V-STROM 1050 MY23

Anche la nuova V-Strom 1050 si è lasciata tentare dal fascino del 21″… A vent’anni dal lancio della prima V-STROM, la Casa di Hamamatsu rinnova la gamma dell’iconica V-STROM 1050, introducendone la 4° generazione, equipaggiata, nella versione 1050DE, con ruote a raggi da 17 al posteriore e 21 pollici all’anteriore, pneumatici semi-tassellati, ciclistica aggiornati e nuovi sistemi elettronici, tutti elementi che migliorano il comportamento in fuoristrada

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Suzuki celebra il 20° anniversario della famiglia V-STROM rivisitando in maniera profonda la V-STROM 1050. La 4° generazione è, oggi, il modello di punta di una gamma diventata nel tempo così conosciuta da essere ormai un brand a se stante nel mondo a due ruote di Hamamatsu, considerata da tutti sinonimo di affidabilità e di qualità.
Suzuki V-STROM è sinonimo di libertà, spirito d’avventura, simbolo di autenticità e passione per l’offroad, con il Model Year 23 la gamma V-STROM 1050 è caratterizzata da due versioni ben distinte, una dal taglio turistico più convenzionale e l’altra dall’inedita e marcata predisposizione ai grandi raid e all’off-road. La V-STROM 1050DE debutta sul mercato e, con le sue caratteristiche, si rivolge ai motociclisti che cercano una moto che incarni il massimo della versatilità anche lontano dall’asfalto, ma che non imponga compromessi in fatto di comodità anche nell’uso quotidiano. I percorsi stradali e le strade bianche restano invece l’habitat naturale della V-STROM 1050, che compie importanti passi avanti rispetto al passato. Grazie a un aggiornamento tecnico profondo V-STROM 1050 è più pratica e piacevole in ogni condizione d’impiego diventando l’indiscusso punto di riferimento della categoria.

V-STROM 1050: Vocazione da globetrotter
La V-STROM 1050 è pensata per muoversi prevalentemente sui terreni stradali, per massimizzare il comfort nel turismo a lungo raggio e per fornire prestazioni esaltanti nelle strade tortuose. Tra le sue caratteristiche chiave ci sono i cerchi in lega di alluminio – anteriore da 19 pollici e posteriore da 17 pollici – equipaggiati con pneumatici Bridgetsone Battlax Adventure A41.

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V-STROM 1050DE: L’avventura come stile di vita
Il diverso carattere che contraddistingue la V-STROM 1050DE traspare sin dal primo sguardo e non solo per le colorazioni e le grafiche specifiche o per il suo parabrezza corto e fumé. I principali elementi distintivi della V-STROM 1050DE sono i cerchi a raggi, anteriore da 21 pollici, sormontato da un parafango specifico in tre pezzi. Questa moto appare più alta, grazie a sospensioni con maggiore escursione, che aumentano l’altezza minima da terra e quella della sella, che si trova a 880 mm dal suolo. L’intera ciclistica è ottimizzata in funzione delle nuove ruote e per assecondare la maggiore attitudine all’off-road, Aumentano infatti l’escursione delle sospensioni, l’interasse (+40 mm, per 1.595 mm totali) e l’inclinazione del cannotto di sterzo (27° 30’ contro 25° 40’), il tutto per migliorare la stabilità e il controllo sui terreni accidentati. Inediti sono anche il forcellone, più lungo e irrigidito circa del 10% e il manubrio a sezione variabile, più largo di 20 mm. Appannaggio esclusivo della V-STROM 1050DE sono gli pneumatici semi-tassellati Dunlop Trailmax Mixtour, le pedane maggiorate in acciaio, la catena di trasmissione rinforzata, la protezione paracoppa in alluminio e le barre paramotore di serie. A livello elettronico la V-STROM 1050DE dispone della possibilità di disattivare l’ABS sulla ruota posteriore e di una nuova modalità G (Gravel) come impostazione aggiuntiva del sistema STCS, che consente un certo slittamento controllato della ruota in accelerazione. Entrambe queste novità elettroniche aiutano il pilota nella guida sui terreni a bassa aderenza.

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Sulla V-STROM 1050/ V-STROM 1050DE arriva per la prima volta il sistema “Cambiarapido” (Bi-directional Quick Shift System), che permette di passare alla marcia superiore o a quella inferiore senza usare la frizione, un’opportunità che riduce l’affaticamento nelle lunghe giornate in sella. Dal canto suo, il sistema “FrenaSicuro” – grazie al Slope Dependent Control System, garantisce frenate più stabili in discesa, e grazie al Load Dependent Control System, ripartisce la frenata in maniera automatica tra i due assi in funzione del carico. A completare il quadro del S.I.R.S. ci sono poi il sistema “Partifacile” (Low RPM Assist) e il Suzuki Easy Start System.

Grande libertà di scelta
La V-STROM 1050 è disponibile in tre livree bicolore: Blu Varsavia, Grigio Istanbul e Nero Nairobi mentre chi opta per la V-STROM 1050DE potrà scegliere tra tre colorazioni bicolore: Giallo Luxor, Blu Rodi e Nero Nairobi. In tutti i casi le selle e le ruote sono coordinate e gli abbinamenti proposti mettono in risalto eleganza o sportività.
Entrambi i modelli possono essere personalizzate e adattate ai gusti e alle esigenze di ciascuno grazie a un ricco catalogo di accessori originali.

 

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

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