Schuberth C4: oltre il modulare

SCHUBERTH scrive un nuovo capitolo nella storia dei caschi modulari con il C4 dalla forma compatta. La nuova generazione convince sia alle alte velocità che sui lunghi viaggi e solo guardandolo attentamente si scopre essere un modulare

03SCHU17 C4 Legacy_Red

L’inventore del casco modulare lo ha fatto di nuovo: SCHUBERTH ha ridefinito il concetto di casco modulare con il C4 dal design moderno e dalla forma compatta. Il C4 ha fatto il suo debutto mondiale alla fiera INTERMOT 2016 di Colonia. Ora l’ultimo nato a Magdeburgo sperimenta il suo lancio sul mercato.

Sia il design mozzafiato del nuovo SCHUBERTH C4 che le moderne grafiche sono nati nei laboratori di Kiska. Anche in materia di ricezione Bluetooth e radio, il casco SCHUBERTH C4 fissa nuovi standard. Dispone di serie non soltanto di un’antenna integrata, bensì anche di una coppia di altoparlanti integrati, un microfono Boomless e l’alloggiamento per l’innovativo sistema di comunicazione SC1, sviluppato in collaborazione con SENA e acquistabile come optional. „Plug and Play“ nel vero senso della parola.

Il nuovo SCHUBERTH C4 è stato sviluppato nello SCHUBERTH Air and Acoustics Lab. La sua ottima aerodinamica rivela che il nuovo casco si adatta alle alte velocità strizzando l’occhio anche ai piloti sportivi più esigenti. Per questo motivo la visiera antiappannante di serie sul C4 è strutturata in modo tale che il bordo superiore, in caso di posizione sportiva, non limiti il campo visivo.
Lo SCHUBERTH C4 è disponibile da subito n sei diverse colorazioni a tinta unita al prezzo di 649,- euro nonché con entrambe le grafiche PULSE e LEGACY, ciascuna disponibile in tre combinazioni di colori, a 749,- euro e nelle misure da XS (53) a XXXL (65) – con cinque anni di garanzia.

03SCHU17 C4 Pulse Black

Le caratteristiche del casco modulare SCHUBERTH C4
Il C4, grazie ad un intenso lavoro nello SCHUBERTH Air & Acoustics Lab, appartiene ai caschi più silenziosi e meglio areati presenti sul mercato. Aperture nella zona frontale e del mento e l’areazione multicanale del C4 garantiscono una testa ben areata ed una chiara visibilità. In posizione ferma e nella guida lenta, la grande visiera antiappannante di serie garantisce una piena visibilità.

Una visiera parasole oscurata dell’80 % è direttamente integrata nel C4. Mediante un apposito dispositivo disposto sul bordo del casco, la visiera parasole può essere ritirata con un movimento della mano al fine di consentire una reazione fulminea alla luce contraria oppure all’entrata in una galleria.

Oltre all’equipaggiamento originario, SCHUBERTH offre in alternativa per rispettivamente 49,- Euro anche una visiera parasole gialla nonché una visiera parasole a specchio in color argento ed in color blu. Inoltre, oltre alla visiera trasparente dell‘equipaggiamento originario, è disponibile per il C4 al prezzo di 70,- Euro anche una visiera oscurata in Dark Smoke (80 % di oscuramento). Entrambi sono naturalmente antigraffio ed indeformabili nonché equipaggiate di turbolatori che riducono al minimo i rumori del vento.

Per ottenere una perfetta vestibilità, nel C4 vengono impiegati, a seconda della taglia, due calotte di diverse dimensioni. Queste sono fatte di una matrice in Duroplast rafforzata da fibra in vetro che viene prodotta mediante un processo produttivo sviluppato da SCHUBERTH e chiamato DFP (Direct Fiber Processing). Tale processo consente di ottenere una stabilità ottimale coniugata con un basso peso. Il risultato è che lo SCHUBERTH C4 pesa solo 1.620 grammi rientrando tra i più leggeri della sua categoria.

Per la calotta interna del C4 viene impiegato EPS con diversi gradi di durezza in modo tale che vengano garantiti la migliore vestibilità, il massimo comfort e il migliore assorbimento degli urti. In questo modo il C4 offre, nonostante il suo peso ridotto e la sua forma compatta, la protezione dagli urti ed un’ottimale sicurezza.

L’equipaggiamento interno ShinyTex® del C4 si contraddistingue grazie ad un’eccellente vestibilità che supporta così la stabile posizione del casco. Inoltre l’equipaggiamento interno, dotato di certificazione Oeko-Tex 100, è estraibile, lavabile ed asciuga velocemente. Esso garantisce, con la sua dotazione antibatterica, l’imbottitura priva di cuciture ed il canale integrato per gli occhiali, lo rendono particolarmente piacevole e comodo da indossare.

03SCHU17 C4 Pulse Silver

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*