POC Procen Air EF Pro Cycling edizione limitata

Presentato per la prima volta lo scorso anno, il Procen Air è un casco da strada ottimizzato per fendere l’aria che ha sfidato l’idea convenzionale di casco da ciclismo ad alte prestazioni e ha contribuito ai successi dei ciclisti EF Pro Cycling. Combinando anni di esperienza e una profonda collaborazione con i corridori e gli esperti, POC è orgogliosa di presentare il Procen Air EF Pro Cycling Edition, che consente agli appassionati di sperimentare le stesse prestazioni e sensazioni dei professionisti.

Il direttore di EF Pro Cycling, Peter Schep, ha dichiarato:

“L’anno scorso il Procen Air ha fatto una differenza significativa per i nostri corridori. I nostri test hanno illustrato i guadagni aerodinamici che si sarebbero ottenuti e che si sono tradotti direttamente sulla strada con una serie di incredibili prestazioni e successi sia nelle squadre maschili che in quelle femminili. Siamo molto contenti di poter rilasciare un casco in edizione limitata per consentire ai nostri fan di sperimentare la tecnologia e celebrare la squadra con noi”.

Queste la parole di Magnus Gustavsson, direttore del settore Hard Goods di POC:

“La nostra missione con il Procen Air era quella di creare un casco con tutti i risparmi di watt di un casco TT, senza compromettere la sicurezza e migliorando la capacità del pilota di sentire e vedere. Siamo riusciti in questo obiettivo ed è un piacere lavorare a stretto contatto con la squadra e rilasciare un casco in edizione limitata per celebrare la squadra e i fan”.

Flusso d’aria

Le aperture sulla parte anteriore del Procen Air drenano la zona ad alta pressione, riducendo l’aria stagnante e la resistenza all’aria che il ciclista deve superare. L’aria viene guidata attraverso il casco e, creando l’effetto Venturi all’interno come nei caschi Ventral di POC, il flusso d’aria favorisce una ventilazione e un raffreddamento superiori, migliorando le prestazioni complessive del casco e del pilota.

Visibilità e lente magnetica

Oltre alla ventilazione e alle prestazioni aerodinamiche, il Procen Air utilizza una nuova lente che garantisce al ciclista la massima visione periferica, consentendogli di vedere meglio e di reagire più rapidamente a tutti gli scenari di gara e alla frenesia del gruppo. Il nuovo sistema di fissaggio magnetico della lente offre ai ciclisti la visione ottimale in ogni momento. La lente Clarity può infatti essere rimossa e posizionata su una serie di magneti nella parte posteriore del casco fino a quando non è necessaria, il tutto con una sola mano e senza dover toccare la lente stessa. Il “garage” magnetico nella parte posteriore è stato progettato in modo che la lente non interferisca con il ciclista in posizione di riposo o sull’aerodinamica.

Perfetta percezione dei rumori

In un gruppo, l’udito è spesso il primo sistema di allarme di un ciclista. La consapevolezza spaziale di un corridore dipende dalla sua capacità di percepire i suoni, soprattutto quando altri ciclisti si avvicinano da dietro, al di fuori della loro visione periferica. Per questo motivo, il punto in cui il casco copre le orecchie è stato studiato per fornire prestazioni aerodinamiche e sonore ottimali. La ridotta turbolenza intorno all’orecchio e il design semiaperto consentiranno alla maggior parte dei motociclisti di sentire meglio. Inoltre, il comfort e la vestibilità sono essenziali per mantenere la concentrazione. Il sistema di regolazione integrale di Procen Air consente a ogni pilota di trovare facilmente una vestibilità sicura, garantendo una posizione e una protezione ottimali.

Prestazioni aerodinamiche

Non c’è dubbio che il Procen Air sia veloce, come hanno già dimostrato molti corridori di EF Pro Cycling, dalla vittoria di Kristen Faulkner sui 50 km in solitaria all’Omloop van het Hageland alla vittoria di Lachlan Morton alla Unbound e al giro record dell’Australia. Molti dei risultati hanno rafforzato i dati raccolti da POC e dal team di EF Pro Cycling nella galleria del vento, con la CFD e durante i test su strada. Testato contro l’affermato e velocissimo Ventral, il Procen Air ha mostrato significativi guadagni di prestazioni, che in genere vanno da 5 watt a bassa velocità a 18 watt ad alta velocità (circa 30-60 km/h). In totale, 15 delle 41 vittorie dell’EF Pro Cycling Team nella stagione 2024 sono state ottenute con il Procen Air.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*