Afriquia Merzouga Rally, in 122 al via

Sabato 21 maggio scatterà l’Afriquia Merzouga Rally. 122 piloti tra professionisti e amatori si sfideranno in questo primo appuntamento del Dakar Series che si svolge tra le grandi dune di Merzouga

BIVOUAC-MERZOUGA-RALLY-2015
Con l’anticipazione della data a maggio, l’Afriquia Merzouga Rally è diventato un test importante per un gran numero di piloti. Tra i favoriti, oltre a Stevan Svitko, Kevin Benavides e Adrien Van Beveren anche Helder Rodrigues, Gerard Farres e Ruben Faria. Secondo alla Dakar 2016, Stevan Svitko parte insieme alle due rivelazioni Kevin Benavides e Adrien Van Beveren (rispettivamente 4° e 5°).

Ma l’Afriquia Merzouga Rally punta anche sui giovani e grande attenzione sarà riservata ai rookies, al via per fare esperienza, mettersi in luce e aspirare a partecipare quanto prima alla Dakar. La battaglia tra i piloti più esperti e i giovani della New Dakar Generation sarà sicuramente entusiasmante. Parte del Dakar Challenge, il vincitore e il miglior rookie si guadagneranno l’iscrizione alla Dakar 2017. Quale miglior premio per animare la competizione?

OLIVIER-PAIN-MERZOUGA-RALLY-2015

In linea con le sei edizioni precedenti, il rally rimane fedele alla sua filosofia che pone il pilota al centro dell’evento. Professionisti e amatori potranno godere di un’esperienza sportiva e umana in un ambiente familiare. Grande novità, gli workshop tenuti dal Direttore Sportivo Marc Coma, un’occasione unica da non perdere. Crono e divertimento, ma anche un’importante allenamento in previsione della grande maratona sudamericana o un test per avvicinarsi alla disciplina rally-raid.

SUNSET-MERZOUGA-RALLY-2015

I numeri dell’edizione 2017

122 concorrenti iscritti – 80 moto nella categoria Pro
- 23 quad nella categoria Pro 
- 3 moto nella categoria expert (che copriranno il 75% del percorso) 
- 16 SSV 
- 24 nazionalità rappresentate (le nazioni top 5 sono rappresentate da Francia 32 % – Spagna 12 % – Portogallo 9 % – Italia 9%) 
- 5 donne: 2 equipaggi femminili in SSV + 1 donna co-pilota 
- 18 anni l’età del co-pilota più giovane in SSV in un equipaggio tutto al femminile composto da madre e figlia – 21 anni l’età del pilota più giovane nella categoria Moto-Pro – 53 concorrenti al via dell’Afriquia Merzouga Rally non hanno mai partecipato alla (43%) 
- 37 hanno già corso la Dakar ma partecipano al Merzouga per la prima volta (30%) 
- 32 concorrenti hanno già corso il Merzouga Rally (26%)

About Gianluca Zanelotto 890 Articles
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*