YAMAHA TMAX 2025 le novità della 8th Generazione

Yamaha presenta l’ottava generazione del suo modello che, lei stessa definisce lo scooter più vicino a un motociclo sul mercato, apportando piccole migliorie che affinano ulteriormente un modello di successo.

Il 2025 festeggerà il 24esimo anno di vita di questo progetto, che fin da subito si è creato un suo spazio proprio, diventando una fetta ben definita degli utilizzatori di due ruote. Yamaha sceglie quindi di continuare a ritoccare un modello, senza mai stravolgerne le linee, sia con il modello TMAX base che il più esclusivo TECH MAX.

In sintesi il look rivede il gruppo ottico anteriore e la carenatura un po’ più slanciata, nuove grafiche sul TFT di generose e l’omologazione del bicilindrico 560 alla Euro 5+.

Dettaglio interessante l’app Motorize di Garmin ora senza canone di utilizzo, sui modelli abilitati, così da poterla usare liberamente senza costi aggiuntivi.

Nuovo look, tecnologia superiore e maggiore controllabilità

Il TMAX 2025 presenta un nuovo look dinamico, un frontale più aggressivo, oltre a un’assistenza alla guida aggiornata e un quadro strumenti più avanzato, mentre il TMAX Tech MAX è dotato di finiture premium che mette in risalto il suo status come lo scooter sportivo Yamaha per eccellenza.

I modelli più recenti rappresentano la continua evoluzione di questo scooter sportivo di cilindrata elevata e dalle prestazioni straordinarie, il team di styling di Yamaha che si è dedicato alla creazione di un pacchetto ulteriormente migliorato, con un look nuovo e più aggressivo che mantiene il carattere essenziale di questo modello. Insieme con le migliorie al cruscotto, i piloti potranno anche sfruttare la maggiore controllabilità offerta dai freni, e il motore perfezionato soddisfa le esigenze del pilota attento anche all’ambiente.

Motore bicilindrico EURO5+ da 560 cc

TMAX è spinto da un motore bicilindrico che offre prestazioni sportive brillanti tramite una trasmissione automatica facile da usare. Il motore bicilindrico da 560 cc eroga una potenza massima di 35 kW ed è ideale per diverse condizioni di guida, sia nel traffico urbano che in autostrada, grazie allo speciale layout del sistema di bilanciamento del veicolo e del motore che riduce le vibrazioni al minimo, e garantisce una guida estremamente fluida.
Per il 2025 il motore e lo scarico sono stati perfezionati e l’ultimo TMAX è omologato EURO5+, rendendo questo scooter sportivo che si può guidare anche con patente A2 adatto alle zone cittadine a basse emissioni nelle città europee. Con la potenza massima a 7.000 giri/min e la coppia massima a 5.250 giri/min, TMAX è progettata per offrire una guida emozionante e piacevole ovunque il pilota decida di andare, 7 giorni su 7.
La trasmissione automatica del TMAX è azionata da una cinghia a V a manutenzione ridotta che garantisce un funzionamento estremamente fluido a tutte le velocità. Per un livello di guida ancora più elevato, il setting della frizione centrifuga è stato rivisto per fornire una migliore accelerazione continua da fermo, il nuovo design del condotto di aspirazione produce un suono più chiaro e inconfondibile quando l’acceleratore è completamente aperto.

Assistenza elettronica al pilota migliorata

Ogni dettaglio di TMAX è progettato per offrire al pilota i più elevati livelli di comfort, controllo e piacere di guida. Questo iconico scooter sportivo è da sempre all’avanguardia in fatto di stile e tecnologia, e il nuovo modello è dotato di un nuovo sistema di controllo dei freni, più comunemente conosciuto come ABS Cornering.
Sviluppato inizialmente per le moto Supersportive, il sistema Brake Control (BC) lavora con il sistema di frenata antibloccaggio del TMAX per ridurre le perdite di aderenza quando si guida su superfici a bassa trazione. Attivato da una piattaforma inerziale (IMU), il sistema BC mira a fornire le prestazioni di frenata più idonee al variare della velocità, dell’angolo di inclinazione e delle condizioni della strada.
Il TMAX è inoltre dotato di D-MODE che consente al pilota di selezionare il carattere di potenza del motore desiderato per adattarsi alla guida del pilota in città o in autostrada, nonché del controllo della trazione che regola la potenza della ruota posteriore su superfici con poca aderenza. L’aggiunta del Brake Control (BC) integra migliora la dotazione tecnologica di questo scooter sportivo, fornendo al pilota una maggiore affidabilità nelle diverse condizioni meteorologiche o del fondo stradale.

