Peugeot 208 T16 al debutto al Rally de Il Ciocco

E’ tutto pronto per il debutto stagionale della 208 T16 al Rally de Il Ciocco (18-20 Marzo). Affidata alla coppia Paolo Andreucci – Anna Andreussi, dovrà difendere il Tricolore 2015 sulle strade della Garfagnana

Il Rally de Il Ciocco sarà anche il palcoscenico per l’esordio del Peugeot Rally Junior Team. Giuseppe Testa e Daniele Mangiarotti, sulla 208 R2, sono pronti a partire alla conquista del Tricolore Junior.

Testa 1

Paolo Andreucci (208 T16): « Dopo tanto parlare della nuova stagione, finalmente è il momento di salire in macchina, di allacciarsi cinture e casco e partire alla caccia del Tricolore 2016. Una sfida impegnativa, lo sappiamo, visto il valore dei nostri avversari. Dovremo essere bravi a non deconcentrarci e a capire da subito le insidie della nuova formula del CIR. Gara 1 e Gara 2 sono una novità nel mondo del rally, per cui le tattiche di gara andranno modificate ed adattate. Il Ciocco 2016 ha sicuramente fatto un ulteriore ed importante spazio per quanto riguarda la comunicazione ed il coinvolgimento del pubblico.

A cominciare dalla partenza e dalla prova spettacolo di apertura a Forte dei Marmi, portando la gara in mezzo alla gente. Anche nei giorni seguenti le prove di Massa-Sassorosso, Molazzana, Ciocco e Careggine vanno in questa direzione. A livello tecnico sarà un rally dai due volti. Gara 1 con tante prove brevi, che darà sicuramente vita a battaglie sul filo dei secondi con un classifica che prevedo molto corta…se fai un errore o hai un inconveniente con speciali con un chilometraggio basso non si corre il rischio di perdere molto tempo dagli avversari. Una dinamica che invece non incontreremo in Gara 2.
La costante sarà quella di una gara comunque difficile con un fondo medio viscido, da interpretare e da affrontare da subito con le migliori regolazioni sulla vettura ».

Andreucci 2

Giuseppe Testa (208 R2): « Il Ciocco dell’anno passato è stata la migliore gara della stagione e sono riuscito a vincere la categoria junior; l’auspicio ovviamente è quello di ripeterci. Non sarà facile ed è innegabile che sentiamo addosso un po’ di pressione per questa prima gara da ufficiali, diciamo che nel 2015 abbiamo affrontato la gara mentalmente più liberi senza l’obbligo di ragionare in ottica campionato. Andiamo comunque ad affrontare il primo impegno stagionale con la consapevolezza di poterci esprimere al meglio, grazie al lavoro effettuato con la squadra durante le sessioni di test».

Rally Il Ciocco e Valle del Serchio – Il programma
Fondo: Asfalto
Percorso totale: 699.88 km
Prove speciali cronometrate: 17 per un totale di 155 ,76 km
Venerdì 18 marzo (1 prova speciale)
Parco assistenza – Zona Impianti Sportivi – Castelnuovo di Garfagnana
Partenza: Viareggio ore 18.30
PS1: Forte dei Marmi ore 19.04
Sabato 19 marzo (12 prove speciali)
Parco assistenza – Zona Impianti Sportivi – Castelnuovo di Garfagnana
PS2: Massa-Sassorosso 1 ore 7.18
Arrivo prima tappa – Il Ciocco ore 20.15
Domenica 20marzo (4 prove speciali)
Parco assistenza – Zona Impianti Sportivi – Castelnuovo di Garfagnana
PS 14 Coreglia 1 ore 9.22
Arrivo del rally – La Rocca – Castelnuovo Garfagnana ore 15.30

Andreucci 1

About Gianluca Zanelotto 890 Articles
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*