KYMCO AK550 Premium: il Top di gamma

Fortemente apprezzato per la sua tecnologia e la sportività, con oltre 5.000 immatricolati solo in Italia, AK550 Premium si caratterizza per una connotazione più tourer, grazie al nuovo profilo aerodinamico dello scudo anteriore, in grado di proteggere di più nei lunghi viaggi e del parabrezza elettrico più alto, che si regola facilmente azionando il comando sul manubrio

Le dotazioni

L’acceleratore è dotato del sistema di controllo ETS, Electronic Throttle System, noto anche come Ride by Wire, che ora viene utilizzato per gestire il nuovo Traction Control TCS, novità tecnica di rilievo che migliora la sicurezza alla guida. Il Traction Control debutta su AK 550 Premium e si aggiunge al Cruise Control. Di serie anche l’AIBS Advanced Intelligent Brake System che integra alla funzione di ABS anche la funzione Cornering ABS. 

L’avviamento è sempre keyless, ma di seconda generazione: scompare il rotore di avviamento e viene sostituito da un pratico tasto centrale di accensione “click and go” che sblocca automaticamente il bloccasterzo elettrico; le vecchie opzioni fornite dal selettore a manopola vengono ora sostituite da pratici bottoni separati e presenti nel retroscudo. 

La strumentazione digitale LCD è sempre chiara e ricca di informazioni, quali conta chilometri totale e parziale, tachimetro in km/h o mph, contagiri, indicatori livello carburante, voltaggio batteria, liquido refrigerante, sistema di navigazione Noodoe e sistema monitoraggio pressione pneumatici (TPMS).

Il motore

L’ottima base tecnica di AK 550 viene confermata anche sulla versione Premium: il motore bicilindrico orizzontale da 550 cc a 8 valvole con raffreddamento a liquido è capace di sviluppare una potenza massima di 51 CV (37,5 kW) a 7.500 giri/min e una coppia massima di 52,3 Nm a 5.750 giri/min e di spingere il veicolo fino 160 chilometri orari effettivi. Tre, inoltre, sono modalità di guida disponibili: “Sport“ con TCS attivo,  “Sport“ con TCS disattivato e infine modalità “Rain” con TCS attivo.

La ciclistica

Al telaio in alluminio, a cui è fissato centralmente il motore, si collegano forcella telescopica idraulica a doppia piastra da 41 mm ed escursione di 120 mm all’ anteriore e un forcellone bibraccio oscillante anch’esso in alluminio che garantisce alla ruota posteriore ampia escursione.

AK550 Premium monta cerchi da 15” in lega leggera a cinque razze e pneumatici rispettivamente di 120/70-15 all’anteriore e 160/60-15 al posteriore; la frenata è affidata a un sistema ABS a doppio canale Bosch 9.1 con cerchi a doppio disco da 270 mm di diametro all’anteriore e disco singolo da 260 mm al posteriore e pinze Brembo. Le dimensioni rimangono pressoché invariate: 2.200 x 795 x 1.494 mm, interasse di 1.580 mm, peso di 238 kg mm e sella alta 790 mm. 

Prezzi, colori e accessori

AK550 Premium si guida con patente A e su richiesta è prevista anche la versione guidabile con patente A2. È disponibile in colorazione Sabbia Scalve Opaco al prezzo di listino al pubblico di € 11.990,00 f.c. Sono, inoltre, disponibili alcuni accessori aggiuntivi come il bauletto in tinta, lo schienalino per bauletto, il supporto bauletto, il cupolino fumé e, come per tutti i prodotti Kymco, il carica batterie “K-Charge”.

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*