Nuovo e dinamico doppio faro anteriore e carena perfezionata

TMAX ha proiettato un look caratteristico e iconico fin dall’arrivo del primo modello nel 2001, e la costante evoluzione di questo leggendario scooter sportivo lo ha mantenuto all’avanguardia della sua categoria per quasi un quarto di secolo. Nel corso degli anni, il team di styling di Yamaha ha mantenuto il carattere di base del modello originale, introducendo al contempo aggiornamenti e miglioramenti stilistici che hanno rafforzato ulteriormente lo status iconico di questo scooter sportivo per eccellenza.
Il modello 2025 presenta un nuovo muso dinamico con nuovi doppi fari e luci di posizione integrate che conferiscono un aspetto più sportivo e iconico, rendendolo immediatamente riconoscibile come “IL TMAX”, conferendo allo stesso tempo un’immagine nuova e più aggressiva a questo eccellente scooter sportivo. Anche la carenatura anteriore del TMAX è stata rivista per integrare i doppi fari e presenta un aspetto di nuova generazione leggermente più compatto rispetto al passato con una migliore centralizzazione delle masse.
Insieme all’iconico boomerang, allo scarico laterale destro sparato verso l’alto, alla doppia sella e alla carrozzeria sportiva, il nuovo muso e la carenatura anteriore mantengono il carattere essenziale e il puro DNA sportivo di questo modello leggendario, che lo hanno reso uno dei veicoli a due ruote più famosi al mondo prodotto da Yamaha.

Schermo TFT 7 pollici con connettività migliorata

Il cruscotto TFT da 7 pollici è aggiornato e offre una scelta di tre layout dello schermo, permettendo al pilota di TMAX di selezionare l’opzione che si concentra sulle informazioni più significative per loro. La connettività potenziata sull’ultimo modello tramite l’app MyRide consente inoltre ai piloti di riprodurre musica e visualizzare gli SMS, ricevere le chiamate e ricevere le comunicazioni via e-mail.
L’app MyRide dà inoltre accesso a numerose funzioni e servizi, come il registro di guida, la posizione del parcheggio, il consumo di carburante, i percorsi effettuati e molto altro, aggiungendo un’altra dimensione all’esperienza di guida e consentendo al proprietario di prendere decisioni informate.

Navigazione Garmin*

I piloti TMAX possono accedere alla mappa completa Garmin Navigation* tramite l’app Garmin Motorize, disponibile per il download su un telefono Apple o Android*. Oltre alle funzioni di navigazione, questa app consente anche ai piloti del TMAX di visualizzare informazioni su traffico, meteo e punti di interesse, rendendo la pianificazione di ogni viaggio più semplice ed efficiente.

*Il sistema di navigazione con mappa Garmin è offerto gratuitamente per i modelli TMAX idonei, ma non è disponibile in tutti i paesi. Alcune funzionalità di navigazione non sono disponibili in tutti i paesi.

Qualità di guida e comfort di prima classe

Il TMAX è stato il primo scooter di grande cilindrata e ad alte prestazioni ad adottare un telaio in stile motociclistico, e questa caratteristica contribuisce in modo significativo alla eccezionale qualità di guida. Dotato di forcella a steli rovesciati in stile motociclistico e di un lungo forcellone per una maggiore stabilità, e grazie a un motore compatto fissato direttamente nel telaio, i piloti del TMAX possono sperimentare la precisa manovrabilità di una moto sportiva senza perdere i vantaggi offerti da uno scooter.
Il telaio in alluminio a doppia trave conferisce alla moto robustezza e agilità e fornisce un’eccellente tenuta su strada e in curva, mentre il suo layout “step thru” garantisce la semplicità e la praticità di uno scooter, rendendo il TMAX la scelta più conveniente e attraente per i lunghi spostamenti e i viaggi del fine settimana. Dotato di carrozzeria sportiva ma anche ergonomica e di un parabrezza sportivo, oltre alla doppia sella sagomata, il TMAX ha pochi rivali in termini di qualità di guida e comfort.

