Givi veste Yamaha XSR700

È una delle naked del momento. Piace a tutti, costa il giusto e permette di intervenire facilmente a livello di personalizzazione. GIVI le regala un tocco di personalità da “viaggiatrice” senza perdere di vista la sua natura “old modern”

cupolino100ALB

Anche questa moto di ispira a un precedente modello: la Yamaha XS650 degli Anni 70. Per lei la Casa dei tre diapason utilizza il termine “sport heritage”. Un elemento, che la ricollega al fortunato trend attuale e che, insieme alla sua azzeccata linea, crea un forte feeling con gli appassionati.

In questi casi il lavoro di GIVI diventa più complesso: non basta semplicemente progettare attacchi per borse e valigie robusti e accessori utili ad allargarne l’utilizzo al “viaggio con i bagagli”. Serve l’esperienza di inserirsi in un contesto estetico/meccanico senza prevalere sull’essenzialità e, dove possibile, la capacità di incrementarne il fascino come fa il cupolino Race Cafè, assolutamente adeguato al gusto rètro.

GIVI ha sicuramente fatto un ottimo lavoro e le immagini lo mostrano chiaramente. Gli elementi di seguito presentati sono dedicati (e non universali) alla Yamaha XSR700, alcuni permettono ulteriori variazioni sul tema, ad esempio la scelta di differenti valigie borse in funzione dell’attacco scelto.

XSR 700 con valigie rigide

IL KIT DI GIVI:

• Attacco tubolare posteriore specifico. Funge da portapacchi per il trasporto di borse soffici o da supporto per i bauletti delle gamme MONOLOCK e MONOKEY (cod. SR2126, prezzo al pubblico 106,50 euro). Per i primi la piastra da abbinare è già inclusa. Se la scelta cade invece su di un topcase MONOKEY va necessariamente acquistata a parte la piastra MONOKEY E251.

• Telaietto specifico per coppia borse laterali MT501 della Linea Metro-T (cod. TMT2126, prezzo al pubblico: 92 euro).

• Portavaligie laterale specifico per valigie MONOKEY E22 (cod. PL2126, prezzo al pubblico: 149 euro).

• Cupolino Race Cafe in alluminio anodizzato grigio o nero (cod. 100AL e 100ALB. Prezzo al pubblico rispettivamente 109,50 e 119,50 euro). Due finiture per l’accessorio da montare sopra il tondo faro della XSR700 utilizzando gli attacchi AL2126A (al costo di 60,50 euro). Le misure del cupolino sono 20,5 x 26,5 cm (H x L).

• Flangia specifica per l’utilizzo di borse da serbatoio dotate di sistema di aggancio Tanklock (cod. BF24, prezzo al pubblico: 42 euro). Non è compatibile con le borse con fondo curvo (XS308, 3D604, ST603)

• Protezione specifica per radiatore in acciaio inox verniciato nero (cod. PR2126, prezzo al pubblico: 68,50 euro).

• Paramani specifico in ABS (cod. HP2115, prezzo al pubblico: 106 euro).

Per la Yamaha XSR900 GIVI propone un kit che riprende sostanzialmente quello della “piccola” 700 ampliando la parte dedicata alla protezione.

Alcuni accessori

About Gianluca Zanelotto 887 Articles
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*