BMW R 1250 GS ADVENTURE, 40 anni e sempre in forma

Arrivata ai suoi primi 40 anni, la BMW R 1250 GS si fa un piccolo restyle, che non apporta grandi cambiamenti come dal passaggio del 1200 al 1250, ma aggiunge interessanti novità.

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Un modello che tutti conoscono, tanto è diffuso nel globo terrestre, confermato il BOXER 1250 con sistema SHIFTCAM, aggiornato all’Euro5 e con una nuova mappatura ECO per aiutare il biker ad un consumo più green del carburante.

Storcerà il naso chi si aspettava grandi cambiamenti, le differenze dal precedente modello sono minime, salvo un gruppo ottico anteriore cornering, e una livrea 40esimo, il resto è pura elettronica.

A tal proposito Vi rimandiamo alla recensione precedente, (Prova BMW R 1250 GS ADVENTURE 2019) dove quasi tutte le caratteristiche restano invariate, ad eccezione di quanto riporteremo qui sotto.

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LA BMW R 1250 GS Adventure parte da una colorazione base Ice Grey, in aggiunta abbiamo la Triple Black (+600 Euro) e la Rallye (+800). Per queste varianti abbiamo solo una differenza cromatica dalla base, mentre la 40 esimo in prova, Black Storm parte da +1800 Euro. Quest’ultima racchiude oltre alla colorazione con dettagli gialli, anche dei kit estetici sul motore.

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Oltre alla colorazione, la prima vera novità che troviamo sul modello 2021 è l’adaptive light, che fa parte anche del pacchetto luci (+1.100,00), un faro che può inclinarsi in basso per illuminare in modo ottimale la strada durante la guida notturna. A differenza di altri costruttori, che si limitano ad accendere una luce, questo meccanismo risulta più preciso.

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Aggiornato il motore all’euro 5, ritroviamo 136CV e 143Nm di coppia, quest’ultima già pienamente disponibile a 2000 giri. Di fatto il precedente modello era in linea con questa normativa, ma non era possibile omologarlo perché non era stata pubblicata la normativa stessa.

a livello elettronico, troviamo il sistema MSR (freno motore regolabile), l’HSC PRO (hill start control) per le salite in salita che ora dispone dell’attivazione anche automatica, tutti nel pacchetto guida PRO.

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Infine una modalità di mappa ECO, che aiuta il pilota a guidare in una filosofia green, poco consumo tanta resa, prolungando per il massimo possibile il range della GS tra un rifornimento e l’altro. Ora le mappe disponibili possono essere 7 : RAIN, ROAD, ECO, DYNAMIC, ENDURO, DYNAMIC PRO, ENDURO PRO. Le PRO restano quelle personalizzabili dal cliente, mentre solo 5 selezionabili direttamente dal bottone MODE sul manubrio in modo “rapido”.

tanti gli accessori sempre a disposizione, ora anche una sella riscaldata sia per pilota che passeggero. Il primo gestirà i livelli su 5 posizioni, direttamente dal TFT, mentre il secondo con un bottone su due livelli di intensità.

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A tutto questo, un lettore attendo, noterà che BMW non ha inserito il RADAR, come già fatto da Ducati e KTM, presumibilmente pensiamo sia solo una questione tempistica, di fatto il GS ne è privo. BMW adotterà questo sistema sulla R 1250 RT, in uscita a Marzo 2021 come primo modello della gamma, insieme a un nuovo innovativo TFT.

le impressioni di guida restano paritetiche alla precedente recensione, il sistema MSR aggiunge qualcosa alla guida più esperta, mentre il cambio, con sistema elettro assistito, risulta ancora troppo scorbutico in qualche situazione di marcia e regime motore.

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Ottimi i consumi, comfort ed equilibrio di guida, resta una moto molto impegnativa per chi cede alla tentazione di fare OFF-ROAD, le masse importanti incidono moltissimo sulle sospensioni, oltre a un sistema cardanico che non digerisce molto i salti di una guida estrema.

PRO

Motore Lineare corposo fluido

Comfort tutti gli accessori per un viaggio

Consumi

 

CONTRO

Ammortizzatore di sterzo non elettronico

Regolazione Parabrezza sul lato accelleratore

Prezzo Borse accessorie

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Tipo

Motore boxer bicilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria/liquido con due alberi a camme in testa azionati da ingranaggi, un contralbero di equilibratura e sistema di fasatura variabile BMW ShiftCam.

Alesaggio x corsa

102.5 mm x 76 mm

Cilindrata

1.254 cm³

Potenza nominale

100 kW (136 CV) a 7.750 giri/min

Coppia massima

143 Nm a 6.250 giri/min

Rapporto di compressione

12.5 : 1

Preparazione della carburazione del carburante

Iniezione elettronica nel condotto di aspirazione

Depurazione dei gas di scarico

Catalizzatore a 3 vie regolato, normativa sui gas di scarico EU-5

Prestazioni / consumo

Velocità massima

Oltre 200 km/h

Consumo per 100 km secondo il WMTC (World Motorcycle Test Cycle)

4.75 l

CO2 emission based on WMTC

110 g/km

Tipo di carburante

benzina super senza piombo, 95 ottani (RON), adattabile tramite comando motore (da 91 a 98 RON)

Impianto elettrico

Alternatore

Alternatore da 510 W di potenza nominale

Batteria

12 V / 11,8 Ah senza manutenzione

We see a detailed view of the R 1250 GS Adventure.

