YAMAHA PRESENTA LA NUOVA YZF-R3 M.Y. 2019

R-series: Supersport senza compromessi

2019_YAM_YZF-R320_EU_DPBMC_DET_011-62515

Nel 2018 si celebra il 20° anniversario della YZF-R1,

una delle moto Yamaha che più ha influenzato il mondo delle due ruote. Progettata senza compromessi, la R1 delle origini ha messo a disposizione di tutti i piloti le prestazioni motoristiche e l’agilità dei modelli da competizione, inaugurando una nuova era nel design supersport.

2019_YAM_YZF-R320_EU_DPBMC_DET_012-62516
La gamma Yamaha R-Series è cresciuta fino a comprendere quattro modelli, ognuno al top della propria categoria e sviluppato con la stessa filosofia senza compromessi che ha fatto di YZF-R1 un successo intramontabile.
Per il 2019 la Casa di Itawa presenta la nuova YZF-R3 che sfoggia un look ispirato alla
YZR-M1 e una serie di nuove tecnologie che migliorano le prestazioni. Anche dal punto di vista ergonomico, questa moto presenta un avanzamento. Grazie alla recente presentazione della nuova YZF-R125, oltre ai modelli più recenti di YZF-R6, YZF-R1 e YZF-R1M, la gamma R-Series è la più completa nel segmento supersport premium.
R World ti chiama Yamaha ha un patrimonio di esperienza nella costruzione delle Supersport più ambite, disegnate per offrire il vertice delle prestazioni, dentro e fuori la pista. Dall’accessibile YZFR3 a YZF-R1M, la moto della MotoGP, la gamma Yamaha R-Series offre a piloti con diversi livelli di capacità tecnica, la possibilità di sperimentare l’adrenalina allo stato puro di RWorld.

2019_YAM_YZF-R320_EU_DPBMC_DET_003-62513
Nuova YZF-R3 2019
Spinta da un bicilindrico da 321 cc che offre la potenza necessaria per pennellare le curve nel misto di montagna e provare la moto in pista, la nuova YZF-R3 2019 è una supersport facile da guidare, con tutto lo stile racing delle R-Series. Grazie all’altezza ridotta della sella terra e alla posizione di guida ergonomica, la nuova YZF-R3 è la moto perfetta per chi inizia o per i piloti esperti che preferiscono un mezzo compatto, agile e scattante.

2019_YAM_YZF-R320_EU_DPBMC_DET_007-62508

Telaio e motore rinnovati
Il cuore della YZF-R3 è un affidabile bicilindrico frontemarcia da 321 cc a 4 tempi e raffreddato a liquido, doppio albero a camme in testa, con 4 valvole per cilindro e l’iniezione elettronica. Il motore di YZF-R3 eroga una potenza sempre gestibile, grazie alla più evoluta tecnologia della combustione, ai pistoni forgiati in alluminio e ai cilindri con offset in alluminio DiASil.
Il leggero telaio in acciaio ad alta resistenza ha un design semplice e incorpora il basamento motore come elemento stressato strutturale, offrendo un perfetto bilanciamento tra rigidità e peso. Il lungo forcellone asimmetrico ha un design che assicura un’efficace trasmissione di potenza alla ruota posteriore, offrendo un’eccellente stabilità in rettilineo, mentre la sospensione posteriore Monocross è dotata di un ammortizzatore KYB regolabile in precarico che assicura un’ammortizzazione stabile e contribuisce alla centralizzazione delle masse.
YZF-R3 è agile e reattiva, grazie a elementi come la nuova forcella a steli rovesciati, la
nuova piastra di sterzo, i cerchi in alluminio a 10 razze, il freno a disco anteriore con una pinza flottante a due pistoncini, l’altezza della sella di 780 mm e una distribuzione dei pesi anteriore-posteriore prossima al 50-50.
Novità: forcella a steli rovesciati e piastra di sterzo in alluminio tipo R-Series
Per ottenere il giusto bilanciamento tra comfort e prestazioni da guida sportiva per la strada e la pista, la YZF-R3 m.y. 2019 adotta una nuova forcella KYB con steli rovesciati da 37 mm, migliora in modo significativo la rigidità della sospensione, offrendo un feeling sportivo all’anteriore e un feedback preciso mantenendo un comfort elevato. È accoppiata con nuove piastre di sterzo che prevedono una piastra superiore in stile RSeries.

