Sabato 21 maggio scatterà l’Afriquia Merzouga Rally. 122 piloti tra professionisti e amatori si sfideranno in questo primo appuntamento del Dakar Series che si svolge tra le grandi dune di Merzouga
Con l’anticipazione della data a maggio, l’Afriquia Merzouga Rally è diventato un test importante per un gran numero di piloti. Tra i favoriti, oltre a Stevan Svitko, Kevin Benavides e Adrien Van Beveren anche Helder Rodrigues, Gerard Farres e Ruben Faria. Secondo alla Dakar 2016, Stevan Svitko parte insieme alle due rivelazioni Kevin Benavides e Adrien Van Beveren (rispettivamente 4° e 5°).
Ma l’Afriquia Merzouga Rally punta anche sui giovani e grande attenzione sarà riservata ai rookies, al via per fare esperienza, mettersi in luce e aspirare a partecipare quanto prima alla Dakar. La battaglia tra i piloti più esperti e i giovani della New Dakar Generation sarà sicuramente entusiasmante. Parte del Dakar Challenge, il vincitore e il miglior rookie si guadagneranno l’iscrizione alla Dakar 2017. Quale miglior premio per animare la competizione?
In linea con le sei edizioni precedenti, il rally rimane fedele alla sua filosofia che pone il pilota al centro dell’evento. Professionisti e amatori potranno godere di un’esperienza sportiva e umana in un ambiente familiare. Grande novità, gli workshop tenuti dal Direttore Sportivo Marc Coma, un’occasione unica da non perdere. Crono e divertimento, ma anche un’importante allenamento in previsione della grande maratona sudamericana o un test per avvicinarsi alla disciplina rally-raid.
I numeri dell’edizione 2017
122 concorrenti iscritti – 80 moto nella categoria Pro - 23 quad nella categoria Pro - 3 moto nella categoria expert (che copriranno il 75% del percorso) - 16 SSV - 24 nazionalità rappresentate (le nazioni top 5 sono rappresentate da Francia 32 % – Spagna 12 % – Portogallo 9 % – Italia 9%) - 5 donne: 2 equipaggi femminili in SSV + 1 donna co-pilota - 18 anni l’età del co-pilota più giovane in SSV in un equipaggio tutto al femminile composto da madre e figlia – 21 anni l’età del pilota più giovane nella categoria Moto-Pro – 53 concorrenti al via dell’Afriquia Merzouga Rally non hanno mai partecipato alla (43%) - 37 hanno già corso la Dakar ma partecipano al Merzouga per la prima volta (30%) - 32 concorrenti hanno già corso il Merzouga Rally (26%)
Lascia un commento