Scrambler Ducati by Italia Independent

Durante la settimana della prestigiosa mostra d’arte contemporanea “Art Basel”, in un evento svoltosi all’interno del Setai Hotel, sono stati svelati un nuovo Scrambler By Italia Independent, in edizione limitata, e una collezione di occhiali da sole ispirata alla “Land of Joy” che caratterizza l’iconica moto di Borgo Panigale.

Si tratta di una partnership su scala globale, caratterizzata da un accordo triennale di collaborazione che vede Ducati e Italia Independent per la prima volta insieme, per creare un forte binomio di stile e originalità made in italy. Oggetto della collaborazione è Scrambler®, il brand creato da Ducati per interpretare i valori dell’iconica motocicletta degli anni ’70, nata negli Stati Uniti e subito affermatasi come un successo mondiale. Uno specifico logo, che raffigura l’unione delle due diverse anime da cui il progetto ha avuto origine, è stato appositamente creato per contraddistinguere i prodotti che verranno sviluppati insieme.

13 SCRAMBLER ITALIA INDIPENDENT_01

Il nuovo Scrambler® Italia Independent è un’interpretazione originale, unica, di questa moto, proponendosi ad una clientela sofisticata, attenta ai nuovi trend, pur mantenendo inalterati i valori essenziali che caratterizzano il brand. Realizzata in edizione limitata e numerata di soli 1077 esemplari, la moto è arricchita di una targhetta in alluminio con marcatura laser del numero di serie del singolo esemplare. Il logo Scrambler Ducati – Italia Independent caratterizza sia le guance del serbatoio sia l’etichetta applicata sulla esclusiva sella in pelle.

Lo Scrambler® Italia Independent si ispira al mondo delle “cafè racer” e si distingue per una serie di dettagli realizzati artigianalmente e sviluppati in sinergia dai team creativi delle due Aziende: motore nero con alette fresate e lavorazioni a vista, gruppo scarico completo nero con silenziatore Termignoni, manubrio basso a sezione variabile con specchietti retrovisori in alluminio montati all’estremità. Il parafango anteriore corto, il cupolino essenziale, il telaio e i cerchi con verniciatura “Night Copper” (colorazione ideata per questa special), la sella con impunture del medesimo colore e il ricamo del logo Italia Independent sul retro, impreziosiscono ulteriormente questa versione. Il colore “Matte Black” dell’intera moto e le cover laterali del serbatoio, realizzate con processo artigianale di spazzolatura che richiamano il “Night Copper” di cerchi e telaio, enfatizzano ancor di più l’anima “café racer” di questa nuova moto.

04 SCRAMBLER ITALIA INDIPENDENT_01

Sono eleganti e sportivi gli occhiali da sole Scrambler Ducati realizzati da Italia Independent e dedicati alla nuova moto, della quale seguono lo stile: una forma classica, senza tempo, di colore nero profondo e trattamento superficiale gommato, lenti specchiate di colore rame come l’interno della montatura. La superficie interna sia del frontale che delle aste riprende il colore del telaio e di alcuni dettagli della Scrambler Italia Independent, il rame, proposto con un effetto “spazzolato”. Completa la personalizzazione del prodotto il logo dedicato inserito all’interno dell’asta di sinistra preceduto dall’iscrizione “Unique Edition for” mentre su quella di destra è presente il logo Italia Independent.

Grande cura e attenzione per i dettagli, caratteristiche peculiari sia di Ducati che di Italia Independent, fanno di questi occhiali un prodotto che incarna alla perfezione lo spirito lifestyle di Scrambler®. La gamma completa di occhiali da sole ispirati all’iconica moto comprende altri quattro modelli che prendono ispirazione da altrettante versioni dello Scrambler®, riproducendone le caratteristiche estetiche e cromatiche. La nuova moto e la collezione di occhiali sono solo il primo, concreto, risultato di questa creativa collaborazione tra i due marchi.

Il nuovo Scrambler® Italia Independent sarà disponibile a partire dalla primavera 2016 al prezzo di 11.977 euro (franco concessionario). Gli occhiali da sole dedicati a Scrambler® saranno disponibili nei Ducati Store e nelle boutique Italia Independent, sulle rispettive piattaforme online e presso i principali negozi di ottica del mondo, ad un prezzo di 159 euro al pubblico.

MIAMI BEACH, FL - DECEMBER 05:  Italia Independent X Ducati Celebration of The Launch Of The Scrambler Ducati at The Setai Miami Beach on December 5, 2015 in Miami Beach, Florida.  (Photo by Dimitrios Kambouris/Getty Images For Ducati)
MIAMI BEACH, FL – DECEMBER 05: Italia Independent X Ducati Celebration of The Launch Of The Scrambler Ducati at The Setai Miami Beach on December 5, 2015 in Miami Beach, Florida. (Photo by Dimitrios Kambouris/Getty Images For Ducati)

“In questi giorni a Miami si celebra l’arte e il design, cornice ideale per presentare la prima edizione limitata del nuovo Scrambler Ducati e un’inedita collezione di occhiali, primi concreti risultati della nostra partnership con Italia Independent” ha commentato Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati Motor Holding. “Lapo Elkann e il suo team di creativi hanno portato in Ducati una ventata di freschezza e originalità e siamo certi che questa sarà l’inizio di una proficua collaborazione.”

Andrea Tessitore, Amministratore Delegato e Co-fondatore di Italia Independent ha commentato: “sono entusiasta del risultato della nostra collaborazione con un marchio, Ducati, eccellenza del Made in Italy e leader nel suo settore di appartenenza. Questa partnership rappresenta un’altra tappa importante nel nostro processo di internazionalizzazione e di crescita in termini di notorietà e ci permette di confrontarci con un mondo ricco di creatività, ricerca e sviluppo che abbiamo cercato di portare sull’occhiale frutto della collaborazione”.

“Art Basel ha un fascino particolare, che rende ancora più speciale il lancio di questa collaborazione tutta italiana. Stile e tecnologia, heritage e innovazione ma più di tutto coesione e sinergia tra i due team, composti da uomini e da donne che lavorano insieme, sono la vera forza delle nostre due aziende e la chiave del successo di questa partership”. Ha commentato Lapo Elkann, Co-Fondatore e Presidente di Italia Independent.

About Gianluca Zanelotto 892 Articles
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*