Nilox: indicatori di svolta da manubrio

 

A fine estate, per la precisione il 30 Settembre 2022, entreranno in vigore le nuove norme previste dal Codice della Strada e tra queste c’è l’obbligo degli indicatori di svolta per i monopattini elettrici. Per venire incontro agli utenti che già possiedono un mezzo e vogliono adeguarlo, Nilox ha presentato WingLights, un prodotto universale semplice da installare e adatto anche alle biciclette. Proprio per constatarne la facilità di montaggio e di utilizzo abbiamo deciso di montarli su una E-bike.

Fabbricati in policarbonato e silicone, resistenti all’acqua, sono caratterizzata da un design molto compatto e leggero (solo 62 grammi) che li rende perfetti per l’installazione sul manubrio. È sufficiente praticare un foro con un taglierino sulle manopole e inserire l’indicatore sul terminale del manubrio ruotandolo in senso orario per farlo aderire all’interno. Un gommino, espandendosi, andrà a fare da spessore. Il vantaggio dei WingLights è che non richiedono alcun tipo di collegamento. Sono infatti dotati di batterie interne (non ricaricabili, vengono usate le normali pile piatte) che assicurano fino a 30 ore di utilizzo. La sostituzione è semplicissima perché è sufficiente svitare il bulbo arancione e inserire le nuove batterie. In ogni caso è un’operazione che dovremo fare veramente di rado considerando che ogni accensione dura generalmente pochi secondi. Per attivare il lampeggio è sufficiente un tocco con un dito sull’estremità e la stessa operazione possiamo farla per spegnerli. Se però ci dimentichiamo grazie al timer interno si spengono automaticamente dopo 45 secondi, per evitare sia di sprecare la batteria sia di circolare con un indicatore di svolta inserito.

Li abbiamo utilizzati per qualche tempo e gli abbiamo dato anche qualche “bottarella” riscontrando una buona resistenza agli urti. Il costo è tutto sommato contenuto; con 24,95 euro possiamo dotare il nostro mezzo di un efficace sistema di indicatori di svolta e grazie al fatto che sono installati alle estremità del manubrio sono abbastanza visibili anche da chi proviene alle nostre spalle. La luce inoltre è sufficientemente intensa da renderli chiaramente visibili anche in pieno giorno. Inutile dire che attivandoli entrambi in contemporanea si dispone anche di una funzione “lampeggio di emergenza”.

20220901_183907

In generale WingLights di Nilox si è dimostrato in sistema pratico, poco invasivo e ben congegnato. Forse si potrebbe migliorare ulteriormente il sistema di fissaggio, prevedendo un tassello a espansione in grado di aderire meglio alle diverse tipologie di manubrio (tipo quelli usati per i paramani da moto), ma considerando il peso estremamente contenuto non dovrebbero esserci problemi di stabilità anche a lungo termine. Noi stiamo utilizzando da oltre 2 mesi gli indicatori e non abbiamo riscontrato alcun problema.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*