Ducati Multistrada 1200 Enduro runs on Pirelli Scorpion Rally

E’ Pirelli Scorpion Rally l’optional di elezione della nuova Ducati Multistrada 1200 Enduro,  l’ultima nata della famiglia Multistrada sarà in vendita con pneumatici di primo equipaggiamento SCORPION Trail II ma, come optional, sono disponibili anche gli SCORPION Rally, più adatti ad un uso fuoristradistico

109330-scorpion-rally-multistrada-2_01

La nuova Ducati Multistrada 1200 Enduro rappresenta l’ingresso di Ducati nel mondo delle maxienduro perchè è nata per viaggiare e per essere inarrestabile su qualunque tipo di terreno soddisfando anche il globetrotter più esigente. Il modello è dotato di pneumatici di primo equipaggiamento Pirelli SCORPION Trail II nelle misure 120/70 ZR 19 M/C 60W TL (D) anteriore e 170/60 ZR 17 M/C 72W TL (D) posteriore dove la lettera D tra parentesi sta ad indicare una specifica sviluppata ad hoc per la nuova versione della famiglia Multistrada. Misure, quelle scelte da Ducati per la nuova Multistrada, ormai diventate di riferimento per il segmento big enduro. Per questo motivo nelle stesse misure e come optional, è possibile montare pneumatici da enduro on/off Pirelli SCORPION Rally più adatti ad un uso fuoristradistico e per le esigenze dei centauri votati all’avventura.

 

La gamma SCORPION Rally si è così arricchita di nuove misure, tra cui quelle per la nuova Ducati Multistrada 1200 Enduro, studiate ad hoc per le moto enduro stradali di grossa cilindrata che, oltre ad essere la tipologia di veicolo preferita dai moto turisti, mantengono nel loro DNA una forte propensione all’off-road. Queste misure sono state progettate per garantire ottime performance in off-road, intese come maggior trazione, resistenza allo strappo e minor consumo dei tasselli, grazie all’esperienza acquisita da Pirelli in ambito racing con le misure 90/90–21 e 140/80–18. Tuttavia, i deserti africani sono lontani dalle nostre città e per raggiungerli bisogna spesso mettere in conto dei lunghi trasferimenti su strade asfaltate, per misure per grandi enduro dello SCORPION™ Rally sono state progettate per offrire anche un elevato chilometraggio e ottima stabilità su strada, anche alle alte velocità ed a pieno carico. Inoltre lo pneumatico posteriore può vantare maggiore trazione mentre l’anteriore è capace di trasmettere maggiore feeling e sicurezza al pilota.

109330-scorpion-rally-multistrada-3_01

 

Le misure per enduro di grossa cilindrata presentano inoltre una innovativa mescola, sviluppata prestando particolare attenzione alla natura bivalente di utilizzo di questo pneumatico. Nell’utilizzo off road, la mescola è altamente resistente alla rottura, prevenendo tagli e strappi che diventerebbero ancora più pericolosi nella guida su asfalto. Un grande sforzo è stato compiuto anche per quanto riguarda il chilometraggio: lo pneumatico ha una durata maggiore, e il cedimento è più regolare.

Le misure in cui è disponibile SCORPION™ Rally:

misure scorpion rally 2016

*(C) = Dedicata a BMW F800GS Adventure

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*