Ford Italia premiata da Twitter

Ford Italia ha vinto il premio #PoweredByTweets, il riconoscimento attribuito da Twitter alle aziende che hanno implementato nel proprio storytelling social modalità creative e innovative per parlare ai follower.

Il premio è stato consegnato in occasione del Galà per i Twitter Awards, ed è stato assegnato a Ford “per aver dominato il trend topic di San Valentino e averlo trasformato in un evento social per il settore automobilistico, per aver governato la conversazione tra Brand competitor facendola diventare un nuovo modo di comunicare su Twitter, per aver ottenuto un grande impatto sia sulla piattaforma sia sulla stampa, blog e utenti”.

3

Ford Italia ha primeggiato nella categoria Impact con la campagna social lanciata lo scorso 14 febbraio quando, per festeggiare San Valentino, aveva coinvolto nella conversazione on-line gli altri Brand automotive attraverso provocatorie e scherzose vignette che celebravano il superamento delle tradizionali rivalità tra i  costruttori.

“Il riconoscimento #PoweredByTweets ci ricorda, ancora una volta, che produrre innovazione significa avere il coraggio di fare un passo in più nell’andare oltre le convenzioni”, ha dichiarato Riccardo Magnani, Direttore Marketing di Ford Italia. “Con la campagna di San Valentino i nostri team hanno superato un tabù dei social, quello dell’interazione con gli altri brand, sviluppando un’idea creativa che si è distinta per originalità, gusto e tempismo”.

1

Successivamente alla pubblicazione dei tweet, tutti i marchi coinvolti hanno interagito con Ford Italia portando avanti una conversazione on-line appassionante, coinvolgente e carica d’ironia, che ha prodotto circa 50.000 interazioni su Twitter.

In quell’occasione, la campagna Ford di San Valentino si è distinta come una forma creativa di engagement con altri Brand, capace di andare oltre le convenzioni, ed è stata trasversalmente apprezzata da utenti Twitter, media e osservatori social & digital. La campagna Twitter di San Valentino è stata ideata e sviluppata per Ford Italia da Blue Hive Roma, l’agenzia del gruppo WPP che, sotto la direzione creativa di Federico Russo, segue le attività di comunicazione, tra cui quelle digital e social, dell’Ovale Blu in Italia.

 

About Gianluca Zanelotto 890 Articles
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*