Freni a disco di grande diametro, cerchi forgiati spin forged Il TMAX è dotato di freni disco anteriori da 267 mm di diametro e di un freno disco posteriore da 282 mm e del più recente sistema Brake Control che offre un eccellente controllo di frenata in condizioni variabili. I cerchi forgiati in alluminio riducono al minimo la massa non sospesa per una manovrabilità immediata, mentre lo pneumatico anteriore 120/70-15 e l’ampio pneumatico posteriore 160/60-15 forniscono elevati livelli di trazione che conferiscono al TMAX prestazioni eccellenti in città e in autostrada.

Caratteristiche TMAX
· Motore bicilindrico da 560cc omologato EURO5+
· Nuovo sistema Brake Control (BC) – ABS Cornering
· Nuovo design con doppi fari e muso più compatto
· Cruscotto TFT da 7 pollici con connettività ottimizzata
· Navigazione Garmin Gratuita
· Ergonomia al top con schienalino pilota regolabile
· Freni disco di grande diametro
· Cerchi in alluminio spin forged da 15 pollici e pneumatici larghi
· Telaio in alluminio a doppia trave
· D-MODE e controllo di trazione
· Ampio spazio di carico
· Accensione senza chiave Smart Key
· Disponibile nei colori Icon Black e Tech Kamo

TMAX Tech MAX

Progettato per i piloti che desiderano il meglio, il TMAX Tech MAX presenta tutti gli aggiornamenti del TMAX 2025 ed è inoltre dotato di una serie di tecnologie aggiuntive, oltre a caratteristiche uniche e una finitura esclusiva che ne sottolineano lo status di miglior scooter sportivo di Yamaha.

Con un’escursione di 110 mm, il parabrezza regolabile elettricamente consente ai piloti di spostarlo verso l’alto e verso il basso premendo un pulsante per adattarlo allo stile di guida e alla velocità. Provvisto di manopole riscaldate e di una sella riscaldata, questo eccellente scooter sportivo è progettato per essere utilizzato tutto l’anno.
Oltre al D-MODE, al controllo di trazione e al nuovo sistema Brake Control, il TMAX Tech MAX è dotato anche del Cruise Control per il controllo della velocità di crociera, il che lo rende ideale per i viaggi più lunghi. Un’altra caratteristica esclusiva del TMAX Tech MAX è la sospensione posteriore regolabile, che consente ai piloti di scegliere le impostazioni appropriate in base ai diversi carichi.

Per una maggiore praticità sono presenti anche il sistema TPMS (Tyre Pressure Monitoring System), che avvisa il pilota di eventuali irregolarità nei livelli di pressione degli pneumatici, speciali interruttori sul manubrio retroilluminati e ruote lavorate a controllo numerico rafforzano il fascino e il design premium del nuovo TMAX Tech MAX.
Questo scooter sportivo all’avanguardia è disponibile in grigio Ceramic Grey e un sofisticato Dark Magma, questi due colori ne sottolineano l’esclusività e rafforzano la sensazione complessiva di qualità, stile e dinamicità.

Caratteristiche esclusive del TMAX Tech MAX
· Parabrezza regolabile elettricamente
· Manopole riscaldate e sella riscaldata
· Cruise Control
· Sospensione posteriore regolabile
· Sistema di controllo della pressione degli pneumatici (TPMS)
· Interruttori sul manubrio retroilluminati
· Cerchi spin forged lavorati a macchina CNC
· Disponibile nei colori Ceramic Grey e Dark Magma

Disponibilità e prezzi
Sia il TMAX che il TMAX Tech MAX saranno disponibili a partire da marzo 2025, presso la rete dei concessionari ufficiali Yamaha.

Informazioni su Gianluca Villa 864 articoli
Responsabile Informatico, da anni segue con passione gli sport motoristici Motociclista appassionato fin da giovane, ha accumulato oltre 30 anni di esperienza nella guida delle due ruote, con e senza motore. Dopo una collaborazione iniziale con Motocorse.com è parte integrante del progetto wheelsmag.it. Inizialmente dedito alla guida enduro, si è specializzato nel gestire moto più stradali, colpa della residenza al vicinissimo circuito di Monza. Risiede nell'alta Brianza dove è facile trovarlo in giro sia in bici che in moto tra le colline e il lago di Como. Ha un occhio di riguardo verso la sicurezza stradale soprattutto espressa dagli accessori e dall'abbigliamento.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*