PROVA: Scorpion ADF 9000 AIR

Per “Visti da vicino” mettiamo le nostre manacce sullo Scorpion ADF 9000 AIR, Offerta adventure per il mercato europeo della casa francese con soluzioni tecniche proprietarie di primo livello.

Lo SCORPION ADF 9000 AIR, è un Casco pensato per accompagnare il biker nelle sue avventure a tutto tondo, dalle turistiche strade ai passaggi fuoristradistici anche più estremi. Sebbene esista anche nella versione CARBON, dove la differenza consiste solo in parte nel materiale impiegato per la calotta, anche la “base” è già in grado di utilizzare un mix di fibre nobili con un’alta percentuale di carbonio denominato Ultra TCT.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Omologazione ECE 22.06 con un peso di circa 1550gr +/- 50gt (taglia LARGE) e realizzato in ULTRA TCT
Disponibile nelle seguenti TAGLIE, ricavate da 3 differenti Calotte
XS-S, M-L, XL-3XL



SICUREZZA

ADF 9000 AIR è omologato ECE 22.06, dispone del sistema di estrazione d’emergenza per i guanciali E.R.S. (Emergency Release System)

sistema di chiusura con cinturino a doppio anello metallico, come nei caschi più sportivi

Calotta interna in EPS a multi densità è in grado di assorbire meglio gli impatti senza essere particolarmente pesante.

La visiera, di dimensioni generose, non presenta la chiusura di sicurezza a bottone, ma consente l’utilizzo di una maschera senza doverla rimuovere, operazione eseguibile senza attrezzi. Il movimento è lineare con una posizione intermedia per un uso a basse velocità.

Nella confezione non vengono forniti gli adesivi riflettenti, ma una seconda visiera leggermente fumé omologata per l’uso stradale, e un pinlock MAxVision 120 XLT

VENTILAZIONE

L’ADF 9000 AIR presenta una presa sulla mentoniera a due posizioni (ON/OFF) e due indipendenti sulla parte alta per la ventilazione della testa, anche questi con posizione On e OFF.

Sulla zona posteriore troviamo due estrattori sempre aperti, di cui uno sotto il piccolo spoiler.

La mentoniera presenta uno sportellion che possibile rimuovere, sostituendo a questa cover plastica, un accessorio che permette di montare (avvitandolo) il supporto Action CAM fornito di serie. Con questa trasfomrazione si apre un ulteriore vano di aerazione.

Presente anche un deflettore sulla mentoniera, asportabile, per ridurre i vortici di aria. Molto utile per ridurre il rumore soprattutto se si utilizza un interfono.

VISIERA

Come dotazione di serie SCORPION fornisce una visiera trasparente, e una leggermente fumé, conservata in una piccola sacca in tessuto, entrambe omologate per l’utilizzo stradale.
Inoltre viene fornito anche un Pinlock MAX Vision 120 XLT da applicare sulla visiera che deciderete di usare maggiormente in condizioni di pioggia per esempio.

Presente anche la visierina interna parasole con trattamento antifog su entrambi i lati, il comando remoto è ben visibile sul lato SX in prossimità del meccanismo della visiera.

La visiera dispone dello sgancio rapido senza strumenti, consentendo un rapido smontaggio/montaggio facilitando anche la pulizia in ogni momento.

Essendo un casco adventure è presente il Frontino regolabile in tre posizioni, anche in questo caso senza utilizzo di attrezzi, fessurato in modo da ridurre al minimo l’attrito al vento.

COMFORT

Gli interni del Casco ADF 9000 AIR utilizzano il tessuto antibatterico KwikWick3®, sfoderabile e lavabile, mantiene testa e viso asciutti grazie alla sua traspirabilità.

Scoprion monta anche su questo modello il sistema Airfit, guanciali interni gonfiabili che garantiscono comfort e vestibilità, così come il KwikFit™ che permette di mettere e togliere agilmente i modelli di occhiali più diffusi.

Predisposto per alloggiare il sistema intercom di Scoprio Exo-Com, e in generale altri sistemi in quanto sono già presenti gli spazi interni per le cuffie.

COLORI e PREZZI

Quattro le colorazioni Solid, ovvero a tinta unita ad un prezzo di 399,90 €


Due le grafiche, la FEAT con 4 varianti

e la DESERT con 2, entrambe al costo di 439,90 €

LA NOSTRA PROVA

Lo Scorpion ADF 9000 AIR è un casco che dispone di diverse soluzioni per adattarsi ai molti usi, partendo dal semplice turismo, al fuoristrada estremo entrambe con o senza il “Vlogging” o FPV se preferite.
Spicca su tutti il sistema AIrFit, che permette di regolare i guanciali ai diversi tipi di viso, così come nel tempo compensare quella perdita dispessore dell’imbottitura che richiede a volte la sostituzione, al fine di mantenere efficiente la calzata.