Trasmissione

Frizione

a bagno d’olio con funzione antisaltellamento, ad azionamento idraulico

Cambio

a sei marce ad innesti frontali con dentatura elicoidale

Trasmissione secondaria

ad albero cardanico

Assetto / freni

Telaio

tubolare diviso in due parti – principale e posteriore avvitata, motore con funzione portante

Guida ruota anteriore / sospensione

Telelever BMW Motorrad. ø steli 37 mm; gruppo molla / ammortizzatore centrale

Guida ruota posteriore / sospensione

braccio oscillante singolo in alluminio fuso con Paralever BMW Motorrad, ammortizzatore WAD; regolazione idraulica continua del precarico della molla mediante manopola di registro; ammortizzazione in estensione regolabile mediante manopola

Deflessione complessiva anteriore / posteriore

210 mm / 220 mm

Passo

1,504 mm

Avancorsa

95.4 mm

Inclinazione sterzo

65.1°

Cerchi

Cerchi a raggi incrociati

Dimensione cerchio anteriore

3.00 x 19″

Dimensione cerchio posteriore

4.50 x 17″

Pneumatico anteriore

120/70 R 19

Pneumatico posteriore

170/60 R 17

Freno anteriore

Freno a doppio disco flottante, Ø 305 mm, pinza radiale a 4 pistoncini

Freno posteriore

A disco singolo, diametro 276 mm, pinza flottante a 2 pistoncini

ABS

BMW Motorrad Integral ABS Pro (semintegrale, ottimizzato nelle pieghe in curva)

Misure / Pesi

Altezza del sedile con peso a vuoto

890 mm / 910 mm

Arco del cavallo con peso a vuoto

1,950 mm / 1,990 mm

Capacità utile del serbatoio

30 l

Riserva

Circa 4 l

Lunghezza (compreso paraspruzzi)

2,270 mm

Altezza (compreso parabrezza)

1,460 mm

Larghezza (compresi paramani)

980 mm

Peso in ordine di marcia con pieno di benzina

268 kg

1)

Peso totale ammesso

485 kg

Carico utile (con equipaggiamento di serie)

217 kg

1) Conforme alla Direttiva VO (UE) 168/2013 con tutti i liquidi di esercizio, l’equipaggiamento di serie e il serbatoio carburante riempito almeno al 90% della capacità utile

EQUIPAGGIAMENTO

Equipaggiamento di serie

  • Display TFT a colori con Connectivity
  • Faro completamente a LED
  • DTC (Controllo dinamico della trazione)
  • Integral ABS Pro (ABS ottimizzato per la posizione inclinata)
  • 3 modalità di marcia (ECO, Rain e Road)
  • HSC (assistente alla partenza in salita)
  • Presa di carica USB

Optional

  • Dynamic ESA (assetto regolabile elettronicamente con compensazione del carico e modalità di ammortizzazione automatica)
  • Sella riscaldata (pilota e passeggero)
  • Pacchetto luci (ad es. con luce di curva adattativa e Cruising Light)
  • Fari supplementari a LED
  • Elemento di innalzamento manubrio
  • Pacchetto di accessori fresati Option 719
  • Terminale di scarico Sport
  • Modalità di marcia Pro con modalità di marcia supplementari (Dynamic, Dynamic Pro, Enduro e Enduro Pro) e preselezione delle modalità di marcia (personalizzazione del numero di modalità selezionabili), ausilio alla partenza in salita automatico HSC Pro, assistente alla frenata automatico DBC e sistema di regolazione della coppia del motore in fase di rilascio MSR
  • Varianti stilistiche Rallye e Triple Black

Accessori speciali

  • Valigie in alluminio
  • Borsa serbatoio
  • Protezione motore Enduro
  • Protezione faro Enduro
  • Pedane per enduro regolabili

 

 

 

Informazioni su Gianluca Villa 816 articoli
Responsabile Informatico, da anni segue con passione gli sport motoristici Motociclista appassionato fin da giovane, ha accumulato oltre 30 anni di esperienza nella guida delle due ruote, con e senza motore. Dopo una collaborazione iniziale con Motocorse.com è parte integrante del progetto wheelsmag.it. Inizialmente dedito alla guida enduro, si è specializzato nel gestire moto più stradali, colpa della residenza al vicinissimo circuito di Monza. Risiede nell'alta Brianza dove è facile trovarlo in giro sia in bici che in moto tra le colline e il lago di Como. Ha un occhio di riguardo verso la sicurezza stradale soprattutto espressa dagli accessori e dall'abbigliamento.

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