Nuovo Touratech AVENTURO – Il modulare offroad

108128-aventuro-mod_stone2 108128-aventuro-mod_stone1

Touratech presenta il primo casco apribile con i puri geni per l’offroad.
Un autentico casco Adventure dal punto di vista visivo e funzionale, un casco apribile per quanto riguarda invece il comfort: con il nuovo AVENTURO Mod Touratech offre la sintesi perfetta per i motociclisti esigenti che amano i lunghi viaggi e presenta il casco da turismo più versatile sul mercato.
Per una breve chiacchierata durante il viaggio, per scattare fotografie o alla stazione di rifornimento: i caschi la cui sezione del mento può essere facilmente aperta sono comodi e molto amati soprattutto da chi porta gli occhiali. Gli svantaggi si mostrano però nelle uscite su fuoristrada, quando la ventilazione lascia a desiderare e non vi è nessuna protezione contro lo sporco e le pietre. Ora però chi viaggia in moto non deve più prendere una decisione: il casco AVENTURO Mod nel tipico design Touratech unisce il meglio di entrambi questi mondi (della motocicletta) e combina il know-how di Touratech nel settore dell’Adventure Touring con la competenza di Schuberth, il produttore leader di caschi apribili.
“Sin dall’inizio abbiamo perseguito un approccio modulare piuttosto che una soluzione allround”. Grazie a componenti intercambiabili un casco modulare mantiene sempre le funzioni desiderate senza dover accettare i molti compromessi di un casco allround, che copre troppi campi di impiego contemporaneamente”, riassume così il CEO Touratech Herbert Schwarz le riflessioni preliminari sul casco AVENTURO Mod.

108128-aventuro-mod_namib2 108128-aventuro-mod_namib1
E per una fortunata coincidenza anche Schuberth, il produttore tedesco di caschi, aveva in programma la produzione di un casco modulare. Il nuovo AVENTURO Mod è il risultato della stretta collaborazione tra i reparti sviluppo di Magdeburgo e Niedereschach. La grafica e il design sono stati ideati dal designer Touratech Bart van den Bogaard. Touratech inoltre ha fatto confluire nel nuovo casco non solo la sua ricca esperienza di viaggi, ma insieme al suo centro di competenza per le materie plastiche TT-3D di Murnau ha apportato per esso anche diversi componenti.
“Schuberth è lo specialista mondiale nel settore dei caschi apribili. I caschi Schuberth sono leggeri ed estremamente stabili, la produzione in Germania al contempo è garanzia della massima qualità”, così si compiacciono della collaborazione il CEO Touratech Herbert Schwarz e il direttore vendite Martin Wickert. La tecnologia dei caschi apribili Schubert è stata comprovata innumerevoli volte e diversi clienti Touratech la conoscono molto bene; rappresenta quindi il partner ideale per il nuovo casco modulare Touratech.
L’AVENTURO Mod si basa sulla struttura di base del C3Pro, uno dei migliori caschi apribili attualmente disponibili in commercio, ma con diversi perfezionamenti nei dettagli. La calotta è realizzata in laminato in fibra di vetro, una tecnologia sviluppata da Schuberth per la lavorazione di materiali plastici rinforzati in fibra di vetro, che combina una particolare solidità a un peso limitato.

108128-aventuro-mod_namib3 108128-aventuro-mod_pacific1
Oltre alla visiera antiappannamento e antidistorsione ottica conforme agli standard europei per la “classe ottica 1”, la mascherina parasole regolabile in continuo e l’interno lavabile in Coolmax, il casco AVENTURO Mod è dotato di un frontale con aerodinamica ottimizzata, facile da montare senza bisogno di attrezzi e con coperture incluse. Ma il clou è questo: quando viene aperta la sezione del mento, il frontale si segna la posizione impostata grazie alla funzione Memory e alla chiusura ruota ancora in posizione. L’ampia sezione viso consente l’utilizzo di occhiali da enduro e
non manca neanche una cinghia portaocchiali apposita. Durante lo sviluppo di questo casco è
stata data grande attenzione a un effetto di raffreddamento ottimale grazie a prese d’aria più
grandi e a una migliore ventilazione.
“Con il nostro nuovo casco AVENTURO Mod siamo in grado di offrire un casco da turismo e da
enduro da strada che realizza facilmente il difficile equilibrio tra fuoristrada e strada”, afferma con
soddisfazione il CEO Touratech Herbert Schwarz.

108128-aventuro-mod_black1 108128-aventuro-mod_vision1
L’AVENTURO Mod è disponibile in sette diverse misure (dalla XS alla 3XL) e varianti di colore.
Il nuovo AVENTURO Mod:
• Frontale facile da montare senza attrezzi, incluse le coperture (con frontale rimosso)
• Frontale ottimizzato dal punto di vista aerodinamico nella galleria del vento con funzione
Memory, regolabile in tre posizioni
• Filtro lavabile nella sezione ventilazione mento/bocca
• Mascherina parasole regolabile in continuo
• Componenti riflettenti (anche nella zona collo)
• Predisposto per l’interfono SRC-System C3Pro Schubert
• Interno estraibile e lavabile realizzato in tessuto Coolmax
• Chiusura a scatto con regolazione di precisione e microbloccaggio
• Protezione antivento per la mentoniera rimovibile
• Eccezionale aerodinamica
• Diverse possibilità di areazione, migliore ventilazione
• Estremamente silenzioso grazie a una speciale struttura ottimizzata dal punto di vista
acustico
• Disponibile in due calotte e sette misure (dalla XS alla 3 XL)
• Due varianti: omologato ECE 2205 ma anche DOT e ECE 2205

About Gianluca Villa 646 Articles
Responsabile Informatico, da anni segue con passione gli sport motoristici Motociclista appassionato fin da giovane, ha accumulato oltre 30 anni di esperienza nella guida delle due ruote, con e senza motore. Dopo una collaborazione iniziale con Motocorse.com è parte integrante del progetto wheelsmag.it. Inizialmente dedito alla guida enduro, si è specializzato nel gestire moto più stradali, colpa della residenza al vicinissimo circuito di Monza. Risiede nell'alta Brianza dove è facile trovarlo in giro sia in bici che in moto tra le colline e il lago di Como. Ha un occhio di riguardo verso la sicurezza stradale soprattutto espressa dagli accessori e dall'abbigliamento.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*