YAMAHA a settembre festeggia a Bobbio

“40 ANNI DI TÉNÉRÉ”: IL 24 SETTEMBRE APPUNTAMENTO PER UNA GRANDE FESTA A BOBBIO”

La celebrazione del 40° anniversario del Ténéré andrà in scena domenica 24 settembre a Bobbio, in provincia di Piacenza. Un evento che sarà una vera e propria festa per rendere omaggio alla passione per la libertà, l’avventura, la natura, il tassello e l’o -road che Yamaha Motor interpreta, dal 1983 anno in cui debuttò la XT600Z, con l’iconico Ténéré e tutta l’atmosfera e le attività che ruotano intorno a questa leggenda. 

Piazza San Francesco a Bobbio sarà il punto di incontro per tutti gli appassionati che vorranno trascorrere una giornata all’insegna del Ténéré Spirit. Il Costruttore giapponese ha immaginato un appuntamento capace di soddisfare tutti i motociclisti, a prescindere dal grado di preparazione tecnica. 

Per la prima volta in Italia sarà possibile testare il modello più so sticato della gamma Yamaha Adventure: il Ténéré World Rally, ispirata alle moto che hanno conquistato sei vittorie nelle competizioni Dakar grazie al leggendario pilota francese Stéphane Peterhansel. Il Ténéré World Rally e tutti gli altri modelli Ténéré 700 saranno a disposizione per capire cosa signi chi conquistare terreni insidiosi e vivere concretamente la passione grazie ai test ride organizzati su percorsi speci ci in Val Trebbia. 

I piloti meno esperti, che però non vogliono sottrarsi al richiamo dell’avventura, potranno partecipare all’iniziativa Discovery: si tratta di un percorso speciale in o -road accompagnati da istruttori e tutor professionisti che, durante il tragitto, spiegheranno lo stile di guida più adeguato, i primi rudimenti tecnici e qualche suggerimento per non incappare in spiacevoli errori. Il costo previsto è di 30 euro, la durata è di una mezza giornata e include il pranzo e un welcome kit.

Inoltre Yamaha o rirà anche l’esperienza unica di una passeggiata nella storia che ha reso il Ténéré una leggenda, grazie alla mostra che vedrà protagonisti sia modelli in produzione tra il 1983 e il 2010, sia le classiche motociclette che hanno partecipato alle Parigi-Dakar (XT600Z #79 del 1986, ZE 920T #81 del 1987, YZE 750T #80 del 1991), no alla recentissima Ténéré 700 World Raid con la quale Alessandro Botturi ha corso la Africa Eco Race. Sarà una sorta di Hall of Fame che racconterà l’evoluzione stilistica e tecnica della regina dell’adventure riding.

Gli amanti delle due ruote a pedale elettriche o i semplici curiosi potranno testare tutti i modelli eBike: la Moro 07 e Wabash RT su percorsi speci ci della zona, la Crosscore RC e il nuovissimo Booster Easy nel centro di Bobbio, per visitare uno dei borghi più belli d’Italia. Non mancheranno personaggi e ambassador che apprezzano e traducono con le loro avventure il Ténéré Spirit, i partner di Yamaha, il Ténéré Club e lo shop all’interno del quale acquistare abbigliamento, gadget e prodotti originali Yamaha. 

L’apertura della pre-registrazione ai test ride e tutte le novità, con il programma dettagliato, saranno disponibili sul sito ufficiale Yamaha ne sui canali social.

Informazioni su Gianluca Villa 830 articoli
Responsabile Informatico, da anni segue con passione gli sport motoristici Motociclista appassionato fin da giovane, ha accumulato oltre 30 anni di esperienza nella guida delle due ruote, con e senza motore. Dopo una collaborazione iniziale con Motocorse.com è parte integrante del progetto wheelsmag.it. Inizialmente dedito alla guida enduro, si è specializzato nel gestire moto più stradali, colpa della residenza al vicinissimo circuito di Monza. Risiede nell'alta Brianza dove è facile trovarlo in giro sia in bici che in moto tra le colline e il lago di Como. Ha un occhio di riguardo verso la sicurezza stradale soprattutto espressa dagli accessori e dall'abbigliamento.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*