Tucano Urbano: giacca Trip

La Trip è una di quelle classiche giacche “quattro stagioni” che non dovrebbe mai mancare nell’armadio di un motociclista o di uno scooterista. Sportiva ed elegante al tempo stesso per poter essere indossata anche per andare al lavoro, grazie alla tecnologia multistrato, al tessuto esterno Oxford traspirante e impermeabile, nonché alle cuciture nastrate, è in grado di adattarsi a qualsiasi stagione fornendo sempre una protezione ottimale da acqua, freddo e vento. Nei periodi più caldi è anche possibile aprire apposite zone per permettere una corretta circolazione dell’aria e impedire che questa, restando all’interno, gonfi la giacca quando non è perfettamente chiusa.

Dovendo rispondere alle esigenze di mobilità quotidiana, Tucano Urbano a riservato grande attenzione a importanti aspetti quali il fitting e la disponibilità di spazio per riporre gli oggetti. La pratica cerniera di grandi dimensioni, abbinata a una patella chiudibile con automatici (quelli inferiori rivestiti in gomma per non rovinare il serbatoio della moto) agevola l’apertura e la chiusura della giacca, mentre il colletto può essere regolato su tre posizioni. Regolazioni sono presenti anche sul giromanica e sui polsi, per permettere di adattare la vestibilità in base alla presenza o meno degli strati interni e all’abbigliamento indossato. Sui fianchi la Trip AB può invece essere regolata tramite i tiranti interni ed “espansa” aprendo i due soffietti esterni azionabili mediante cerniere, che al pari di quella principale presentano una pratica linguetta che ne facilita l’azionamento anche con i guanti.

Tucano

Passando alle tasche, la dotazione è di tutto rispetto. Troviamo infatti 4 grandi tasche esterne, con le due inferiori doppie in quanto prevedono sia un ingresso laterale sia uno superiore protetto da automatici (al pari di quelle superiori). All’interno troviamo altre due tasche di grandi dimensioni. Quando è inserito il giubbino termico il loro utilizzo è più difficoltoso, ma non impossibile. Più che altro occorre fare molta attenzione alla tasca interna sinistra, perché è molto facile sbagliarsi e infilare magari il portafoglio tra il giubbino termico e la giacca mancando la tasca.

Tucano2

Per quanto riguarda la protezione l’utente ha varie possibilità. Da quella base, rappresentata dai tessuti specifici per uso motociclistico, a quelle via via più sofisticate che prevedono protezioni opzionali disponibili per spalle e gomiti. Manca la tasca per il paraschiena, in quanto la Trip prevede la possibilità di installare l’airbag. Ovviamente è possibile anche utilizzare un classico paraschiena con bretelle. A differenza di altri prodotti di Tucano Urbano non è presente il Reflective System, rimpiazzato da una più classica banda riflettente sulla parte posteriore del colletto. Quest’ultimo integra anche un pratico cappellino impermeabile, utilissimo quando siamo in giro a piedi e inizia a piovere.

In estate la giacca garantisce una buona aerazione grazie alla cerniera principale traforata che permette all’aria di entrare per poi uscire dalle due prese posteriori apribili all’altezza delle spalle. Nei mesi più freddi la Trip protegge adeguatamente grazie all’interno removibile, un vero e proprio “piumino” in ecopiuma di colore nero, che può essere indossato anche come un capo a sé stante. E’ dotato di quattro tasche, due delle quali restano utilizzabili anche quando è indossato assieme alla giacca.

La Trip AB è disponibile in Nero e Marrone nelle taglie dalla S alla 3XL. Il prezzo suggerito al pubblico è di 209 Euro Iva inclusa.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*