Con il WinterContact 8 S, Continental realizza un nuovo pneumatico auto ad alte prestazioni per i mesi più freddi dell’anno. Per far fronte a qualsiasi condizione invernale, gli ingegneri Continental hanno sviluppato soluzioni innovative come la nuova mescola e il design “multitasking” del battistrada direzionale che consentono di soddisfare i più alti requisiti di aderenza su strade asciutte, bagnate e innevate.
Oltre a rispondere alle esigenze di una guida reattiva e sportiva propria delle auto più potenti, il nuovo WinterContact 8 S ottiene anche ottimi risultati in termini di sostenibilità: vanta infatti la classificazione B dell’etichetta europea degli pneumatici per la sua bassa resistenza al rotolamento, un fattore importante per massimizzare l’autonomia delle auto elettriche e ridurre il consumo di carburante dei modelli con motore termico. Il prodotto rivendica la classificazione B anche per gli spazi di frenata, un risultato ottimo per uno pneumatico invernale, sinonimo di alte prestazioni in termini di sicurezza su strade bagnate.
Nello sviluppare il disegno del battistrada, i tecnici Continental si sono concentrati su una particolare combinazione di lamelle e tasselli che consente allo pneumatico di trasferire alla strada forze longitudinali e laterali di particolare intensità. Inoltre, le lunghe lamelle aggiuntive forniscono bordi di presa extra. Gli angoli di quest’ultime e dei tasselli del battistrada sono stati sviluppati per soddisfare i più severi requisiti di manovrabilità richiesti dalle vetture sportive: ad esempio, le scanalature a zigzag nel battistrada e i tasselli indipendenti delle spalle conferiscono allo pneumatico una buona aderenza sulle strade innevate, mentre i tasselli del battistrada più robusti offrono il massimo livello di stabilità per un handling preciso su superfici asciutte e bagnate. Alcuni elementi sono quindi progettati per offrire prestazioni sicure su strade invernali, mentre altri si concentrano sulla performance sportiva. Quando si guida su strade bagnate, le scanalature del battistrada, che sono posizionate sia longitudinalmente che diagonalmente rispetto alla direzione di marcia, raccolgono e disperdono rapidamente l’acqua. Anche la fanghiglia e la neve fresca vengono espulse efficacemente grazie a questa tecnologia. Ecco perché gli stessi tecnici Continental parlano di un “disegno del battistrada multitasking”.
Continental utilizza una mescola di silice di ultima generazione per il battistrada in grado di offrire ulteriore grip su tutte le superfici, asciutte o bagnate, ridurre efficacemente la resistenza al rotolamento e assicurare un alto grado di flessibilità alle temperature invernali per mantenere il battistrada morbido e quindi performante.
Il WinterContact 8 S garantisce prestazioni superiori rispetto al suo predecessore nella frenata e nella maneggevolezza sull’asciutto e sul bagnato, vantando al tempo stesso una rumorosità ancora più bassa. Tutte queste caratteristiche contribuiscono a fornire una combinazione vincente di proprietà che assicurano una guida sicura e sportiva in inverno e riflettono l’impegno di Continental verso una mobilità più sostenibile.
Gli pneumatici invernali, all season ed estivi di Continental sono adatti a veicoli con tutti i tipi di trazione. Infatti, il nuovo WinterContact 8 S riporta il simbolo “EV-compatible” sul fianco.
Lascia un commento