100 KTM RC 8C in arrivo per i Ready to RACE!

Realizzata a mano in soli 100 esemplari, la KTM RC 8C fin dalla sua nascita è destinata a portare in pista livelli di performance senza precedenti, grazie al suo indistinguibile pedigree READY TO RACE e alle dotazioni tecniche da vera GP.

KTM RC 8C: una moto “peso piuma” pensata per correre, spinta da un potente motore bicilindrico parallelo da 889 cm³ ed equipaggiata con quanto di meglio si possa desiderare in fatto di componentistica racing. Questa esclusiva moto da pista, prodotta in soli 100 esemplari, si distingue per una ciclistica raffinata sviluppata per i circuiti, componenti racing top di gamma e un’anima divora cordoli: insomma è READY TO RACE al 100%.

La nuova KTM RC 8C 2024 potrà essere preordinata attraverso un portale online dedicato su KTM.com a partire dalle ore 15 di mercoledì 20 marzo e, come per la precedente versione, una volta confermato l’ordine sarà possibile acquistare il pacchetto ULTIMATE TRACK EXPERIENCE, un evento esclusivo organizzato a Portimão, in Portogallo, presso l’Autodromo Internazionale dell’Algarve.

Scegliendo questa seconda opzione, 30 fortunati Orange Rider potranno vivere un’esperienza indimenticabile, durante la quale potranno approfondire le proprie conoscenze tecniche sulla moto, scoprire tutti i segreti sul setting delle sospensioni WP, girare in pista coi migliori piloti KTM, effettuare una serie di “hot laps” sulla splendida KTM X-BOW in compagnia dei KTM Factory Driver e, una volta spenti i motori, cenare con i partecipanti all’evento e lo staff KTM, condividendo le emozioni della giornata appena trascorsa.

Realizzata in stretta collaborazione con Krämer Motorcycles, la KTM RC 8C 2024 è impreziosita da carene a sgancio rapido in Kevlar e carbonio ispirate alla KTM RC16 protagonista in MotoGP™, all’interno delle quali si cela il motore bicilindrico parallelo LC8c DOHC a 8 valvole da 889 cm³ e 135 CV. Il tutto è montato su un telaio tubolare dedicato in acciaio 25CrMo4, impreziosito da una serie di elementi alleggeriti e accessori WP Pro Components top di gamma.

Autentica moto da pista, la Supersport di Mattighofen è dotata di un serbatoio posteriore a sgancio rapido alloggiato tra codone e sottosella, ruote Dymag dal peso contenuto e pneumatici slick Pirelli.

Passando al comparto sospensioni, all’anteriore è presente una forcella WP XACT PRO 7543 a cartuccia chiusa da 43 mm, pensata apposta per l’uso in pista. Questo elemento di grande qualità costruttiva assicura un controllo dello smorzamento ottimale, che si adatta alle esigenze sia dei piloti che vogliono spingere oltre il limite, sia di quelli con qualche anno di esperienza in più sulle spalle. Al posteriore, il monoammortizzatore WP APEX PRO 7746 è dotato di regolatore del precarico remoto e di pratici registri per intervenire con precisione sulla compressione alle alte e basse velocità e sull’estensione, il tutto a vantaggio di una guidabilità precisa, che porta a ottenere tempi sul giro da record.

Per gestire al meglio le staccate al limite, la KTM RC 8C 2024 è stata dotata di un impianto frenante di altissimo livello, composto da una pompa radiale Brembo 19RCS CORSA CORTA di derivazione MotoGP™ e pinze freno anteriore Brembo Stylema che mordono dischi flottanti da 290 mm. Al posteriore è invece presente una pinza Brembo a due pistoncini, abbinata a un disco flottante da 230 mm.

Per un’analisi e un’acquisizione completa dei dati, la KTM RC 8C 2024 dispone di un quadro strumenti AIM MXS 1.2 RACE e di un data logger con funzionalità GPS integrata. Grazie alla visualizzazione su un display TFT da 5″ con funzionalità di registrazione costante dei dati, i piloti possono sfruttare il software AIM RaceStudio per osservare in dettaglio specifiche metriche delle performance e migliorare i tempi sul giro con la massima precisione.

Qui di seguito le principali caratteristiche della KTM RC 8C 2024:
Nuova colorazione
Prodotta in sole 100 unità
Assemblata a mano esclusivamente per l’uso in pista
Prestazioni ai livelli della Moto2™
Rapporto peso-potenza vicino a 1:1 con 135 CV e 142 kg di peso a secco
Scarico da corsa Akrapovič
Air box e filtro dell’aria racing specifici per questo modello
Telaio traliccio in acciaio 25CrMo4 dedicato
Sospensioni WP XACT PRO COMPONENTS
Impianto frenante Brembo specifico per la pista
Cerchi in alluminio ultraleggeri Dymag

La nuova KTM RC 8C 2024 sarà venduta al prezzo di 42.000 euro, IVA inclusa.

Informazioni su Gianluca Villa 813 articoli
Responsabile Informatico, da anni segue con passione gli sport motoristici Motociclista appassionato fin da giovane, ha accumulato oltre 30 anni di esperienza nella guida delle due ruote, con e senza motore. Dopo una collaborazione iniziale con Motocorse.com è parte integrante del progetto wheelsmag.it. Inizialmente dedito alla guida enduro, si è specializzato nel gestire moto più stradali, colpa della residenza al vicinissimo circuito di Monza. Risiede nell'alta Brianza dove è facile trovarlo in giro sia in bici che in moto tra le colline e il lago di Como. Ha un occhio di riguardo verso la sicurezza stradale soprattutto espressa dagli accessori e dall'abbigliamento.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*