Carene AUCTMARTS Una soluzione davvero ottima

Carene Auctmarts, testate e spiegate!

CarenaCustom1

Le carene delle moto sportive sono una parte della moto molto importante ai fini estetici e aereodinamici della stessa, una sportiva è spesso destinata a scendere in pista, amatorialmente o professionalmente, pertanto la carena va sostituita anche prima di danneggiarla.

il mercato offre soluzioni di ogni tipo e materiale, dalle costose originali, perfette nel montaggio, alle più abbordabili racing in VTR (Vetroresina), dove spesso la qualità non sempre ottima costringe a lavori di aggiustamento.

CARENA RACING o STRADALE?

La differenza è solo una questione di uso, in strada è obbligatorio una carena stradale, o se volete usare una racing dovrete adattarla per alloggiare un faro omologato per la vostra moto, così come frecce e targa.

In pista fate attenzione alla tipologia di giornata alla quale vi iscrivete, soprattutto in Italia e in autodromi importanti. Le giornate o i turni si dividono in categorie, dove oltre alla capacità del pilota viene indicata se la tipologia è stradale o sportiva. Nel primo caso la moto deve avere assicurazione e tutto quello che serve per una circolazione stradale normale, anche se qualche organizzatore chiude un occhio la norma è ben chiara. la categoria sportiva concede una moto “racing”, come quelle che vedete in superbike, e richiede che il pilota abbia altre abilitazioni.

Foto 28-05-14 13 04 38

QUALE SCEGLIERE?

Sapendo la destinazione d’uso dovrete selezionare la tipologia e il materiale, io vi riporto uno schema molto semplice di costi e vantaggi

Carena VTR (stradale/racing) :

solitamente è la più economica, il prezzo dipende dal costruttore diciamo 300 euro non verniciata , dalla qualità dei materiali, dalla finitura/verniciatura. Nelle Racing sicuramente la migliore soluzione, nello stradale no.

Carena Stradale Replica Plastica, AUCTMARTS è uno dei migliori in assoluto e usa ABS, poi ci sono altri costruttori meno cari con plastiche di secondo livello. Viene realizzata con grafiche personalizzate o repliche già pronte (589$ finita).

Carena Carbonio (stradale/racing), vale lo stesso discorso della VTR con la differenza che il materiale è carbonio e si può ottenere una qualità e una leggerezza migliori, spesso non verniciata per lasciare a vista il dettaglio del materiale, (ricordatevi che il carbonio soffre i raggi UV, pertanto anche in trasparente dovrebbe avere un alto grado di protezione dai raggi solari).

Carena Stradale OEM (ricambio ufficiale), è quella di che potete ordinare come ricambio dalla casa costruttrice, quasi sempre a costi più elevati, è il riferimento ufficiale come ricambio, si monta senza problemi.

Ora sapete perché spesso conviene comprare una carena replica, smontare la originale e tenerla nel “cassetto” per quando si andrà a rivendere il proprio veicolo. Oppure in caso di scivolata utilizzarla per il tempo necessario ad avere i ricambi senza restare fermi per giorni.

20170719_081735

AUCTMARTS

Parliamo ora di uno dei costruttori che è presente sul mercato dal 2004, non pochi come garanzia di prodotto. Io personalmente lo uso dal 2010, ovvero 7 anni e le carene fatte da lui sono sempre state ottime per il prezzo e la realizzazione. Faccio un paragone molto significativo a proposito di prezzi, un parafango della nostra Suzuki GSXR 1000 K8 costa 163$ una carena completa con omaggio anche del plexy di Auctmarts 589$ verniciata e pronta da montare. Parlo di costi di listino.

IL COSTO COMPRENDE LA PERSONALIZZAZIONE!

