KTM USA ha recentemente presentato lo squadrone che sarà impegnato nei campionati Cross 2016 a stelle e strisce: il Red Bull KTM Factory Racing Team si concentrerà sulla classe 450 nel Supercross e nel Motocross, mentre il nuovo Troy Lee Designs Red Bull KTM Factory Racing Team punterà a conquistare il gradino più alto nel podio nella classe 250, sia indoor che outdoor. Il grande Roger De Coster, come sempre, sarà a capo del progetto.
Dopo la conquista del primo, ambitissimo titolo nell’AMA 450 Supercross e del terzo sigillo nell’AMA 450 Motocross, Ryan Dungey lotterà per mantenere la tabella rossa del campione anche nel 2016. Suo compagno di squadra nel Red Bull KTM Factory Racing Team sarà Dean Wilson, fuori dai giochi per infortunio lo scorso anno e impaziente di fare bene sia a partire dal prossimo gennaio.
Compagno di squadra di Dungey e Wilson sarà il “rookie” Marvin Musquin, che dopo la conquista del titolo 2015 nel Supercross East 250 e una buona stagione nell’outdoor, nel 2016 salirà tra i “grandi” per competere con la KTM 450 Factory.
Il francese nei i primi round non sarà al 100% a causa di una recente operazione alla mano, ma siamo certi che darà il massimo per portare a casa i migliori risultati.
Passando alla cilindrata inferiore, ma di certo non meno importante, nella 250 il nuovo Troy Lee Designs Red Bull KTM Factory Racing Team lotterà per difendere i colori di KTM sia nella East che nella West Coast 250. I componenti del Team sono Jessy Nelson, Justin Hill e Shane McElrath. Quarto rider sarà Alexander Frye che entra nel team con Mitchell Oldenburg.
Passando alle moto, la sera stessa in cui sono stati presentati i team, sono state svelate le livree delle nuove KTM Factory Edition 2016, in tutto e per tutto simili alle moto ufficiali: le grafiche per le 450 SX-F sono dominate dai tori di Red Bull, mentre quelle delle 250 vedono Troy Lee Design, Red Bull, GoPro e Adidas su tutti gli altri sponsor.
Le moto sono tutte equipaggiate con forcella WP AER da 48mm piastre di sterzo in alluminio ricavate dal pieno e anodizzate arancione così come la corona, silenziatori Akrapovič (450) e FMF (250), telaio arancione, copertura sella dedicata (Adidas per la 250, Selle Dalla Valle per la 450), cerchi neri D.I.D DirtStar, strumento conta ore, protezione freno anteriore, catena Regina Gold.
Prezzi in Italia:
450 SX-F Factory Edition € 10.550 (IVA e trasporto inclusi)
250 SX-F Factory Edition: € 9.915 (IVA e trasporto inclusi)
John Hinz (Vice-President Marketing & Product Development KTM North America): “a poche settimane dall’inizio del Supercross, abbiamo pensato di presentare i nostri piloti e le loro nuove 450 e 250 SX ufficiali in un contesto originale e molto “READY TO RACE”, in perfetto stile KTM. I membri del Red Bull KTM Factory Racing Team e del Troy Lee Designs Red Bull KTM Factory Racing Team daranno il massimo per ottenere ottimi risultati anche per il prossimo anno, dimostrando il grande impegno profuso da KTM nel Racing”.
Roger De Coster (Red Bull KTM Factory Racing Team Manager): “abbiamo voluto riservare alla stampa qualcosa di speciale per il lancio dei nostri Factory Team e quale contesto migliore se non la pista in notturna, in perfetto stile Supercross? L’idea è nata dal nostro KTM North America President, John-Erik Burleson, che come tutti noi fa un gran tifo per i nostri campioni! La preparazione dei ragazzi è a punto e siamo tutti carichi per la prima gara, prevista il mese prossimo. Le moto sono a posto, abbiamo apportato delle piccole modifiche, solo aggiornamenti rispetto al drastico cambiamento subito dai MY16 rispetto ai MY15. Ryan è in gran forma, Dean si è quasi completamente ripreso dall’infortunio subito lo scorso anno, Marvin dopo l’intervento alla mano sta rispettando il programma di allenamento per arrivare in buone condizioni alla gara di Anaheim. E poi il Troy Lee Designs… siamo tutti gasati e fiduciosi per la nuova avventura in 250 e siamo in attesa di celebrare nuove vittorie!”
Troy Lee (Team Owner Troy Lee Designs Red Bull KTM Factory Racing Team): “sono così orgoglioso ed eccitato al pensiero di gestire il tram ufficiale KTM in 250… E’ un sogno che si avvera, non avrei mai pensato di raggiungere un livello così alto e sono pronto, insieme ai miei ragazzi, a fare qualcosa di speciale. La sfida è lanciata, le gare della East e della West Coast ci aspettano e le KTM 250 SX-F nella grafica TLD sono spettacolari! I nostri piloti, tutti di altissimo livello, sono pronti per la nuova stagione (tranne Shane McElrath recentemente infortunatosi). Mi sento come se fosse Natale tutti i giorni e questo feeling, lo voglio condividere anche con i partner che hanno creduto nel nostro progetto”.
Lascia un commento