
1° Rally Castelli Piacentini
Pianello Val Tidone, località scelta dalla Prosevent per la partenza della prima edizione del Rally day “Castelli Piacentini”, una zona, questa, ricca di ricordi motoristici.
Iscritti ben 61 equipaggi, arrivati in 46 al traguardo, purtroppo alcuni equipaggi hanno dovuto fare i conti con alcuni passaggi molto scivolosi, complice anche la piovuta del sabato che ha contribuito a mischiare un po’ le idee agli equipaggi che hanno fatto lo shakedown bagnato e la gara asciutta.
La vittoria è andata all’equipaggio della Leonessa Corse Mazzocchi-Gallotti su Peugeot 208 R2B, che si sono aggiudicati il gradino più alto del podio per un soffio concludendo la gara con il tempo di 23:55,1.
Il secondo gradino del podio è andato all’equipaggio Daldini-Rocca che con la Renault Clio R3T della scuderia La Superba hanno ottenuto un tempo di 23:56,4 distaccati di appena più di un secondo dai primi.
Terzo equipaggio a tagliare il traguardo con la Renault Clio R3T della Due Gi Sport, sono stati la coppia Tavelli-Cottellero, con un tempo di 24:03,6 con 8 secondi circa di distacco dai primi.
L’equipaggio Tedeschi-Tedeschi sulla Renault Clio Gr. A classe S1600 della scuderia Efferre, si sono aggiudicati il 5° posto assoluto e il primo posto di classe (più sotto il link per il camera car di una delle loro prove speciali), con un tempo di 24:38,0.
La gara si è svolta su 6 prove speciali, tutte in un giorno, con la formula del Rally Day. in pratica si svolgono per tre volte le stesse 2 prove, quindi abbiamo visto la PS “Tassara-Stadera” di 4,6 km percorsa nelle PS 1, 3 e 5 con partenza alle 8:49 della Domenica, mentre per la PS “Pecorara” di 2,7 KM percorsa nelle PS 2,4 e 6 con la partenza, da programma, del primo equipaggio alle 16:23, ritardata in gara di una mezz’ora circa per i recuperi di alcuni mezzi incidentati.
All’interno della gara era presente il Trofeo Rally Bmw, che utilizza delle BMW 318IS dove abbiamo visto vincere il duo Rocca-Forni della scuderia X Race Sport con un tempo di 29:00,4, subito seguiti dall’equipaggio Toscani-Guidotti della Forever Motorsport che ha chiuso in 29:33,9, terzi arrivati il duo Alfano-Spagnoli della Cremona Corse distaccati di 4 secondi e mezzo dai primi, con il tempo finale di 33:32,4
Per la Classifica completa vi rimandiamo sul sito ufficiale del Rally Castelli Piacentini QUI
Per vedere il camera car Tedeschi-Tedeschi della PS1 cliccare QUI
Per vedere un riassunto della giornata del Rally, cliccate QUI
Non ci resta che aspettare l’edizione 2019 per vedere ancora battagliare le auto e i piloti su queste strade.
Foto by Alessandro Dotti di FD Video Produzioni
Lascia un commento