Acerbis: completo MTB

Completo Acerbis

La storica azienda Bergamasca che ha contribuito alla storia e alla popolarità delle gare e degli sport motoristici offroad non poteva certo non dedicare una linea di prodotti specifici per chi pratica le medesime discipline con biciclette muscolari o elettriche.

acerbis1

Tutta l’esperienza nel produrre caschi, protezioni e abbigliamento per i motociclisti trasferita in una linea moderna e completa, pensata per i ciclisti che vogliono poter contare anche per i prodotti più semplici, come una maglia, sull’esperienza di uno storico brand italiano. Disponibili in varie colorazioni, le nuove maglie abbinate ai guanti sono caratterizzate da uno stile ben definito, con la scritta Acerbis stilizzata e grafiche sobrie ma molto moderne.

Realizzata in polistere ed Elastante, la maglia Speeder Mtb ha collo tondo e una vestibilità slim pensata anche perchi pratica enduro o downhill e ha la necessità di poter indossare il capo anche con la pettorina protettiva o le gomitiere. Il tessuto, 100% traspirante, è in grado di assorbire il sudore e di asciugarsi molto velocemente. Una piccola tasca posteriore protetta da cerniera offre un minimo di spazio per ospitare oggetti poco ingombranti.

Alle maglie possono essere abbinati i guanti MX X-H, caratterizzati da tagli precurvati e assemblati senza cuciture sulle punte delle dita per renderli estremamente confortevoli. Il dorso è realizzato in tessuto elasticizzato mentre il palmo è costituito da un unico pannello in Nanofront con rinforzo in pelle sintetica, imbottitura 3MM e rinforzi resistenti a strappi e abrasioni. Il polsino è regolabile con velcro e sulle dita sono presenti rinforzi in gomma. I guanti sono inoltre predisposti per l’utilizzo degli schermi touch.

Passando ai pantaloni, i Legacy Mtb sono caratterizzati dalla tecnologia Acerbis X-Flex che sfrutta materiali completamente elasticizzati e idrorepellenti. L’esterno è in poliestere 600D ad alta densità mentre all’interno troviamo una fodera in rete che arriva fino al ginocchio per garantire la possibilità di indossare qualsiasi tipo di ginocchiera anche grazie alla mesh elasticizzata in zona polpaccio.

Trek5

Noi li abbiamo provati sia con quelle morbide sia con quelle rigide e non abbiamo avuto alcun problema potendo sempre contare su ampia libertà di movimento. Anche la vestibilità è ottima grazie alla regolazione invita tramite doppio velcro, che consente per esempio di adattarli a seconda che indossiamo o meno i pantaloncini imbottiti (i Legacy non hanno imbottitura). La chiusura principale prevede cerniera, bottone e aggancio a slitta, mentre l’aerazione è garantita dai fori realizzati al laser nella zona frontale e l’utilizzo di mesh elasticizzata nella parte posteriore. Molto pratiche e capienti le due tasche con cerniera posizionate nella zona delle cosce.

20210403_095845

Per i nostri test Acerbis ci ha fornito le ginocchiere X-Zip, un modello morbido molto confortevole grazie alla costruzione a curva per seguire l’anatomia del ginocchio.

Caratterizzate dall’apertura tramite cerniera laterale per semplificare la vestizione e da due fasce elastiche regolabili, all’interno prevedono sia in alto che in basso una fascia in silicone per garantire la massima tenuta anche nelle condizioni più gravose.

20210405_111355_015_saved

Le protezioni morbide sono removibili e all’esterno la costruzione prevede una rete elastica sul retro per migliorare il confort ed evitare che il sudore possa causare irritazioni.

Abbiamo utilizzato il completo in diverse uscite per oltre 400 Km complessivi, nel corso dei quali siamo incappati anche in alcune cadute. Al momento non c’è traccia di usura, se non un accenno sul palmo dei guanti, che ovviamente essendo soggetto a sfregamento continuo con le manopole è inevitabile che si consumi prima. Stiamo comunque parlando di un’usura molto contenuta, che ci fa ben sperare per un utilizzo assai più prolungato anche dei guanti.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*