Benelli TRK 502 X 2021

Il successo riscontrato dalla Benelli TRK 502 probabilmente è andato anche al di là delle più rosee aspettative della casa Pesarese. Del resto una bicilindrica da enduro di media cilindrata proposta a 5.990 euro non è che si trovi proprio in tutte le concessionarie e se poi la moto va pure bene, è comoda anche in due con i bagagli e ha una linea che piace ecco che diventare un successo in termini di vendite non è poi così difficile. Non dimentichiamo poi che di TRK 502 ne esistono due versioni, una più stradale con cerchi da 17 e una più votata all’offroad leggero con cerchi a raggi e ruota anteriore da 19 pollici. Oggetto di questo breve prova è proprio quest’ultima, che per il 2021 si presenta al medesimo prezzo ma ancora più ricercata sotto il profilo delle dotazioni di serie e della qualità costruttiva.

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Linea da maxi ben proporzionata

A vederla è difficile pensare che sia “solo” una 500 di cilindrata. L’aspetto e le dimensioni sono infatti da vera maxienduro e forse è proprio per questo che piace tanto. Una linea che ricorda tante moto diverse ma che non è uguale a nessun’altra, che infonde simpatia e sicurezza al primo sguardo e che una volta saliti in sella si rivela comoda e protettiva. Tra l’altro la sella abbastanza bassa consente di toccare terra facilmente, eliminando così il problema del peso che si fa sentire nelle manovre da fermo. Una volta partiti invece la mole scompare del tutto e si scopre una moto facile da guidare e adatta a tutti, anche perché si può guidare anche con la patente A2.

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La Benelli TRK 502 X 2021 prevede di serie un cupolino molto protettivo, ottimi paramani con inserto in alluminio e personalizzati con il logo della moto, doppio cavalletto centrale e laterale, luci e frecce a Led, manubrio regolabile, al pari della leva frizione, e pratici blocchetti retroilluminati che permettono di individuare i vari pulsanti con facilità anche al buio. Da segnalare anche la presa Usb di serie, il nuovo portapacchi, i pratici nottolini per fissare gli elastici e una sella molto comoda e spaziosa anche per il passeggero. La TRK 502 X prevede la predisposizione per i faretti fendinebbia e numero accessori opzionali, come le barre di protezione carene e motore visibili in foto, le manopole riscaldate e un kit di valigie dedicato.

Pochi cavalli usati bene

Il 2 cilindri in linea raffreddato ad acqua con distribuzione doppio asse camme in testa che equipaggia la TRK 502 X è il medesimo usato anche sulla TRK stradale e sulla Leoncino. non spicca per potenza massima, ma si fa apprezzare per la fluidità di marcia e per il sound che esce dal bello scarico di serie, che sembra quasi un aftermarket. Con il 2021 il bicilindrico ottiene l’omologazione Auro 5 mantenendo una potenza massima di 47,6 CV (35 kW) a 8.500 giri/min e un picco di coppia di 46 Nm a 6.000 giri. La nuova omologazione ha portato in dote anche un nuovo sistema dell’aria secondaria per ridurre le emissioni in fase di avviamento, attivando una post-reazione che consente di raggiungere rapidamente la temperatura di esercizio del catalizzatore. Altra novità per il 2021 è una calibrazione della ECU motore ulteriormente ottimizzata per garantire un’erogazione ancora più fluida. A livello di cambio (ottimo al pari della frizione) invece si apprezza la modifica al rapporto della trasmissione primaria, che è stato accorciato per fornire una risposta più pronta in tutte le marce. I pochi cavalli, comunque più che sufficienti per tenere medie autostradali di 130 Km/h anche su lunghe trasferte, si traducono positivamente sui consumi e grazie al serbatoio da 20 litri i 400/500 Km con un pieno non sono affatto un miraggio.

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Ciclistica stabile e facile

La TRK 502 X vanta un telaio a traliccio in tubi con piastre in acciaio, abbinato a un forcellone sempre in acciaio, molto semplice ma funzionale. Il reparto sospensioni può contare su una massiccia forcella upside-down con steli da ben 50 mm all’anteriore ed escursione di 140 mm; al posteriore troviamo invece un mono ammortizzatore centrale regolabile nell’idraulica, sia in estensione sia in compressione, e nel precarico (escursione 62 mm). Peccato che per regolare il precarico si debba agire sulle ghiere e non sia disponibile un pomello di regolazione rapida. In ogni caso il setting di base è già molto buono e intervenendo su compressione ed estensione si può ottimizzare la risposta rapidamente. L’impianto frenante vanta all’anteriore un doppio disco da 320 mm di diametro, con pinza flottante a due pistoncini, mentre al posteriore troviamo un disco di 260 mm di diametro. La frenata è adeguata alle prestazioni, non è potentissima ma essendo molto modulabile ha il grande vantaggio di rendere tutto più facile anche a chi non ha particolare esperienza di guida. Ovviamente di serie è presente l’ABS.

I cerchi sulla TRK 502 X sono a raggi in lega di alluminio, da 19” all’anteriore e da 17” al posteriore, con pneumatici 110/80 e 150/70

Alla guida

Come dicevamo in apertura la guida è facile e confortevole. Certo manca la botta dei motori con tanti cavalli, ma se si vuole una moto adatta anche a lunghi viaggi senza andare sempre oltre i limiti imposti dal codice la TRK 502 X può dare molte soddisfazioni. Non solo in autostrada, dove emerge la sua comodità e l’ottima posizione in sella, ma anche nel misto guidato dove a dispetto del peso elevato si dimostra molto agile e maneggevole. Anche in città, malgrado non sia chiaramente il suo ambiente preferito, la TRK 502 X si destreggia molto bene grazie a sospensioni che levigano buche e pavè e a una seduta che facilità il controllo da fermo grazie alla possibilità di toccare facilmente a terra con entrambi i piedi. Insomma, la TRK 502 X è un’ottima moto se si vuole fare un po’ di tutto spendendo poco e chi la denigra dicendo che non è (giustamente) una maxienduro a livello di quelle più blasonate forse dovrebbe anche pensare che “quelle” maxienduro che ha in mente costano come minimo il doppio se non il triplo. Ricordiamo infatti che la Benelli TRK 502 X Euro 5 2021, proposta nelle colorazioni bianco e antracite, costa  solamente 5.990 Euro . Nel corso dell’anno, TRK 502 X sarà commercializzata, in serie limitata, a

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