianti intelligenti. Le luci diurne DRL dispongono di regolazione di altezza e sono presenti luci di svolta, entrambe a LED. Sensori di luminosità e pioggia completano l’equipaggiamento caratterizzato anche da tergicristalli anteriori (a scomparsa per ridurre ulteriormente la resistenza aerodinamica) e lunotto riscaldabile. La griglia anteriore attiva dispone di una apertura/chiusura motorizzata in base alla velocità, alle condizioni atmosferiche e alle dinamiche di guida.

Il bagagliaio offre un ampio volume di carico di 660 litri che con i sedili ripiegati sale a 1.576 litri. Per facilitare le operazioni di carico e scarico è possibile regolare le sospensioni ad aria (disponibili su versione AWD) tramite pratico comando posizionato direttamente nel vano di carico posteriore. A completamento vi è un comodo vano porta oggetti da 71 litri presente sotto il cofano anteriore. I cerchi in lega, a seconda dall’allestimento, sono da 19” a 5 razze AERO ad elevata efficienza aerodinamica (per pneumatici 255/55R19, di serie su entrambe le versioni RWD Standard e Long Range) o da 21” a 16 razze con colorazione nero e argento lucido (pneumatici 255/45R21 Michelin, di serie su AWD Performance). Dispongono di sistema di controllo pressione pneumatici (T.P.M.S.) e Tyre Repair Kit.

La cabina è progettata per essere accogliente ed elegante, con materiali di classe superiore. I rivestimenti in Eco Leather Black (di serie su RWD Standard Range) oppure in pelle Nappa Black, Light Grey o Saddle (a scelta su RWD Long Range e AWD Performance) sono tutte abbinate con tetto cielo nero e portaocchiali. I sedili anteriori sono inclinabili fino a quasi 180°. Il sedile conducente è regolabile elettricamente in 8 direzioni e dispone di supporto lombare regolabile in 4 direzioni tramite display centrale. Il sedile passeggero ha una regolazione a 6 vie. Le sedute anteriori sono ergonomiche, riscaldabili e ventilate (seduta + schienale) e presentano le funzioni Welcome Mode (posizionamento del sedile in modo da facilitare l’accesso), Meditation Mode (posizione del sedile per relax e musiche di sottofondo) e memoria della posizione della seduta guidatore (fino a 3 profili). I passeggeri posteriori possono usufruire di sedili riscaldabili (seduta + schienale) con schienale inclinabile fino a 37°. Possono essere ripiegati in proporzione 60/40 e danno accesso a un vano di carico modulabile con telo copri bagagli. Un comodo e stiloso bracciolo centrale con portabicchieri e i ganci ISOFIX per i seggiolini per bambini completano la dotazione.


Un Comfort Pack è disponibile su tutte le versioni (ad eccezione delle Standard Range) e include sedili prima e seconda fila con funzione massaggiante (a scelta fino a 6 modalità), supporto femorale regolabile (guidatore e seconda fila) e supporto gambe per il passeggero anteriore che include anche il supporto lombare regolabile elettricamente in 4 direzioni, lo specchio di cortesia con illuminazione a LED e il Vanity Mode che consente di regolare la luminosità dello specchietto di cortesia per facilitare le attività di maquillage.
L’ambiente interno è reso ottimale in ogni situazione grazie al climatizzatore automatico bizona Xfree Breath® dotato di sistema intelligente di purificazione dell’aria con filtro antipolline e bocchette areazione posteriori. Il sistema di infotainment Xmart OS con interfaccia 3D è caratterizzato dalle elevate prestazioni garantite dal “system-on-chip” (SoC) Qualcomm Snapdragon® 8155, una vera e propria piattaforma di sviluppo per sistemi di bordo di nuova generazione che integra diverse componenti chiave, tra cui CPU, GPU, DSP e moduli di comunicazione. XPENG G9 offre connettività Wi-Fi, 4G e Bluetooth quest’ultimo in grado di gestire un ulteriore collegamento indipendente sul display dedicato del passeggero. La console centrale ospita porta bicchieri, ripiani porta oggetti, pratiche piastre di ricarica Wireless da 50W con bocchette dell’aria per il raffrescamento dei dispositivi, 4 USB – 2 di tipo A (1 dati e 1 ricarica) e 2 di tipo C da 60W per dati o ricarica (per sedili anteriori e posteriori) – e un bracciolo con doppia apertura laterale. Due le prese da 12V.

