Nuova Porsche Cayenne Turbo

Si colloca al vertice della gamma la nuova Porsche Cayenne Turbo, presentata in anteprima mondiale al 67° Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte

P17_0713_a4_rgb

Questo nuovissimo modello top di gamma della terza generazione della Cayenne innalza ulteriormente il livello delle prestazioni sportive nel segmento di appartenenza. Il suo motore biturbo V8 da 4 litri sviluppa una potenza di 404 kW (550 CV). Vanta un comportamento dinamico ottimizzato che è il risultato di un mix di tecnologie innovative come gli elementi aerodinamici attivi, che includono uno spoiler sul tetto, le sospensioni pneumatiche a tripla camera, gli pneumatici misti e i nuovi freni ad alte prestazioni. Grazie a una serie di dotazioni aggiuntive, come l’asse posteriore sterzante o il sistema elettronico di stabilizzazione dei movimenti di rollio con alimentazione a 48 Volt, il SUV raggiunge caratteristiche dinamiche degne di una vera sportiva. La nuova Cayenne Turbo accelera da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi (3,9 secondi se equipaggiata con il pacchetto Sport Chronoe) e raggiunge una velocità massima di 286 km/h.

Autodesk VRED Professional 2016 SP4 Date: 2017/07/18 16:02:25 Simulation time: 27.372 System time: 979679 Frame: 0

Un profilo ancora più incisivo
La linea esclusiva della sezione anteriore e i proiettori a LED con Porsche Dynamic Light System (PDLS) conferiscono alla Cayenne Turbo un’immagine che ne sottolinea il carattere dominante e indipendente. Gli interni, completamente rinnovati, riflettono la maggiore versatilità della Cayenne Turbo, che offre al contempo più sportività e più comfort. Attraverso il touch screen full HD del Porsche Advanced Cockpit si possono visualizzare e gestire praticamente tutte le funzioni di questo SUV connesso in rete; fra queste, ad esempio, l’impianto audio BOSE® Surround Sound System da 710 watt, incluso nella dotazione. Questo modello top di gamma offre a guidatore e passeggeri sedili sportivi con regolazione a 18 vie. I poggiatesta integrati sono una novità, anch’essa ispirata alla 911. La dotazione di serie include la funzione di riscaldamento per tutti sedili, così come per il volante sportivo realizzato in esclusiva per la Turbo.

Più potenza, più coppia motrice: l’otto cilindri biturbo da 550 CV
Il cuore pulsante della Cayenne Turbo è il nuovo motore biturbo V8 da quattro litri a doppia sovralimentazione. Con una potenza in uscita di 404 kW (550 CV), questo propulsore eroga 22 kW (30 CV) in più rispetto al modello precedente e una coppia massima maggiorata di 20 Nm, pari a 770 Nm. Il nuovo cambio Tiptronic S a otto rapporti converte la potenza sia in accelerazione che in velocità per mezzo della trazione integrale attiva Porsche Traction Management (PTM). La nuova Turbo accelera da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi (con il pacchetto Sport Chrono, in 3,9 secondi), raggiungendo una velocità massima di 286 km/h.

P17_0723_a4_rgb

Telaio attivo con sospensioni pneumatiche a tripla camera e pneumatici misti
Il nuovo telaio leggero della Cayenne Turbo riunisce il meglio di tre mondi: la precisione di una sportiva, il confort di crociera di una berlina e la versatilità di un fuoristrada. In particolare, l’abbinamento delle nuove sospensioni a tripla camera con il sistema di ammortizzatori attivi PASM amplia ulteriormente lo spettro delle performance della vettura. Il concetto dei nuovi pneumatici misti con dimensioni standard di 285/40 sull’anteriore e 315/35 sul posteriore è mutuato dal mondo delle auto sportive e consente di migliorare ulteriormente la trasmissione di potenza laterale e longitudinale. Il sistema di sospensioni attive utilizza tre camere pneumatiche per puntone, per cui il telaio è in grado di rilevare diverse tarature delle molle. Per l’uso fuoristrada il sistema permette di regolare manualmente l’altezza da terra scegliendo fra sei diverse opzioni. La distanza da terra è inoltre gestita attivamente da cinque nuovi programmi di guida per percorsi su strada e fuoristrada. Grazie a dotazioni a richiesta come l’asse posteriore sterzante, il sistema elettronico di stabilizzazione dei movimenti di rollio Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC) collegato a un impianto elettrico a 48 Volt e il sistema di ripartizione della coppia Porsche Torque Vectoring Plus (PTV+), il comportamento dinamico della nuova Cayenne Turbo arriva ad eguagliare quello di una vettura sportiva.

La nuova Cayenne Turbo è ordinabile da subito, mentre il lancio sul mercato europeo è previsto per la fine del 2017. Il modello top di gamma della famiglia Cayenne viene offerto in Italia a EUR 143.666 (inclusa IVA e dotazione specifica).

 

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*