Il bello del prezzo di AUCTMARTS è riferito a una carena disegnata e realizzata da voi, con le vostre grafiche! Come potete notarene ho fatte 3 ad oggi e le vedete tutte in foto. Certo il prezzo non è riferito a richieste molto particolari, ma se non richiedete aerografie o fregi in oro zecchino la customizzazione è compresa.
Per farvi un esempio la mia prima volta ho visto una loro carena (AMA SBK Jordan Team), rivista in qualche dettaglio e aggiunto delle immagini. se notate la prima foto in alto, oltre al mio nickname, c’è il logo dell’autodromo di Monza. Gli ho mandato la mia idea, hanno ridisegnato il tutto e mi hanno inviato un’immagine per conferma, ho accettato e loro hanno iniziato la realizzazione, fantastico!
Questo è quel valore aggiunto che davvero compensa le 3 settimane di attesa per ricevere la carena. Altro dettaglio non da poco sono le grafiche, compresi gli adesivi, tutti sotto trasparente, a differenza di quelle originali che a volte non lo sono affatto.

MA QUANTO TEMPO CI VUOLE?

Solitamente una carena viene realizzata in un due/tre settimane, poi il trasporto è soggetto alla dogana e chiederà altre due settimane. Se la carena è disponibile potreste riceverla nella metà del tempo.

CI SONO PER TUTTE LE MOTO?

Ahimé no, i modelli sono quelli più gettonati dal mercato, mentre prima erano solo le giapponesi ad avere l’attenzione di AUCTMARTS, oggi sono apparse anche qualche Ducati e la BMW S1000RR 2009-2014. Il motivo è dato dal fatto che loro realizzano una copia esatta della carena originale, potrete notarlo dalle foto che abbiamo pubblicato, e questo è il vantaggio di avere un fitting preciso ma anche dei costi inziali che devono essere poi ripagati dalla richiesta di mercato.

LA VERNICIATURA?

Come detto è personalizzata, i dettagli di alcuni adesivi non sono identici all’originale se volete fare il confronto, specie se l’adesivo ha dei riflessi di luce come per il nostro suzuki sull’adesivo della fiancata, ma onestamente a quel prezzo si può chiudere un occhio. La vernice è buona, non cercate la perfezione in tutto visto che a questo prezzo sarebbe davvero sciocco. Io ho un parafango montato dal 2010 e non si è crepato e fa ancora la sua bella figura.

MA ALLA FINE QUANTO COSTA?

Ok facciamo due conti, la carena costa 589$ (Suzuki GSXR 1000 K8), poi ci sono le offerte e potreste anche risparmiare (ne ho vista una proprio oggi a 289$!!), poi c’è il trasporto, sorpresa ad oggi in Italia il trasporto è già compreso nel prezzo, resta fuori solo il dazio doganale.

Di norma fate conto che di dazio e sdoganamento sarete intorno ai di 100 euro, alla fine con il cambio e tutto circa 600 euro e avrete una carena pronta, con tutte le parti, compreso qualche omaggio come il plexyglass (fumé o trasparente), un pannello paracalore e l’adesivo paraserbatoio.

Oggi Auctmarts accetta anche pagamenti Paypal, il che significa un passo ulteriore verso una garanzia al consumatore, mentre il montaggio è facilmente realizzabile da una sola persona.

… non ditemi che non state già consultando il sito di Auctmarts per acquistare una nova carena personalizzata!

Informazioni su Gianluca Villa 816 articoli
Responsabile Informatico, da anni segue con passione gli sport motoristici Motociclista appassionato fin da giovane, ha accumulato oltre 30 anni di esperienza nella guida delle due ruote, con e senza motore. Dopo una collaborazione iniziale con Motocorse.com è parte integrante del progetto wheelsmag.it. Inizialmente dedito alla guida enduro, si è specializzato nel gestire moto più stradali, colpa della residenza al vicinissimo circuito di Monza. Risiede nell'alta Brianza dove è facile trovarlo in giro sia in bici che in moto tra le colline e il lago di Como. Ha un occhio di riguardo verso la sicurezza stradale soprattutto espressa dagli accessori e dall'abbigliamento.

2 commenti

  1. Salve avrei bisogno di sapere se avete carene da pista x gsxr 2017 2021 verniciate colore anniversary, prezzo e tempi di consegne grazie

    • Buongiorno non non siamo in grado di risponderti devi sentire direttamente Auctmarts, ma siamo certi che possono farti ogni colorazione possibile anche su tuo disegno.
      Saluti.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*