Il quadro strumenti digitale da 10.25’’ può essere personalizzato con le funzioni e le informazioni che ogni conducente ritiene necessarie (gestione veicolo, sicurezza, ricarica, avvisi, modalità di guida, intensità frenata, ecc.). Il doppio display centrale 2K HR da 14,96’’ (uno per il guidatore e uno per l’intrattenimento del passeggero) ospita radio DAB e FM, Smart Navigation System, che consente anche la pre-pianificazione dei punti di ricarica e di conseguenza il pre-condizionamento della batteria ad alta tensione, e interfaccia 3D con App Library. Presenta una barra di gestione personalizzabile e comandi rapidi per facilitarne l’utilizzo. Inclusa e wireless, la connettività per Apple CarPlay & Android Auto.
Il sistema audio XPENG Surround System con 8 speaker (di serie su RWD Standard Range) assicura un suono avvolgente per conducente e passeggeri ed è gestibile dai comandi tattili del display centrale. Per un’esperienza ancora più immersiva il sistema DYNAUDIO (di serie su RWD Long Range e AWD Performance) offre ben 22 altoparlanti, di cui 2 integrati nel sedile del conducente e 2 speaker esterni (per AVAS – il sistema di allarme acustico per veicoli – e Boombox – apparecchi audio portatili di nuova generazione con collegamento Bluetooth) con surround system, 3 modalità di gestione audio (condivisa, guidatore o privata) e amplificatore, per una potenza totale di 2.150W. L’assistente vocale “Hey XPENG” consente la gestione intelligente delle 4 zone all’interno dell’abitacolo ed è in grado di riconoscere la voce di chi attiva il comando vocale e può offrire suggerimenti personalizzati.

Le versioni di XPENG G9
Il SUV offre la scelta tra due tipi di trazione (RWD e AWD) e due pacchi batteria (78,2 kWh e 98 kWh). Di serie è dotato di trazione posteriore; la batteria più grande può essere combinata anche con la trazione integrale. XPENG G9, che si ricarica ultra-velocemente con una potenza fino a 300 kW, raggiunge un’autonomia WLTP massima di 570 km nella versione Long Range. In soli 20 minuti, la batteria ad alta tensione si ricarica dal 10 all’80 percento, il che significa un’autonomia di 100 chilometri con soli 5 minuti di ricarica. Quattro le modalità di guida disponibili: ECO, Standard, Sport e Individual. In base alla scelta si modificano anche la rigidità dello sterzo (Comfort / Standard / Sport) e l’intensità di frenata che prevede quattro livelli (Bassa, Media, Alta e X-Pedal per un recupero vicino al 100%).

Grazie alla collaborazione con rinomati sviluppatori tedeschi, XPENG G9 vanta una calibrazione equilibrata del telaio per un comportamento di guida stabile. Con la trazione integrale e la modalità di guida off-road, il SUV G9 si muove in sicurezza anche su terreni difficili. Le sospensioni autolivellanti ad aria, disponibili solo su AWD Performance, offrono il massimo comfort consentendo la regolazione automatica dell’assetto durante la guida, o azionabile al bisogno per agevolare operazioni di entrata/uscita o di carico: se ribassate, possono persino aumentare l’autonomia riducendo la resistenza aerodinamica dell’intero veicolo.



Anche su G9 troviamo tutte le funzioni XPILOT viste sulla G6 e assiste il conducente anche nel parcheggio con un’Auto Parking Assist (EAP 2.0), una telecamera a 360° e una rappresentazione con telaio trasparente che rileva gli ostacoli attraverso il veicolo. I tempi di rigarica sono i medesimi della G6, così come i sistemi di protezione e ottimizzazione del pacco batteria.
Disponibile con trazione posteriore e All Wheel Drive, si propone con un prezzo a partire da 61.170€ chiavi in mano, ma in occasione del lancio verrà offerta al pubblico in promo a partire da 55.790€ messa su strada e IPT escluse.
Lascia un commento