Nuova Lexus IS, in anteprima a Beijing Auto Show 2016

2016.03.14

Lexus coglie l’occasione del salone Cinese per portare al debutto la nuova Lexua IS, una rivisitazione “leggera” del modello che nel 2013 ha sostituito la prima serie, ma con importanti novità.

2016.04.11
2016.04.11

Visto i lsuccesso della linea usata per questo modello, si è mantenuto l’aspetto esteriore, intervenendo soprattutto sul fascione frontale, con novi gruppi ottici, calandra maggiorata e l’evoluzione della griglia “spindle” come viene definita.

2016.03.14
2016.03.14

Il paraurti, che incorpora le prese d’aria, sfuma nei parafanghi dando al frontale una veste più aggressiva. La nuova griglia è più alta nella parte posteriore aumentandone le proporzioni e abbassando il baricentro, effetto accentuato dalla nuova forma del confano.

2016.03.14
2016.03.14

Il profilo più elegante, insieme alle nuove linee di carattere sportio, rendono la IS sempre in movimento all’occhio di chi la osserva.  La versione F SPORT utilizza una griglia con un effetto tridimensionale stile F, con una finitura “jet-black metallic” che incorpora i condotti di raffreddamento dei freni.

Colpo d’occhio anche per i cerchi a raggi da 17″, con un effetto lucido. Al posteriore il cambiamento è una pronunciata forma a L, con fari a Led a tre livelli,e lo scarico cromato rettangolare, sempre ad accentuare il suo piglio sportivo.

Due nuove colorazioni, la Deep Blue Mica e la Graphite Black Glass Flake, aggiunte alle precedenti disponibili.

111385_broadcast15L’interni della nuova Is sono stati arricchiti da un display più grande, 10,3″ a sostituire quello da 7, con una risoluzione più elevata per offrire un’esperienza multimediale migliore. Compare anche il bottone “Enter” nell’interfaccia tattile (RTI) al centro della console, facilitandone l’utilizzo. Per i color idegli interni, Lexus propone al posto di Moonstone e Ivory, “Chateau” una combinazione più elegante di Avorio e grigio chiaro.

Le motorizzazioni restano invariate, mantendo quindi il 4 cilindri in linea da 2 litri diesel sovralimentato con cambio automatico a 8 velocità8-speed automatic transmission.  Qeusto motore deriva dall’ultimo SUV di Casa Lexus, il modello NX, che adotta il sofistica sistema a fasatura variabile “Variable Valve Timing-intelligent Wide (VVT-iW) ” che permette di cambiare il funzionamento del motore, dal ciclo Otto a Atkinson variando l’angolazione di apertura della valvole di aspirazione, e il sistema di iniezione diretta D-4ST. La potenza di 180kW a 5,800 giri e la coppia di 350Nm da 1,650 fino a 4,400 giri, rappresentano un ottimo livello prestazionale.

2016.03.14
2016.03.14

I sistemi di sicurezza della nuovaIS sono stati aggiornati, dal sistema di  Pre-Collisione, (LDA) con sterzo assistito,, AHB e Radar Cruise Control.

About Gianluca Villa 648 Articles
Responsabile Informatico, da anni segue con passione gli sport motoristici Motociclista appassionato fin da giovane, ha accumulato oltre 30 anni di esperienza nella guida delle due ruote, con e senza motore. Dopo una collaborazione iniziale con Motocorse.com è parte integrante del progetto wheelsmag.it. Inizialmente dedito alla guida enduro, si è specializzato nel gestire moto più stradali, colpa della residenza al vicinissimo circuito di Monza. Risiede nell'alta Brianza dove è facile trovarlo in giro sia in bici che in moto tra le colline e il lago di Como. Ha un occhio di riguardo verso la sicurezza stradale soprattutto espressa dagli accessori e dall'abbigliamento.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*