2019_YAM_YZF-R320_EU_DPBMC_DET_008-62509
La nuova forcella a steli rovesciati esalta anche l’immagine complessiva della YZFR3
2019, per avvicinare il suo look a quello dei modelli R-Series di cilindrata superiore, rafforzando l’orgoglio di chi la possiede e il senso di appartenenza alla famiglia R.
Nuovo design del serbatoio e manubrio ribassato Il carattere “friendly” della YZF-R3 è ulteriormente esaltato, nel 2019, grazie al nuovo serbatoio, al design della sua cover e alla posizione del manubrio, ribassato di 22 mm. La capacità del serbatoio rimane di 14 litri, ma la forma ridisegnata della cover (31,4 mm più larga sopra l’area delle ginocchia e 20 mm più bassa vicino al tappo della benzina) contribuisce a ottenere la sensazione che il pilota sia connesso alla moto. Se guidi in città o ti accucci in carena nei rettilinei, o mentre ti rialzi dalla piega sfiorando il punto di corda in pista, la possibilità di fare facilmente presa sulla moto assumendo diverse posizioni in sella ti permette di sfruttare tutto il suo potenziale.

2019_YAM_YZF-R320_EU_DPBMC_DET_010-62511
Nuovo cupolino aerodinamico e nuovo design dello schermo La nuova YZF-R dispone di un cupolino e di uno schermo che rendono omaggio alle moto che competono in MotoGP ®le YZR-M1, con un look aggressivo che permette anche straordinarie prestazioni aerodinamiche Sviluppata parallelamente con test nella galleria del vento e prove in pista, la nuova combinazione cupolino-schermo riduce la resistenza aerodinamica del 7%, diminuendo la turbolenza dell’aria intorno al casco del pilota quando è in posizione raccolta, e permette un aumento della velocità massima di 8 km/h. La presa d’aria centrale nella carena in stile YZR-M1 permette un flusso diretto dell’aria verso il radiatore, contribuendo a raffreddare il motore.
Nuove caratteristiche aggiuntive Il nuovo doppio faro anteriore in stile YZF-R1 e le le luci di pozione a LED rendono ancora più aggressivo il look dell’anteriore. La nuova strumentazione LCD mostra le informazioni essenziali, leggibili con una sola occhiata.
I leggeri cerchi a 10 razze calzano gli pneumatici radiali, assicurando al pilota della YZFR3 il miglior grip, in ogni condizione.

2019_YAM_YZF-R320_EU_DPBMC_DET_001-62512
Caratteristiche principali
• La supersport Yamaha definitiva
• Brillante bicilindrico frontemarcia da 321 cc a 4 valvole DOHC raffreddato a liquido
• Compatto telaio in acciaio ad alta resistenza
• Nuovo stile racing, ispirato a YZR-M1
• Nuovo schermo e cupolino, per 8 km/h in più di velocità massima
• Doppi fari anteriori e luci di posizione e a LED in stile YZF-R1
• Nuovo disegno del serbatoio e manubrio ribassato per migliorare l’ergonomia nella
guida sportiva
• Nuova forcella a steli rovesciati da 37 mm e sospensione posteriore Monocross con
ammortizzatore KYB regolabile
• Nuova strumentazione multifunzione LCD con display di lettura immediata
• Prestazioni perfezionate con straordinaria affidabilità e consumi ridotti
• Distribuzione dei pesi ideale, 50-50, per una grande maneggevolezza
• DNA R-series

Disponibilità e prezzo della R3 e della YZF-R125
Il modello Yamaha YZF-R3 sarà disponibile presso i concessionari Yamaha a partire da gennaio 2019 al prezzo invariato di 5.790 f.c. Invariato anche il prezzo della YZFR125, pari a 5.090 euro f.c.

Colori
I colori nei quali viene proposta la YZF-R3 sono Yamaha Blu e Potenza Black.
Mondiale SSP300 2018

Informazioni su Gianluca Villa 814 articoli
Responsabile Informatico, da anni segue con passione gli sport motoristici Motociclista appassionato fin da giovane, ha accumulato oltre 30 anni di esperienza nella guida delle due ruote, con e senza motore. Dopo una collaborazione iniziale con Motocorse.com è parte integrante del progetto wheelsmag.it. Inizialmente dedito alla guida enduro, si è specializzato nel gestire moto più stradali, colpa della residenza al vicinissimo circuito di Monza. Risiede nell'alta Brianza dove è facile trovarlo in giro sia in bici che in moto tra le colline e il lago di Como. Ha un occhio di riguardo verso la sicurezza stradale soprattutto espressa dagli accessori e dall'abbigliamento.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*