Anche quest’anno Ducati anticipa le novità di EICMA con una serata dedicata, tante le novità in parte già viste a Intermot, altre due nuovissime e una attesa da un anno.
Il fulcro della serata, inutile negarlo, era la grande novità destinata a sostituire una filosofia di corsa che dura da un ventennio, nella Superbike, e che quest’anno ha chiuso con il suo ultimo, per ora, mondiale.
La bicilindrica di Borgo Panigale raddoppia, nel numero dei pistoni, diventando un V4 1000 R, non discontandosi molto dal modello presentato l’anno scorso, la V4 1100, ma con qualche novità di rilievo.
La V4R snocciola numeri paragonabili a una MOTOGP con la quale Stoner ha vinto un mondiale, e che oggi con pochi interventi raggiunge la quota di 234CV su 165KG (a secco) per 1,42CV su KG. Numeri impressionanti a pensarli giusto una decina di anni fa, su una moto “stradale”. si infatti la V4R è omologata strada, non solo pista.
Rispetto la 1100, di un anno fa cede potenza nei bassi e medi, ma innalza l’asticella andando a girare fino a 16500 giri! votando l’erogazione ad un uso mirato alla pista.
Prezzo da 39990, dove possono essere aggiunti scarico e altri particolari, le alette sono di serie, così come la carenatura con le prese d’aria “branchia di squalo”, già viste sulla S1000RR (non quella 2019).
Siamo partiti dalla fine, ma la serata ha dato vita anche a due nuovi modelli rinnovati, la DIAVEL con motore 1260, pimpata e aggiornata con gl ultimi ritrovati elettronici già presenti sulla “X”. diventando una “muscle tourer” ancora più muscle. Anche qui due versioni lla base da 19.990 e la S da 22.990.
La Hypermotard 950, rivista in alcuni punti, il più evidente è una zona sella più “stretta” a facilitare l’appoggio a pari altezza, oltre a uan versione SP più alta e pensata per pieghe estreme. i prezzi 12.690 e 16.390
Infine alcuni aggiornamenti ai modelli già in produzione, il più significativo va alla Multistrada 950, che riceve l’ABS Cornering e una versione “S” richiesta dai clienti più esigenti. prezzi 14.390 e 16.390 e una versione S con cerchi a raggi da 17.190.
La gamma Scrambler 800, con i modelli già visti di ICON, FULL THROTTLE, DESERT SLED, CAFE’ RACER.
Infine citiamo una collaborazione con THOK, per “firmare” un prodotto con la sigla Ducati, una E-Bike Enduro per gli amanti del marchio.
… Si vero avete ragione, anche quest’anno c’è stato un nuoo Monster, per la precisione un 821 Stealth (11.990), che si allinea alla gamma già ricca dove troviamo altre colorazioni novità.
Lascia un commento