La visiera interna parasole, ben fatta e lineare, trova un punto debole nel sistema di attivazione che, se non si presta attenzione, scende a modi gigliottina dando un colpo netto su chi ha il naso presente come il mio.

La calzata è abbastanza omogenea, io l’ho trovata un po’ stretta sulle tempie ma sappiamo che un casco è come una scarpa, per cui non c’è uno standard nella testa per dare una corretta dimensione, dovrete provarlo sempre evitando acuisti online alla cieca.
La zona del collare è stretta, insieme al paravento della mentoniera ridurrà di molto il rumore causato dall’aria.

CONSIGLIO: I caschi devono essere sempre provati, anche se acquistate una stessa marca, un nuovo modello potrebbe avere una calzata differente.

Interessante il fatto che si possano utilizzare di serie sia una visiera fumé o quella trasparente, oltre al parasole interno, rendendolo un casco sempre efficiente in ogni stagione e condizione di luce.
Punto positivo è anche l’ampia apertura che consente l’utilizzo di una maschera, nel nostro caso la SCOTT PROSPECT LS non ha richiesto nemmeno lo smontaggio della Visiera.

Il sistema di sgancio rapido della visiera è perfezionabile, richiede malizia ma non è assolutamente impossibile, come mostrato nel nostro video.

Ci piace la possibilità di regolare il frontino su tre posizioni in modo semplice e senza attrezzi, per poi bloccarlo nella posizione desiderata.

Il peso di circa 1550gr nella taglia provata, ovvero la Large, risulta bilanciato, con o senza un interfono montato. Questo discorso decade nel momento in cui di va a utilizzare una action cam, nel nostro caso una ACE PRO 2 di INSTA360, dove i circa 180gr sul mento alla lunga possono stancare.

ICome detto per chi fa FPV, avere un accessorio dedicato per l’utilizzo di una Camera sulla mentoniera, evitando di utilizzare soluzione poco pratiche come supporti a lacci o incollare altri tipi di attacco, è un bel plus. Se posso dare un consiglio personale, valutate di utilizzare CAM molto leggere, come per esempio la INSTA360 GO 3/3S che pesano meno di 40gr.

Dietro a un cupolino protettivo, la ventilazione va un po’ in difficoltà, le prese non sono generose e sarà facile ricorrere all’apertura della visiera, a meno che non state utilizzando lo Scoprion ADF 9000 AIR cono una maschera. Questo discorso è valido soprattutto durante la stagione calda.

Come tutti i caschi Adventure, diventa poco pratico senza la protezione di un cupolino, se andate a velocità autostradali, ma questa è una caratteristica abbastanza comune a tutti i caschi con il “becco”.

Grazie alla forma della calotta nella parte posteriore, se state usando una maschera sulla nuca si crea un incavo per tenere fermo in posizione l’elastico.

CONCLUSIONI

Lo Scorpion ADF 9000 AIR è senza dubbio un ottimo prodotto con un buon prezzo, e la dotazione è più che completa. Per esempio solo il fatto di avere il sistema AirFit lo rende unico nel suo segmento.
Per chi cerca una soluzione Adventure, sicuramente troverà in questo modello un’ottima soluzione, non tropp opesnate con omologazione obbligatoria ormai ECE 22.06.

E’ un casco pensato per durare, lo si vede dai molti dettagli, e per essere utilizzato in ogni condizione. Un paio di critiche vanno fatte sul sistema dell’abbassamento del visierino paraosle interno, ma non è di certo un problema.
Così come per l’accessorio che ospita la action Cam e viene montato sulla mentoniera, in questo caso avremmo preferito un sistema di aggancio e sgancio, rendendo più facile riposrtarlo in configurazione normale, a lungo andare non sappiamo quanto possa resistere il sistema a vite. VBero che una volta montato molti non lasceranno così, però…

PRO
Dotazione
Sistema Airfit
Prezzo

CONTRO
Ventilazione e sistema di sgancio visiera migliorabile

Informazioni su Gianluca Villa 898 articoli
Responsabile Informatico, da anni segue con passione gli sport motoristici Motociclista appassionato fin da giovane, ha accumulato oltre 30 anni di esperienza nella guida delle due ruote, con e senza motore. Dopo una collaborazione iniziale con Motocorse.com è parte integrante del progetto wheelsmag.it. Inizialmente dedito alla guida enduro, si è specializzato nel gestire moto più stradali, colpa della residenza al vicinissimo circuito di Monza. Risiede nell'alta Brianza dove è facile trovarlo in giro sia in bici che in moto tra le colline e il lago di Como. Ha un occhio di riguardo verso la sicurezza stradale soprattutto espressa dagli accessori e dall'abbigliamento.

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