Alé Cycling: stile e perfomance anche in Gravel

Il test di alcune e-gravel ci ha dato lo spunto per provare un completo di Alé Cycling pensato appositamente per questa disciplina, che deve coniugare le esigenze tipiche della strada con quelle più vicine al mondo della mountain bike, senza dimenticare le necessità di chi magari usa questo genere di bici per fare cicloturismo.

Il completo che vi presentiamo nasce proprio in quest’ottica ed è stato “assemblato” attingendo al vasto catalogo di Alé Cycling proprio nell’ottica del cicloturismo e di lunghi percorsi che prevedono sia tratti su strade asfaltate sia su strade sterrate.

Pantaloncino Stones Cargo

Intanto è fondamentale disporre di un pantaloncino con un buon fondello (in questo caso un Green 4H) e per questo la scelta è caduta sugli Stones Cargo, pantaloni corti con bretelle realizzati in Zaffiro Lycra®Power, un tessuto che garantisce prestazioni e protezione dal sole (UPF50+). Il plus è poi rappresentato dalle 2 capienti tasche e dai due taschini posteriori in Air Mesh Ultralight che permettono di tenere a portata di mano telefono, barrette energetiche, fazzoletti o altri oggetti

Estremamente leggeri (solo 195 grammi) sono pensati per un utilizzo ottimale con temperature tra 18 e 30 gradi ma noi li abbiamo usati tranquillamente anche con temperature inferiori. Molto confortevoli grazie alla tecnologia body mapping e alle bretelle in rete nella parte posteriore, gli Stones cargo sono dotati di loghi riflettenti per migliorare la visibilità al buoi e sono proposti a un prezzo al pubblico di 149,95 euro.

Qui i dettagli: Stones cargo

Maglia Pragma color block offroad

Come maglia abbiamo utilizzato la Pragma color block offroad a manica corta, caratterizzata da una linea molto pulita in colorazione monocromatica che richiama i colori presenti in natura che si addice perfettamente a un utilizzo gravel. Con una vestibilità regular per essere si aderente ma confortevole, vanta l’apertura a zip intera e offre 4 tasche posteriori elasticizzate dotate anche di elementi riflettenti, così come riflettente è il logo sul petto. In aggiunta è previsto un taschino laterale utile per tenere chiavi o soldi.

Il peso è di 135 grammi e al pari dei pantaloncino è consigliata per temperature tra i 18 e i 30 gradi. Il tessuto Freshness asciuga rapidamente e l’elastico siliconato sul bordo inferiore aiuta a trattenere la maglia in posizione. Il prezzo suggerito al pubblico è di 89,95 euro.

Qui i dettagli: Color Block Offroad

Giubbino Klimatik Guscio Racing 

Alla maglia abbiamo abbinato un giubbino antivento e antipioggia della linea Klimatik di Alé Cycling realizzato in tessuto Klima idro-tech 2l. Leggero e resistente (solo 185 grammi) è caratterizzato dalla costruzione con membrana interna Klima, altamente traspirante e impermeabile, abbinata alla parte esterna con trattamento DWR che protegge dall’umidità e dallo sporco sollevato dalla bici. Cuciture e zip sono termonastrate per una maggiore resistenza alla pioggia battente (colonna d’acqua 15.000mm/24h ) e il suo range di utilizzo è decisamente spostato verso i climi primaverili e autunnali, diciamo tra i 6 e i 20 gradi.

Il Klimatik Guscio Racing prevede elementi rifrangenti di sicurezza, bordo siliconato nella parte inferiore e chiusura lampo con teretto cam-look. Non sono purtroppo disponibili tasche, che in ottica gravel avrebbero sicuramente fatto comodo.

Il prezzo suggerito al pubblico è di  179,95 

Qiu i dettagli: Klimatik Guscio Racing

Guanto Asphalt

Come guanto abbiamo optato per l’Asphalt, un modello estivo a mezze dita che in ottica cicloturismo è ottimale in quanto permette di interagire agevolmente con telefono e ciclocomputer, oltre che garantire maggiore libertà di movimento quando si devono prendere oggetti alloggiati nelle varie tasche.

Molto confortevole grazie alla costruzione anatomica e al palmo in suede con stampa siliconica per un maggior grip sul manubrio, è chiaramente un guanto adatto in primavera/estate quando si sente con piacere l’aria sulle dita. Il peso è di soli 25 grammi e  tra le caratteristiche troviamo il logo riflettente e il polsino elasticizzato senza chiusura con velcro.

Il prezzo suggerito al pubblico è di 29,95 euro.

Qui i dettagli: Guanto Asphalt